• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione fiore

mathley

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
vicino a casa ho visto qualcuna di queste piantine... direi spontanee... ma non so che siano..
secondo voi si può "trapiantare"?

grazie in anticipo!!

Allegati

• P1020825.jpg
    P1020825.jpg
    91,9 KB · Visite: 57
  • P1020819.jpg
    P1020819.jpg
    95,9 KB · Visite: 71

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Gladiolus communis e Gladiolus italicus sono due specie diverse, occorrerebbe una foto in primo piano del fiore per distinguerli.

iridella

Giardinauta
sono piante molto rustiche e di facile coltivazione, in pratica non devi fare niente. da me sono spontanee, le ho trapiantate dal campo al giardino quando erano in fiore perchè poi si secca la parte aerea e non le avrei più ritrovate. ho tolto il fiore per non stressarle troppo, le ho innaffiate e da allora fanno tutto da sole. si moltiplicano da sole tramite bulbilli (come i gladioli coltivati) e se non stai attento quando lavori il terreno, te li ritrovi in ogni angolo del giardino, ma sono così graziosi ed esili che stanno bene ovunque. preferiscono pieno sole ma da me si sono adattati in ogni condizione. non credo siano protetti, ma non ne sono sicura. buon lavoro.

Alto