• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione corretta?

Mayck

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum.

Ho una conoscenza quasi pari a zero del mondo del giardinaggio e delle piante d'appartamento, vorrei migliorare!:martello:

Mi è stata regalata questa piantina:

DSCN1326.jpg

DSCN1335.jpg


Sapreste dirmi se è una mangiafumo ( nome botanico Beaucarnea )?

Grazie.
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao! La mangiafumo dovrebbe avere un "tronco" legnoso rigonfio alla base... A me non sembra lei, a meno che non è una mangiafumo giovane...
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuto/a!!!!!!!:Saluto::Saluto::Saluto:
Io penso che potrebbe essere una Nolina giovane, però la cosa che mi preoccupa è il vaso...
Dalla foto sembra di vetro e SENZA FORO!!!!!!!!!:eek:
se è così davvero credo che dovrai rinvasare al più presto!!
 

Mayck

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per la tempestiva risposta ed il benvenuto.

Le foto potrebbero ingannare, la pianta non è piu alta di 35-40 cm vaso incluso, perciò credo che la pianta sia giovane.

A me è stata regalata come mangiafumo ( o nolina, nome appena scoperto grazie a Tilly).

Vedendo le immagini del link che mi avete consigliato anche io penso che, se è una mangiafumo, sono tre piantine distinete. Voi cosa ne dite?

Riguardo al vaso:
- E' di plastica.
- Non ha il buco.

Perciò dovrò rinvasare, cosa non facile per me::confused:
- Se le piantine sono 3 devo metterle in tre vasi distinti?
- Devo seguire i consigli del link che mi avete mostrato alla lettera?


Grazie ancora a tutti!
Ciao!
 
Ultima modifica:

costinha

Aspirante Giardinauta
]devi metterle in vaso possibilmente di coccio
le piante le puoi mettere insieme, durante il rinvaso aggiungi della terra fresca e soffice (la trovi nei centri giardinaggio
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Mayck e ben arrivat?...:D
E' una pianta da trattare come "grassa", quindi poca acqua.
Anche di terra ne vuole poca e sarebbe meglio terriccio per piante grasse, aiuta a far defluire meglio l'acqua, il vaso meglio di coccio perchè fa respirare di più le radici.
Attenzione ai ristagni che sono pericolosissimi per questa pianta.
La beucarnea/nolina/mangiafumo ha normalmente in tronco alla base più largo e in cima più stretto, l'anno scorso però ho visto un sacco delle tue piantine vendute come noline quindi penso anch'io che siano le stesse molto giovani o magari sono una sottospecie.:confuso:
La coltivazione comunque è la stessa!:eek:k07:
 

Mayck

Aspirante Giardinauta
Ciao!!

nel link che mi avete consigliato ho trovato queste istruzioni riguardo il "substrato":

substrato: Leggero. Può essere composto da mix di foglie di faggio e torba con terra e sabbia come drenaggio. Sul fondo è bene sistemare dalle palline di argilla espansa, ottime nel favorire il drenaggio.


Devo seguirle alla lettera, oppure basta che usi del terriccio per piante grasse?

Un'altra domanda, quali sono le differenze nel piantare tutte e tre le piantine in un solo nouvo vaso o in tre vasi distinti?

Grazie.
 
Ultima modifica:

Tilly

Aspirante Giardinauta
A mio parere le mettono attaccate per fare più scena, però sono talmente vicine che cercare di dividerle le "massacrerà" non poco.

Al limite puoi provare a dividerle magari cercando di salvarne il più possibile una o due e comunque ripiantandole tutte per vedere chi resiste, oppure puoi lasciare tutto come stà ma secondo me è come stare pigiati su un autobus... nel caso i problemi della vicinanza forzata si evidenzieranno negli anni.

Per quanto riguarda il terriccio i puristi vanno anche in montagna nel boschi di faggio a prendere la terra di faggio... io uso il terriccio per piante grasse.

