• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione.... l'ultima, lo giuro!!!!!!

E

EMY

Guest
.... poi non vi scoccio più.
Questo coso non saprei proprio cos'è, a parte la parola "inermis" che avrà sicuramente alla fine del nome! ;)
EMY14.JPG
Non so come ringraziarvi. Bacioni a tutti.

reginaldo

Florello Senior
Inermis non significa nulla, con ogni probabilità viene conferito questo nome per spine quasi mancanti.
La pianta sembra essere uno dei tanti ibridi di Echinopsis.
Ciao
Reginaldo

Lilio apulo

Giardinauta
Mi sembra Echinocereus subinermis, alquanto 'gonfio'. Mettilo un pò a dieta quest'inverno e avrai bellissimi fiori a primavera.

Angelo

E

EMY

Guest
Ehm scusa Angelo, ma in che senso è "gonfio"? Che l'ho innaffiato troppo? Ti spiego: quest'estate avevo notato che alla base la pianta aveva delle "pieghe": per intenderci, sai i rotolini di ciccia intorno ai fianchi che spesso assillano gli umani? Beh, era uguale. Allora ho pensato che si stesse raggrinzendo e siccome sono notoriamente parca d'acqua con le mie cactacee gli ho dato una bella innaffiata. I rotolini sono spariti :D (riflettevo: beati i cactus che fanno sparire i rotolini bevendo, mentre io mi devo mettere a dieta...vabbè :( ) Esteticamente mi sembra migliorato, non trovi? Se invece intendi "gonfio" nel senso di "iperconcimato" allora non so che dire: ce l'ho da un anno e non l'ho mai concimato... fammi sapere che la cosa mi incuriosisce. Grazie.

[ 13.11.2003, 13:58: Messaggio scritto da: EMY ]

Lilio apulo

Giardinauta
Si Emy, intendevo troppo innaffiato. Questa specie ha i 'rotolini' naturalmentee al tatto risualta anche un pò molliccio, quindi non preoccuparti. Se ben esposto al sole assume anche una colorazione rosata, molto attraente.

Angelo

Alto