• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione insetto

milena1962

Aspirante Giardinauta
ciao, ho una domanda da fare ai più esperti di me: quegli animaletti nerastri che in gergo qui da me chiamiamo "forbici" perchè hanno la coda con due "pinzette" che se ti pizzicano fanno male, come si chiamano? e soprattutto, sono dannosi per le piante? :burningma io ho dei vasi infestati da queste bestiacce, le piante hanno delle foglie un pò mangiucchiate:food: :food: sono loro che se le mangiano? di solito le vedo dentro il sottovaso, qualcuna anche nella terra, se sono dannose come le posso trattare:martello2
grazie, e buona domenica

tricot

Giardinauta Senior
Si ho capito di che parli... che strano però che stiano nella terra e nelle piante.. io pensavo stessero nel legno!!! Anche da me si chiamano "le forbicine".. e fanno pure paura.:burningma

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!

La Forbice è un animaletto curioso e "divoratore"... è onnivoro in quanto si nutre specialmente di uova di altri animali e vegetali (ama particolarmente i cereali o roba simile ma anche foglie e gemme).

Se le vedi entrare e uscire dalla terra, è possibile che stiano costruendo un nido.

Per eliminarle potresti ricorrere a degli insetticidi specifici oppure procedere con un reinvaso della pianta (sempre se possibile e se la quantità di animaletti è elevata).

milena1962

Aspirante Giardinauta
grazie per il nome della "bestia" io le ho sempre chiamate forbici e ho preso pure dei pizzichi non indifferenti!!
Ora controllo meglio se sono anche nella terra, finora le ho trovate in quantità nei sottovasi (che provvedo a svuotare regolarmente a causa della maledetta zanzara tigre!) qualcuna era sul bordo vaso e/o terra, forse per sfuggire al mio maneggiamento del sottovaso.
Controllo meglio e provvedo.
Ciao e grazie

Alto