• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione, grazie!

E

EMY

Guest
Mi hanno portato dalle Canarie questa pianta. So che fa i fiori, ma non so come sono. Qualcuno riesce a identificarla dalle foglie? Grazie.
emy9.jpg

Traudi

Guru Giardinauta
ciao Emy, non vorrei dire una cavolata ma come ho visto la foto mi è venuta in mente l'aptenia cordifolia le cui foglie però sono piccole. Dalla foto non capisco la loro grandezza. L'aptenia qua è una pianta banalissima adatta a ricoprire muretti o scarpate. Fa i fiorellini rossi oppure fucsia (non so mai come definire questo colore ). Controlla un pò se può essere? Ciao

E

EMY

Guest
Cara Traudi, grazie! Ho provato a carcare in internet alcune immagini dell'aptenia cordifolia, e a prima vista potrebbe essere lei, ma ho notato che l'aptenia ha foglie molto carnose, è una succulenta per intenderci, invece la mia ha le foglie "spesse" ma dall'aspetto anche dei fusti e da quanto beve non mi pare una succulenta. Le foglie più grandi sono lunghe 8 cm, nalla parte inferiore sono opache, piene di piccole bollicine. Proverò a sentire se chi me l'ha regalata ha visto anche i fiori! Comunque... scusa.... ma li da voi cresce di tutto, eh??? :eek: mamma che invidia :mad: :mad: :mad:

lmf75

Aspirante Giardinauta
SI' SI' VOGLIO SAPERE ANCH'IO DI COSA SI TRATTA!
Se non mi sbaglio è la stessa che ho preso io in Spagna quest'anno.
Le ho fatto fare una vitaccia per 2 giorni (ho preso un rametto di 5 cm. - senza radici - da un'aiuola, l'ho messo in un vasetto di vetro riempito di sabbia - sabbia di mare, nient'altro - e l'ho sballottato in borsa per aerei e treni per un giorno intero), ma ha resistito alla grande e dopo due giorni che l'ho interrata ha fatto il fiore (fucsia, simile a una margherita - o forse del delosperma cooperi?) e poi ha iniziato a crescere.
Il problema è che non so cosa sia e non capisco come trattarla. Immagino solo che tolleri bene anche il sole diretto (in Spagna era in aiuole completamente assolate fino alle 8 di sera, e lì picchiava forte!!) ma per quanto riguarda il freddo, l'irrigazione e le concimazioni non so niente.

Letizia

lmf75

Aspirante Giardinauta
Scusa Emy se approfitto del tuo spazio ma ringrazio Traudi perché ho cercato su Internet e ho scoperto di aver "esportato" dalla Spagna proprio una Aptenia Cordifolia

Emy, se anche la tua è un'Aptenia (e mi pare proprio di sì), ti dico che là dove ero io, zona Marbella era tutto un tappeto di fiori fucsia (intervallati da cespugli colmi di Hibiscus)!! Non sarà il fiore del secolo ma era faceva un gran bel paesaggio! Ma tu quanta acqua gli dai?

Letizia

A

Anja76

Guest
E si è un' Aptenia anche io rubata qualche anno fa a Tenerife dove ne fanno largo uso in aiole giardini rocciosi e ognidove.
E una pianta grassa puoi piantarla anche in terra direttamente viene benissimo anche da noi, in pieno sole meglio che in vaso. Purtroppo teme il gelo io ne ho fatto delle bordure in giardino,ma in questo periodo dell'anno preparo dei vasetti coi butti piu' belli per salvarla dal freddo dell'inverno e in primavera la ripianto in esterno (devi ritirare sempre piante giovani ho visto che hanno maggiore successo nel superare l'inverno)
D'estate non ha bisogno di molte cure le bordure le bagno anche tutte le sere senza problemi. in inverno tienila a stecchetto d'acqua (ogni 10/15 giorni senza ristagno)in un posto luminoso non troppo caldo, le piace l'umidita' ho notato. ciao buona fortuna

Traudi

Guru Giardinauta
ehi ehi, pare ci abbia preso :D
vi posto una foto della mia. Ho cercato di far vedere meglio le foglie
aptenia2.JPG

Per Emy, se ti può consolare qua vengono male i rododendri e le camelie ;)

E

EMY

Guest
Grazie a tutti per i consigli! Per Traudi: si, immagino che da te le stelle alpine magari avranno anche qualche problema... ma per quanto riguarda azalee, rododendri e camelie da noi quest'estate c'è stata una vera morìa, quindi...non siamo affatto pari! :mad: :mad: :mad: Comunque per la Aptenia pensate che non ho trovato nulla sull'enciclopedia del Readers'!!! Su Internet dice che è una Mesembrantemacea, quindi la tratterò come i suoi cugini ;)
Ciao ciao
P.S. Qui ci sono 17 gradi... :(

Traudi

Guru Giardinauta
sul mio libro c'è scritto che l'aptenia è della fam. delle Aizoaceae, sensibile al freddo ( min 7 ) pieno sole e terreno ben drenato. tenere all'asciutto in inverno.
Non vorrei farti venire la cirrosi epatica ma ti voglio dire che una stella alpina l'ho tenuta 4 anni ed era anche molto bella

Penso che poi piuttosto che fare sta vita abbia preferito suicidarsi

Alto