• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico malato

L'Ale

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, premetto che il mio basilico è riparato dalla casa tutto il giorno e quindi non prende mai luce del sole tutto il giorno, è sul cornicione di delle finestre all'esterno e lo bagno regolarmente senza che si accumuli acqua nel sottovaso! Da qualche giorno hanno tutti le foglie annerite, sapreste aiutarmi? Allego foto. Grazie!
20200621_114425.jpg

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Fai una foto della pagina inferiore della foglia poiché potrebbe essere peronospora del basilico e in quel caso ti consiglio di prendere un altro piantina. Per conferma inviaci una foto della pagina inferiore

L'Ale

Aspirante Giardinauta
Fai una foto della pagina inferiore della foglia poiché potrebbe essere peronospora del basilico e in quel caso ti consiglio di prendere un altro piantina. Per conferma inviaci una foto della pagina inferiore
Ecco, come dovrebbe essere? Innanzitutto grazie per le risposte!

20200622_101340.jpg
Il terriccio era molto umido perché avevo appena annaffiato.

Andrea f

Aspirante Giardinauta
È proprio peronospora del basilico, dovresti trattare con del rame ma per una piantina così piuttosto ti consiglio di comprarne un altra, di cambiare il terriccio e di disinfettare il vaso con candeggina che uccide le restanti spore della peronospora nel vaso

L'Ale

Aspirante Giardinauta
È proprio peronospora del basilico, dovresti trattare con del rame ma per una piantina così piuttosto ti consiglio di comprarne un altra, di cambiare il terriccio e di disinfettare il vaso con candeggina che uccide le restanti spore della peronospora nel vaso
Grazie mille, peccato erano 40 piantine che ho seminato e fatto crescere a partire da 2 mesi fa, se trattassi col rame le foglie che nasceranno successivamente sarebbero commestibili? Perché sono 30 vasi piantati uno ad uno a partire dai semi con stuzzicadenti e mi spiacerebbe buttarli così con tutto il tempo che ci ho dedicato :(
In altri casi avrei buttato tutto ovviamente ma in questo caso specifico se posso salvarle senza rischi per la salute a utilizzarli poi ci provo! Con rame che prodotto intendi esattamente? Lo stesso delle viti, quello in pietruzze blu? E in che modo lo applico? Grazie ancora!

Aggiungo che però ho guardato le foto della peronospora e il basilico sembra coperto da una patina ruvida e nerastra, il mio invece ha le foglie anneririte a partire dalle venature ma sono lisce e lucide anche nella parte scura, è lo stadio precedente per caso? Nei giorni ho proprio osservato che prima le venature si coloravano e poi la foglia circostante, ma non sembra esserci nessuna patina al tatto.

Ultima modifica:

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Si puoi trattarle con l’ossicloruro di rame sciolto in acqua 2 volte a distanza di 10 giorni, sono commestibili dopo che osserverai un periodo di carenza di 10 giorni dall’ultimo trattamento poi puoi mangiare anche quelle trattate. Il rame non è tossico se a trattare metti i guanti e la mascherina e se osservi il periodo di carenza

L'Ale

Aspirante Giardinauta
Si puoi trattarle con l’ossicloruro di rame sciolto in acqua 2 volte a distanza di 10 giorni, sono commestibili dopo che osserverai un periodo di carenza di 10 giorni dall’ultimo trattamento poi puoi mangiare anche quelle trattate. Il rame non è tossico se a trattare metti i guanti e la mascherina e se osservi il periodo di carenza
Ciao, sono tornato per aggiornare sulla situazione, sono passati 5 giorni dal primo trattamento e sembra che le foglie nuove siano sane! Quelle vecchie penso sia normale che restino brutte giusto? Tra 4 o 5 giorni faccio il secondo trattamento e poi metterò tutte queste piantine nel terreno per farle crescere (y)
20200628_222235.jpg

Alto