• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione bruco molto carino e ghiotto

elena_11293

Master Florello
davvero bello! non lo riconosco (ho provato a cercarlo anche qui, che hanno un programma per le identificazioni, anche se dedicato alle specie che si trovano negli stati uniti, però alcune sono comuni quindi ho provato), ma posto lo stesso per riportare su il thread così che sia più in evidenza :)

curiosa di scoprire che farfalla ne nascerà!
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Allora... premetto che non sono un esperta, perciò vado a naso (poi se per caso un esperto di farfalle passa e vede il post, magari mi può correggere :)). Secondo me è una Sphingidae per via di quel pungiglione rosso sul posteriore. Potrebbe essere della varietà Hyles livornica. http://www.leps.it/images/Sphingidae/InLeSpHyLiL0004.jpg. Sempre se è lei, è una falena che ha la caratteristica di volare come se fosse un uccello colibrì, cioè stando perfettamente immobile mentre è in volo. https://www.youtube.com/watch?v=Hbj02Suw2m0
 

elena_11293

Master Florello
mm, buona pensata, marta, potrebbe proprio..

se fosse lui, dario, tu che l'hai visto, assomigliava a questo?

200571985558_InLeSpHyLiL0004.jpg


(foto da => natura mediterraneo - bruco di h.l.)
 
Alto