• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione fungo

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
Mi servirebbe per favore un consulto sul fungo che ho trovato oggi dopo tutta questa pioggia, e che ho gia trattato con folicur (tebuconazolo) 45 ml + pit stop (propamocard ) 75 ml per 50 m. Hò usato subito uno dei mix che mi ero scritto , seguendo il forum .
Secondo me sbirciando nel menu delle malattie di Cigolo sarebbe dollar spot...., e tra 20 giorni penso di passare con il ortiva.
Hò indovinato qualche cosa ???:confuso: grazie

http://i.imgur.com/rybQW2y.jpg

Scusate , mi si è caricata una foto gigantesca , dovrò andare a rileggermi come inserire le foto su imgur.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Visto così sembrerebbe dollar spot, tratterei precauzionalmente con un fungicida contenente ad esempio propiconazolo o tebuconazolo.

cigolo
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
e' pythium,una muffa/fungo molto comune molto presente soprattutto nei pozzi e se si usano cisterne per l'accumolo acqua piovana dove ristagna
 

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
Grazie allora un trattamento con il tebuconazolo l'hò fatto.
Siccome che anche l'anno scorso nella stessa zona sotto l'acero mi sono trovato senza prato, è possibile che la massiccia caduta di fiori dell'acero possa causare
questo tipo di muffa e dia inizio alla malattia del prato ?Se non li dovessi apirare o raccogliere durante lo sfalcio dell'erba,
se ne depositerebbe anche fino a 3 cmm di fiori, ora sono all'inizio e si vedono rossi in foto.grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' possibile che contribuiscano, inoltre se la zona in questione è anche in ombra (l'ombra dell'acero) è probabile che l'erba rimanga umida per molto tempo e ciò favorisce i patogeni in generale. Se trattasi di dollar spot entro pochi giorni la situazione dovrebbe stabilizzarsi, in tal caso la prossima primavera, in questo periodo, ti converrà trattare in via preventiva.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Escludo però il phythium, non ci sono le condizioni per attivarlo....non fa abbastanza caldo e il prato non credo stia soffrendo.
Il phythium è una malattia estiva. Se è dollar spot, tebuconazolo farà la sua parte, a meno che non ci sia resistenza al p.a ( per usi eccessivi in tempi ristretti).
In questo caso passa a propiconazolo come p.a alternativo
 

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
Non sò se è stato un'oretta di sole o il trattamento che hò fatto 3 ore fa , ma la muffa è sparita.

Sicuramente però credo sia il trattamento , che abbia gia sciolto e fermato la malattia ?

grazie a tutti per l'aiuto
 
Alto