• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione palma

entrud

Aspirante Giardinauta
Salve, sapreste dirmi il nome di questa palma?
Grazie.

http://i11.tinypic.com/44spf87.jpg


44spf87.jpg
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
A me sembra Phoenix dactylifera cioè palma da dattero...o magari Phoenix theophrasti...
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
anche secondo me è una palma da dattero cmq tutte quelle palmette ai lati col andare del tempo diventeranno troppo pesanti, e si romperanno, se quella palma è tua ti conviene prendere provedimenti :Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Giuseppe,
come già detto da altri, si tratta di una P. dactylifera che però ha subito un danneggiamento a livello delle cellule apicali non ancora differenziate (meristema) che ha provocato questa anomala proliferazione di fusti. Anomala perchè le Phoenix, come quasi la totalità delle specie di palme, non ramificano. E' un evento molto raro, in alcune specie rarissimo ed in questo caso diventano delle curiosità. A volte i fusti laterali si bloccano e la crescita prosegue con quello centrale o solo con alcuni. Fino a qualche anno fa nella villetta di fronte Villa Niscemi (per i palermitani) vi era una dactylifera con numerosi bracci a circa 4 m dal suolo che formavano una specie di enorme candelabro. Poi hanno deciso di riqualificare la villetta ed i "bracci" sono spariti. Un problema per la palma della foto è che è in una posizione di passaggio ed in condizioni generali non certo ottimali, il rischio è che aumentando questa "chioma", e quindi la resistenza al vento, possa essere abbattuta in condizioni climatiche eccezionali. Dato che è sempre una situazione 'curiosa', che potrebbe diventare una piccola attrazione turistica, sarebbe opportuno, quando i bracci si allungheranno, predisporre o un opportuno sostegno a coppa sotto la chioma (come in genere si fa in questi casi) o riprogettare gli spazi (mi sembra sia all'interno di una villetta) in modo che la pianta sia lontana da zone di passaggio o stazionamento di persone.
 

entrud

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, in particolare a Pietro.
La Palma in oggetto si trova in una villetta a Villagrazia di Carini (Palermo).

Ciao
 
Alto