• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione bulbo

Cynthia

Maestro Giardinauta
Vi volevo far vedere, questo bulbo di 20 cm di diametro che ho comprato,ma non ho capito il nome ,sapreste capire di che si tratta ???? Dovrebbe fare i fiori a maggio simili agli Amarillis, ma piu' piccoli Grazie :love_4::Saluto:
fiori203.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Forse sbaglio ma le foglie mi sembrano più simili a quelle del tulipano (liliaceae) che dell'amaryllis (amaryllidaceae).

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Vi volevo far vedere, questo bulbo di 20 cm di diametro che ho comprato,ma non ho capito il nome ,sapreste capire di che si tratta ???? Dovrebbe fare i fiori a maggio simili agli Amarillis, ma piu' piccoli Grazie :love_4::Saluto:
fiori203.jpg
Ciao Cynthia,
e' una bellissima Urginea marittima syn. Scilla marittima famiglia Hyacinthaceae,endemico dei paesi che si affacciano nel mediterraneo,in Italia e' presente in Sicilia, Puglia, Calabria,l'hai messa giu' bene,la patata deve entrare nel terreno solo per un quarto,sul fondo del vaso devi mettere breccia o lapillo,x il terereno di cultura sarebbe indicato quello da piante grasse, attenzione con l'acqua,tra un po' dovrebbe andare a riposo e poi risvegliarsi con il fiore

Sea%20squill%20with%20star%20thistle.jpg

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ho cercato su bulbi, la scilla marittima ,mi sembra proprio lei:hands13:il venditore, mi ha detto un nome che inizia con la A :confuso:mi sa che non ci capiva niente:lol:quando farà i fiori metto la foto :D:Saluto:e grazie

Alto