• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione e consigli

Chiaram_

Aspirante Giardinauta
Salve, mi hanno regalato due vasetti di queste rose. Che tipo sono? Inoltre se potete spiegarmi tutto ciò che c è da sapere per prendermene cura al meglio
Grazie!
 

Allegati

  • 12AEE040-F58A-4167-ACAE-8F40D382DD0B.jpeg
    12AEE040-F58A-4167-ACAE-8F40D382DD0B.jpeg
    130 KB · Visite: 26

Jc123

Giardinauta
Ciao, dirti il nome della varietà da una sola foto così è pressoché impossibili. In ogni modo, si tratta delle cosiddette roselline nane (di solito identificate con il termine inglese miniatures). Come potrai immaginare, per loro essere in fiore adesso è totalmente innaturale; sono state tenute in serre illuminate e scaldate artificialmente e sono state pompate con quantità eccessive di concimi.
Ti avviso che la probabilità di sopravvivanza di piante del genere acquistate in questo periodo sono molto basse. Di sicuro in casa non c'è un ambiente adatto a loro (vogliono molta luce e temperature leggermente più fresche); l'ideale sarebbe tenerle per qualche settimana in un locale non riscaldato, per poi spostarle all'aperto verso inizio marzo. Se vuoi avere delle maggiori chances di farle sopravvivere, dovresti tagliare tutti i fiori e i boccioli, svasarle e, senza toccare il pane radicale, inserirle in un vaso più grande, aggiungendoci intorno della terra leggera e ben drenante.
 

MargiM

Giardinauta
Buongiorno,
Per esperienza ti direi di metterle fuori, se possibile su un davanzale/portico esterno, a ridosso di una parete esposta a est o sud. Nord non arriva mai sole ora e a ovest troppo poco per riscaldare il muro che a sua volta cede il calore di notte. Io ne ho preso 6 a inizio dicembre, al supermercato, da 2,49€. Non le ho svasate/rinvasate. Ho semplicemente messo i vasi singoli all'interno di un vaso da balconiera/cassetta, 3vasetti in una (quelle da 20x50/60cm circa). Le due cassette sono sul davanzale, all'esterno, di un finestrone esposto a sud. Le porto sotto la pioggia quando piove, le lascio bagnare per bene e poi le rimetto dentro le cassette. Stanno benissimo e fanno un po' di colore ora che il giardino è tutto fermo.
Se non rientro troppo tardi nel pomeriggio posto foto.
Una rosellina dell'anno scorso l'ho messa a terra, verso marzo e ha fiorito da giugno in poi.
Forza, con un poco di impegno ci riesci.


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Mi inserisco in questa discussione perché mia mamma mi ha giusto chiesto oggi cosa deve fare per una rosellina che anche lei ha acquistato in offerta a inizio anno.
Volevo anche io chiedere per eventuale riconoscimento ma dubito sia possibile stando alle considerazioni di @Jc123.
Lei l'ha tenuta in casa fino ad ora e adesso l'ha sul balcone (a sud). Se le dico di tagliarle i boccioli rimasti secondo me mi manda a quel paese. Lei dice che in vivaio le avrebbero detto che si tratterebbe non di miniature ma di rose che se messe in terra tornano di dimensioni normali. Io non saprei. Comunque per il momento pensava di rinvasarle in un vaso più grande. Posso dirle di fare come consiglia Jc? Grazie
 

Allegati

  • Rosellina1.jpg
    Rosellina1.jpg
    97,5 KB · Visite: 7
  • Rosellina2.jpg
    Rosellina2.jpg
    77,8 KB · Visite: 3

Jc123

Giardinauta
ciao, di fiori non ne ha tantissimi e la pianta mi sembra sana: puoi dirle di lasciarli. Importante secondo me è eseguire un falso rinvaso. Sul fatto che non sia una miniature ho i miei dubbi. Spesso anche i vivaisti non sanno che le miniature, come classe, non rimangono alte 20cm finché muoiono, ma sono rose che comunque se lasciate crescere spesso raggiungono i 60/70 cm di altezza. Secondo me non si tratta sicuramente di una HT di dimensioni normali. Controlla alla base quante piante sono nel vasetto, spesso sono 3 o 4 :)

Per l'identificazione è molto difficile, proprio non saprei aiutarti. Io delle molte miniatures che ho sono riuscito ad identificarne solo un paio, perché hanno fiori molto particolari e per puro caso le ho viste in vendita su un sito specializzato :)
 
Alto