• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione cipresso

PasqualeDe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto per conoscere la varietà di questo cipresso. Non so se i piccoli sono uguali ai grandi :boh:

image.jpg

image.jpg

image.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non capisco a quali piante ti riferisci.... nelle prime foto ce ne sono diverse, forse potrebbero esseric delle thuje e delle altre cupressacee.
L'ultima foto che hai messo non mi pare comunque Thuya....
 

PasqualeDe

Aspirante Giardinauta
A me interessano i quattro alberi più piccoli nella prima foto e i due più grandi della seconda (mi sembrava che fossero della stessa cultivar).
La foto dell'ultimo post è un particolare di un albero tra quelli piccoli.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
OK, ora ci siamo...
Allora, i 2 alberi più grandi (e il cui particolare dovrebbe essere quello della terza foto) mi sembrano dei leylandi (Cupresso-cyparis, cioè cipressi ibridi di quelli che si usano di solito per le siepi), mentre gli altri (e il cui particolare è dell'ultima foto) non saprei, ma io direi comunque falsi cipressi (Chamaecyparis), non mi sembrano thuye, perchè queste di solito hanno fogliame disposto secondo ramificazioni "piatte"....
Non sono però sicuro, perchè dal particolare mi sembra comunque di vedere vegetazione aghiforme anzichè le classiche squame, perciò può darsi vi sia qualche scompenso e la vegetazione sia "andata in ago" come si suol dire, perciò in teoria potrebbero anche essere thuye.... esistono però varietà di chamaecyparis con vegetazione normalmente aghiforme
 
Ultima modifica:
Alto