• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione bonsai

Etain

Aspirante Giardinauta
Salve!
Ieri mi hanno regalato un bonsai e il fioraio ha detto che è un olmo.
Ora, ho cercato su internet per sapere come averne cura e non ho trovato nessuna immagine che somigliasse al mio, soprattutto le foglie che sembrano variegate.

Secondo voi, è un olmo o....?

Eccolo:

http://files.splinder.com/c144ce29d4940c7c20d7ae9339157414.jpeg
http://files.splinder.com/31bbc4dd3b7ede75402346e2113a4b28.jpeg
http://files.splinder.com/2029d3c5c3bdec8fa9909f429b3d8d63.jpeg
http://farm4.static.flickr.com/3145/2921976466_7395b4af2b_o.jpg

Grazie! :flower:

Ultima modifica:

Etain

Aspirante Giardinauta
Grazie, conte verde!

Ora che mi dici Serissa (a cui già avevo pensato), da un'ulteriore ricerca ho trovato questo link: http://www.rareflora.com/serissamtfuji.htm

Dalle foglie e dalla forma, mi sembrerebbe una "Serissa foetida Monte Fuji" variegata.
E qui si vede pure meglio: http://www.pendernursery.com/Images/Serissa-foetidus-'Mount-Fuj.jpg

Che bella! Speriamo allora, magari fiorisse... (e magari riuscissi a farla sopravvivere!)

Ora che abbiamo quasi svelato l'arcano, quali cure mi consigli? :inc:

campogaggiolo

Florello
Si è una bella serissa foetida ed in forma anche...domani ti darò maggiori consigli su come tenerla, non chiedermeli a quest'ora che son fuso! :D

campogaggiolo

Florello
La serissa in genere non viene considerata come una comune pianta da interno in quanto se usi gli stessi accorgimenti di una carmona è bella che morta :smok: La serissa infatti va sistemata durante l'inverno in un luogo luminoso tra i 12 e i 18 gradi senza e dico senza l'argilla espansa nel sottovaso. Quando in primavera comincerà di nuovo a vegetare allora noterai una perdita di foglie consistenti ma niente panico: è tutto normale ricambio stagionale. Da settembre in poi assolutamente non potrai più cimare l'essenza perché altrimenti non ti fiorirà più sui nuovi getti.

Etain

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi!
Ma voi sei super-esperti ed io una neofita.
Già inizio a temere per la sopravvivenza della serissa...

Avevo letto il topic che mi avete segnalato e sapevo che la serissa ama l'umido.
Ora ho messo un sottovaso con un po' d'acqua per tamponare, ma... dove la trovo l'argilla espansa umida? E perché non a contatto con il fondo del vaso? (cosa difficile perché il vasetto si mantiene rialzato)

Il problema vero è che non so dove metterla.
Fuori ho maggiori possibilità di ricreare un ambiente umido, soprattutto ora in autunno, ma se invece tornasse il caldo? Sopporta il sole diretto?
La mia casa ha una doppia esposizione est-ovest, all'interno non ho posti molto luminosi dove metterla se non forse in cucina che è rivolta ad est.
Per il momento l'ho messa fuori sul davandale del bagno, anch'esso esposto ad est e con una tenda a ripararla, ma oggi dopo mezzoggiorno il sole picchiava forte ed io ero al lavoro. Appena tornata l'ho controllata e la terra era già secca da ieri sera che l'avevo annaffiata.
Dopo oggi inizio a pensare sia meglio metterla sull'altro terrazzo, dove riesco a ricreare belle zone d'ombra, pur essendo molto luminoso (sto al 4° piano).
Non ho un ripiano dove metterla e a terra si confonderebbe con le altre piante, ma se questo può aiutarla, ben venga.

Voi che consigliate?
Forse alla fine farei meglio a tenerla già in casa?

Altro dubbio: come la annaffio? Acqua in vaso, nebulizzata o per immersione?

Scusate le tante domande, ma non ho mai avuto un bonsai prima d'ora.
Grazie!

campogaggiolo

Florello
Grazie ragazzi!
Ma voi sei super-esperti ed io una neofita.
Già inizio a temere per la sopravvivenza della serissa...

Avevo letto il topic che mi avete segnalato e sapevo che la serissa ama l'umido.
Ora ho messo un sottovaso con un po' d'acqua per tamponare, ma... dove la trovo l'argilla espansa umida? E perché non a contatto con il fondo del vaso? (cosa difficile perché il vasetto si mantiene rialzato)

Il problema vero è che non so dove metterla.
Fuori ho maggiori possibilità di ricreare un ambiente umido, soprattutto ora in autunno, ma se invece tornasse il caldo? Sopporta il sole diretto?
La mia casa ha una doppia esposizione est-ovest, all'interno non ho posti molto luminosi dove metterla se non forse in cucina che è rivolta ad est.
Per il momento l'ho messa fuori sul davandale del bagno, anch'esso esposto ad est e con una tenda a ripararla, ma oggi dopo mezzoggiorno il sole picchiava forte ed io ero al lavoro. Appena tornata l'ho controllata e la terra era già secca da ieri sera che l'avevo annaffiata.
Dopo oggi inizio a pensare sia meglio metterla sull'altro terrazzo, dove riesco a ricreare belle zone d'ombra, pur essendo molto luminoso (sto al 4° piano).
Non ho un ripiano dove metterla e a terra si confonderebbe con le altre piante, ma se questo può aiutarla, ben venga.

Voi che consigliate?
Forse alla fine farei meglio a tenerla già in casa?

Altro dubbio: come la annaffio? Acqua in vaso, nebulizzata o per immersione?

Scusate le tante domande, ma non ho mai avuto un bonsai prima d'ora.
Grazie!

No, come ti ho già scritto, niente argilla nel sottovaso, assolutamente. Per ora puoi tenerla in casa ma vicino ad una finestra molto luminosa...:Saluto:

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
..io non ci capisco nulla, però è bellissima!!!

:Saluto:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già serissa.
però non molto amata dai bonsaisti.
comunque ora non fare assolutamente nulla, lasciala ambientare in un posto fresco e luminoso e aspetta......

mi sembra ci fosse un post su serisse, carmone, podocarpi.....

Etain

Aspirante Giardinauta
Eccomi!
Intanto grazie a campogiaggiolo e francobet per i consigli. :flower:

Qui a Roma è tornato il caldo, quindi niente più davanzale esposto a est per la piccola serissa, ma l'ho messa dietro alla stessa finestra, sul bordo della vasca da bagno (più umido di così...), anche perché ho notato che qualche fogliolina iniziava ad ingiallirsi.

Le ho messo un sottovaso improvvisato, bruttino dal punto di vista estetico, ma temporaneamente funzionale.
Sabato vado in un bel vivaio e mi rifornisco di materiale utile alla sua sopravvivenza. :froggie_r
Incrociate le dita! :)

Etain

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ho trovato un vassoietto rettangolare giapponesino che non uso e ci ho poggiato il bonsai: ora l'estetica è migliorata molto e non rischio i ristagni.

Altro quesito:
Che tipo di concime consigliate? e ogni quanto devo concimare?
Ho letto nei vari siti che la serissa in autunno si concima ogni 15 giorni e in inverno ogni 20. Voi che ne pensate?

Il sangue di bue va bene o mi consigliate qualcosa di più specifico?

La serissa vi ringrazia in anticipo!

aleda

Giardinauta
Altro quesito:
Che tipo di concime consigliate? e ogni quanto devo concimare?
Ho letto nei vari siti che la serissa in autunno si concima ogni 15 giorni e in inverno ogni 20. Voi che ne pensate?

Il sangue di bue va bene o mi consigliate qualcosa di più specifico?

La serissa vi ringrazia in anticipo![/QUOTE]

Il sangue di bue va bene in primavera,quando la pianta ha bisogno di azoto per le foglie.In autunno e inverno ti conviene concimare meno e con fertilizzantea base di fosforo e potasio e senza azoto.alex

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo, no sangue di bue.
a parte la provenienza del prodotto, se non di marca evita perchè potrebbero esserci strane...presenze, essendo sbilanciato verso azoto, lo si deve somministrare in primavera al risveglio vegetativo.
in questo periodo è meglio usare qualcosa a base di potassio, io integro anche con cenere di legna.
però ribadisco aspetta a vedere come si ambienta.
la serissa, purtroppo, è un pò ostica tipo carmone e podocarpi.
io la lascerei ambientare bene in un luogo fresco, luminoso e non spostarla.

campogaggiolo

Florello
già serissa.
però non molto amata dai bonsaisti.
comunque ora non fare assolutamente nulla, lasciala ambientare in un posto fresco e luminoso e aspetta......

mi sembra ci fosse un post su serisse, carmone, podocarpi.....

Io la amo ma se ti dicessi che non ne ho mai avuta una mi credi? Attendo che un esemplare gigante mi colpisca e lo prendo :D Mi piacciono le radici...tutte contorte, da favola.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
beh io ne ho avuta una, recuperata dal mio titolare che l'aveva buttata.
è rimasta con me per un paio di anni, e, trattandola malissimo, è stata benissimo.
poi un giorno una nevicata fuori stagione con annesso vento, l'ha scaravolata dai bancali e così se ne è andata.
le serisse sono odiate dai bonsaisti perchè fa parte di quella serie di piante commerciali importate in modo selvaggio e senza scrupoli, buttate su tutti i banchi di vendita dopo viaggi in ctr estenuanti e il malcapitato che l'acquista gli muore miseramente dopo qualche settimana, facendo così pensare che i bonsai sono delicati e materia solo per stregoni.
senza pensare invece che è la pianta che non è per i bonsaisti.
stessa cosa per carmone e podocarpi.
i ficus invece sono un pò più robusti come gli olmi.

Etain

Aspirante Giardinauta
Vada per il potassio, allora, grazie! :eek:k07:

Ragazzi, non mi fate spaventare, la mia serissa DEVE vivere!
E' un regalo di compleanno da parte di una persona a cui voglio molto bene.
E poi, è così carina! :love:

Comunque, concordo con francobet, la maggior parte dei bonsai li vendono già sofferenti, per questo si è sparsa la voce che è difficile farli sopravvivere.

Per quanto riguarda la "foetida", non ho ancora abbastanza esperienza in merito, vi farò sapere.
Adesso la vedo meglio sulla vasca da bagno, ha trovato l'umido che le serviva e poi mio marito ha apprezzato il lato estetico della collocazione.

:Saluto:

Lele85

Apprendista Florello
Bhe dovresti pensare solo una cosa: noi che siamo qui abbiamo problemi con alcuni bonsai ogni mese. pensa in un negozio o supermercato in cui non sono ne appassionati di bonsai e non glie ne frega na cioppazza di farli vivere, ma solo di farli vendere. loro li pompano con delle droghe per piante e poi li vendono che sembrano perfetti. appena arrivi a casa tac....la cruda realtà :). certo alcuni bonsai sono piu complicati di altri, però è anche vero che gia in partenza non stanno benissimo, o magari lo sono ma è un finto bene. ^_^

campogaggiolo

Florello
Io penso sempre che debbano essere acquistati esemplari più grandi possibili così da reagire meglio ai maltrattamenti. Conosco ad esempio una serissa foetida enorme di un amico appassionato che è lì tranquilla all'ombra dietro il giardino di casa...acquistando il solito cucciolo spennato di 10 cm di altezza è solo l'inizio di tanti e tanti problemi. Preferite dunque un vivaio specializzato in bonsai che, per quanto siano rari sul territorio almeno vi vendono essenze trapiantate già in akadama e in forma. Insomma grande è meglio :smok:

Alto