• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione due piantine

glass86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avrei bisogno di sapere come si chiamano queste due piantine.
La prima l'ho trovata in un boschetto e dovrebbe essere una pianta tipica della macchia mediterranea, la seconda è nata spontaneamente in un vaso, ma potrebbe anche essere una semplice erbaccia.
Grazie di cuore.



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 

codro

Giardinauta Senior
la prima è un ligustro o lauroceraso,la seconda,vista così dall'alto mi sembra una piantina di nespola,potresti fare foto che mettono in evidenza foglie sopra e sotto e il fusto?grazie
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Grazie Codro della risposta. Non sono sicuro che la piantina della prima foto sia un ligustro, da quello che so dovrebbe fare dei fiori tondeggianti bianchi-rosati, non a pannocchia come vedo nelle foto trovate su google, cmq potrei sbagliarmi io.
Per quanto riguarda la seconda foto potrebbe essere un nespolo (ce n'è uno nel giardino dei vicini), cmq appena posso metterò foto dei dettagli...
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Bravissimo, è proprio un viburno!! Grazie mille...
Appena posso metto altre foto dell'altra piantina, se nel frattempo qualcun'altro ha qualche idea....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La prima non è phitolacca, credo sia viburnum (ha le foglie opposte se ci fate caso, mentre la seconda no).
La seconda non saprei, se fosse phitolacca avrebbe la base del fusto rossa quasi violacea, e comunque in questo periodo dovrebbe essere quasi completamente in fase di disseccamento perchè è erbacea (ma magari non è proprio Ph. americana, potrebbe essere la dioica che invece è legnosa, ma non la so riconoscere...)
La terza Sinforicarpo.
 
Alto