• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione malattia basilico; cos'è sta roba ??

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
salve a tutti,
sono nuovo,
mi presento sono roberto da roma e faccio l' enologo.
la mia passione per la natura in generale e per le piante è in me da sempre.
Inizio subito quindi andando al dunque e scocciandovi, sperando che voi mi possiate dare una risposta perchè io proprio nn so da dove cominciare con questo dilemma :confuso:
qualche giorno fa ho comperato una piantina di basilico al mercato, la mia prima aromatica quest anno da mettere nel mio bel balcone ma dopo pochi giorni ha presentato degli strani sintomi mai visti e che non riesco a classificare.:muro:
posto qui un paio di foto affinchè qualcuno di voi possa aiutarmi a riconoscere la malattia o in alternativa (più probabile credo io) carenza minerale.
Ho cercato su internet ma nulla si avvicina a ciò. spero in voi per qualche soluzione al mio problema.Aggiungo che l'acqua gli vien data regolarmente, non c'è sottovaso, ma nonostante questo le foglie son sempre mezze mosce come se soffrisse di una carenza idrica. ecco le foto. un grazie anticipato a tutti :D
Benvenuto :), cosa intendi con "regolarmente"? Il problema potrebbe essere anche la TROPPA acqua... Lascia asciugare un po' il terreno e tieni il sottovaso una decina di minuti dopo aver bagnato, in modo che la terra assorba l'acqua che serve e poi butti l'eccesso. Per le macchie, secondo me è troppo presto perché si verifichi una carenza di minerali: al vivaio dove l'hanno prodotta l'hanno sicuramente pompata e tu ce l'hai da troppo poco tempo perché possa avere già "smaltito" la concimazione! Le aromatiche, in generale, non vanno concimate molto...
Vista la forma a corona e il fatto che la nuovissima vegetazione è sana secondo me l'ingiallimento è dovuto ad una causa "fortuita" esterna, tipo una insolazione improvvisa o qualcosa di simile; io aspetterei a fare qualsiasi cosa (a parte cambiare il modo in cui annaffi) e vedere che succede, secondo me la nuova vegetazione non presenterà questo problema.
 

Greenblood

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
sono nuovo,
mi presento sono roberto da roma e faccio l' enologo.
la mia passione per la natura in generale e per le piante è in me da sempre.
Inizio subito quindi andando al dunque e scocciandovi, sperando che voi mi possiate dare una risposta perchè io proprio nn so da dove cominciare con questo dilemma :confuso:
qualche giorno fa ho comperato una piantina di basilico al mercato, la mia prima aromatica quest anno da mettere nel mio bel balcone ma dopo pochi giorni ha presentato degli strani sintomi mai visti e che non riesco a classificare.:muro:
posto qui un paio di foto affinchè qualcuno di voi possa aiutarmi a riconoscere la malattia o in alternativa (più probabile credo io) carenza minerale.
Ho cercato su internet ma nulla si avvicina a ciò. spero in voi per qualche soluzione al mio problema.Aggiungo che l'acqua gli vien data regolarmente, non c'è sottovaso, ma nonostante questo le foglie son sempre mezze mosce come se soffrisse di una carenza idrica. ecco le foto. un grazie anticipato a tutti :D
 

Allegati

  • basilico1_mini.jpg
    basilico1_mini.jpg
    57,1 KB · Visite: 413
  • basilico2_mini.jpg
    basilico2_mini.jpg
    74,2 KB · Visite: 255

Greenblood

Aspirante Giardinauta
grazie elena della tempestiva risposta e del benvenuto,
il regolarmente sta per tutti i giorni alla sera quando fa fresco, sul mio balcone il sole è molto forte ma la pianta si trova a mezzombra. concordo su quanto da te te detto sul fatto che ancora sicuramente deve smaltire..farò il tuo esperimento del sottovaso e vedremo le foglie nuove come si presenteranno. grazie anche dell'info circa il fatto che le aromatiche nn vanno ecc concimate percè credevo il contrario XD (sopratt per il basilico) grazie ancora. ti farò sapere. :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...farò il tuo esperimento del sottovaso e vedremo le foglie nuove come si presenteranno. grazie anche dell'info circa il fatto che le aromatiche nn vanno ecc concimate percè credevo il contrario XD (sopratt per il basilico) grazie ancora. ti farò sapere. :)
Mi raccomando, annaffia con frequenza minore, facendo asciugare la terra prima di ribagnare.
Per il concime, ne riparliamo fra un paio di mesi... :eek:k07:
 
Alto