È proprio peronospora del basilico, dovresti trattare con del rame ma per una piantina così piuttosto ti consiglio di comprarne un altra, di cambiare il terriccio e di disinfettare il vaso con candeggina che uccide le restanti spore della peronospora nel vaso
Grazie mille, peccato erano 40 piantine che ho seminato e fatto crescere a partire da 2 mesi fa, se trattassi col rame le foglie che nasceranno successivamente sarebbero commestibili? Perché sono 30 vasi piantati uno ad uno a partire dai semi con stuzzicadenti e mi spiacerebbe buttarli così con tutto il tempo che ci ho dedicato

In altri casi avrei buttato tutto ovviamente ma in questo caso specifico se posso salvarle senza rischi per la salute a utilizzarli poi ci provo! Con rame che prodotto intendi esattamente? Lo stesso delle viti, quello in pietruzze blu? E in che modo lo applico? Grazie ancora!
Aggiungo che però ho guardato le foto della peronospora e il basilico sembra coperto da una patina ruvida e nerastra, il mio invece ha le foglie anneririte a partire dalle venature ma sono lisce e lucide anche nella parte scura, è lo stadio precedente per caso? Nei giorni ho proprio osservato che prima le venature si coloravano e poi la foglia circostante, ma non sembra esserci nessuna patina al tatto.