E comunque - dimenticavo - se le dividi devi metterle in tre vasi diversi, altrimenti non c'è scopo...
 

floria

Giardinauta
ti consiglio di non dividerle.io ce l'ho da 5 anni.per le innaffiature mi regolo così:controllo le "cipolle" ,quando si stanno prosciugando è ora di bagnare
 

Mayck

Aspirante Giardinauta
Rinvaso effettuato.
Ecco il risultato:

DSCN1337.jpg


Ho avuto non pochi problemi:

- La piantina non è perfettamente al centro.
- Non credo che sia neanche in posizione verticale
- Non ho utilizzato il terriccio per piante grasse ma terriccio per fiori e piante.

Spero che la pianta sopravviva ugualmente...

Flora per quanto riguarda le innaffiature cosa significa : "le cipolle si stanno prosciugando"; il termine "bagnarle" a quanta acqua equivale?

Grazie.
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Il terriccio per piante grasse ha la particolarità di essere molto drenante, l'acqua passa e non ristagna, servirebbe per evitare i marciumi per una pianta di tipo particolare.
Per quanto riguarda la pianta stessa è una caudiciforme - non mi ricordo come si scrive - quella che ti viene indicata come cipolla è il suo cadeaux, praticamente il suo organo di accumulo delle risorse.
Queste piante non vanno annaffiate in continuazione, giustamente Floria le annaffia solo quando vede che il cadeaux comincia a svuotarsi
 

Mayck

Aspirante Giardinauta
Il terriccio per piante grasse ha la particolarità di essere molto drenante, l'acqua passa e non ristagna, servirebbe per evitare i marciumi per una pianta di tipo particolare.
Per quanto riguarda la pianta stessa è una caudiciforme - non mi ricordo come si scrive - quella che ti viene indicata come cipolla è il suo cadeaux, praticamente il suo organo di accumulo delle risorse.
Queste piante non vanno annaffiate in continuazione, giustamente Floria le annaffia solo quando vede che il cadeaux comincia a svuotarsi

Perchè il normale terriccio per piante e fiori provocherrà sicuramente marciumi?
Ho utilizzato un vaso di coccio con un buco sul fondo, non dovrebbe essere sufficiente?

Per quanto riguarda il cadeaux, spero di accorgermi quando comincia a svuotarsi!!!:lol:
 

Mayck

Aspirante Giardinauta
Non la sto trattando come un geranio, ho aggiuto un po di terriccio per piante e fiori quando l'ho rinvasata, il nuovo vaso è un pò più grande del vecchio ( veramente poco). Ho dovuto lasciare la terra originale perchè avevo paura di rovinare le radici.

Comunque non ho ancora capito quando la piantina dimostra di aver bisogno di acqua!!!:confused:
 

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho anche io!

Ciao mayck,
la tua beaucarnea a tris ce l'ho anche io identica.

E' una pianta veramente poco esigente, l'unica cosa che puoi fare è annegarla (come è capitato a me con un esemplare alto ben un metro...non puoi capire la sofferenza, ho pianto, davvero!)

Allora io mi regolo così:

in inverno le do' veramente poca pochissima acqua (intendo dire, anche una volta al mese!)
la spruzzo frequentemente sulla chioma e sulla parte superficiale della terra, per lei è abbastanza.

in estate, se vuoi, puoi portarla all'esterno e allora puoi bagnarla anche una volta alla settimana (vedi tu quanto in fretta si asciuga il tipo di terriccio che le hai dato).

Puoi usare questa regola (che qualcun'altro ha già indicato): quando il rigonfiamento alla base comincia a raggrinzire è l'ora di dare acqua.
Quello, infatti, è la scorta idrica della pianta.
Purtroppo, però, non ti dice se c'è troppa acqua per cui, nel dubbio, danne meno!

So che il rinvaso le da molto fastidio, ma fare in modo che avesse un foro drenante era assolutamente necessario, hai fatto bene.

Buona coltivazione!
Ste*
 
Alto