• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione e aiuto !

H

hernest

Guest
ciao a tutti sono ernesto un aspirante amante delle piante.
Ho provato allegare le foto mà non le accetta per via della risoluzione, credo sia un bonsai " Carmona microphylla" ed un "ficus" mà, visto che sto vivendo fuori dell' Italia mi è risultato essere sicuro di che piante siano, inoltre il problema che mi si presenta è la continua caduta di foglie in ambedue le piante.
La posizione delle piante è all'interno di una stanza abbastanza luminosa senza la luce del sole diretta anche se devo riconoscere che il sole manca da parecchi giorni sopra il cielo, il clima è umido e piovoso e non so cosa fare per fermare la caduta delle foglie !!!!
Ho letto che l'acqua calcarea porebbe farle danno e sopratutto se avete dei consigli su dei fertilizanti naturali, come quelli che si usavano una volta, tipo il guscio d'uovo .
Spero che il vostro aiuto possa aiutare le mie compagne piante a superare la crisi !!!

Papyrus

Master Florello
Benvenuto nel forum, prova ad aggiungere anche la tua località, così è più semplice per noi darti suggerimenti più mirati.
Di solito la perdita di foglie, può essere causata da una eccessiva annaffiatura oppure a scarse annaffiature.. Cmq in questo periodo è preferibile non dare fertilizzanti, eccetto alcune, perchè le piante dormono.
Dalla primavera si.
Aspetta che qualcuno sicuramente risponderà.
A presto.

Allopacs

Master Florello
identificazione e aiuto!

Hernest,l'inverno é la stagione più difficile per quest'albero.Perde le foglie poi ce ne saranno delle nuove che spunteranno e di nuovo altre foglie cadranno.Non bisogna inquietarsi é un fenomeno normale.(calo della luminosità)E un'albero difficile da conservare eppure uno dei più facili da trovare nel commercio... E di cultura delicata,ama il caldo,richiede una temperatura di 17° in inverno,posto soleggiato(non pieno sole dietro una finestra)In estate va messo fuori a mezz'ombra e al riparo delle correnti d'aria;é primordiale per la sua sopravvivenza!Secondo punto delicato é l'innafiatura.La maggiorparte dei suoi problemi proviene da una innafiatura mal dosata.Se é troppo innafiato le foglie diventano gialle e cadono e idem se manca d'acqua!Bisogna tenere la zolla(terriccio) sempre umida ma non con eccesso,lascia seccare la terra tra una innafiatura e l'altra.Puoi mettere delle biglie d'argilla per evitare che stagni nell'acqua e nello stesso tempo creerà un'atmosfera umida per lui e anche per altre piante eventuali.Dunque questo richiede una sorveglianza quasi quotidiana.Ci vuole un vaso abbastanza profondo.Ci vuole un substrato come per esempio :Akadamache é adoperato per i bonzai.E una terra argillosa secca e pietrisco acido ,assicura un buon drenaggio,e in più quando é bruna é umida e ocra quando é secca dunque ci si puo' basare al suo colore per sapere quando innafiarlo.Metti del concime regolarmente tutto l'anno,ma devi ridurre severamente le dosi in inverno.La malattia più frequente é la clorosi.Puo' essere attaccato dai pidocchi,lumache,ragni gialli e cocciniglie.Sovente quando le foglie cadono é un segno di troppo innafiatura.Auguri per il tuo albero:Saluto: Allo

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Hernest:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto