• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione arbusti

Natureboy

Aspirante Giardinauta
Ho fotografato questi arbusti che non riesco ad identificare..qualcuno può aiutarmi?
Il primo si comporta come un rampicante, ha i rami con il termine spinoso e due foglioline basali insieme ad una foglia ellittica più grande. Il frutto non mi aiuta...:confuso:

IMG_20150714_190934.jpg

Il secondo ha vistose foglie cuoriformi, visto altre volte ma non ricordo il nome....

IMG_20150714_191110.jpg

Grazie!:Saluto:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Perchè diici che il primo arbusto si comporta come un rampicante? dalla foto postata non si direbbe proprio, anzi sembrerebbe
un Chaenomeles japonica, anche il frutto mi sembra il suo, il secondo arbusto mi sembra una Catalpa.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Maa io ce l'ho in giardino, la Oblata, quella bianca, la vulgaris, quella lillà, e la julianae, quella rosa, e quindi un po'
la conosco, vabbè che dalla foto le foglie si vedono malissimo, non si capiscono le dimensioni e le forme e non ci sono fiori,
quindi è facile sbagliarsi, ma io la Syringa non l'avrei detta e non la direi, però.....
Però Naturboy parla di vistose foglie cuoriformi e quindi mi ero orientato verso la Catalpa che ha foglie più piccole della Paulownia che avrebbe potuto starci pure lei.

Natureboy

Aspirante Giardinauta
Perfetto ragazzi...si la prima è Chaenomeles japonica o fior di pesco. Ho scritto che si comportava come una rampicante ma in realtà i rami correvano sul muro perché era stata messa a dimora spiaccicata contro la parete. La seconda è Syringa vulgaris, per il portamento arbustivo e per le infruttescenze ovaliformi e verdastre... in questo caso ci ero arrivato anch'io meravigliandomi di non averla riconosciuta subito. Grazie mille per l'aiuto Pluteus e Roby
:hands13::hands13::hands13:.

Alto