• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione fiori

francy_9

Giardinauta
Ciao a tutti, lo scorso anno il bagnino mi aveva dato dei semi di questi campanelli, la foto nn rende l'idea ma ogni fiore è piu grande di una mano. Volevo sapere anzi tutto che fiore è e poi come si possono ricavare i semi...Grazie mille...

P1070461.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
In effetti vengono spesso scambiate e non è detto che io abbia ragione ma c'è una prova che Francy può fare: odorare i fiori. L'ipomea alba ha un lieve profuno come di brezza marina.
Se il profumo c'è è ipomea altrimenti è datura (credo, però, più inoxia che metel).
Ciao, ciao
 

francy_9

Giardinauta
Ragazzi alla sera profuma, cmq dopo aver letto i vostri messaggi ho cercato su google e secondo me è una DATURA INOXIA! Anche perchè stà cominciando a fare i frutti con dentro i semini...ma quando sono pronti?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Quando sono così:

15rz5fr.jpg


Io prima di seminare tengo a bagno mezza giornata i semi in acqua tiepida.


A questo punto, ricongiungimento familiare: salutami mia cugina!!!!!!!
 

francy_9

Giardinauta
Wow allora chissà quanti semi...ho tantissimi frutti!Cmq te la saluto volentieri tua cugina anche perchè mi dà molte soddisfazioni!:D
 
Alto