• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione alberini

Ottaviano

Aspirante Giardinauta
Acero è troppo generico !!! Ce ne sono un sacco di tipi di Aceri !!!!
Eh eh eh
Io ne so solo di Aceri, e penso che quello sia un Acero Saccarino, effettivamente considerato infestante perchè i semi germogliano MOLTO FACILMENTE e crescono in fretta.
Anche io ho iniziato raccogliendo dei semi di Acero in un parco dopo averli osservati, affascinato, piroettare in aria come eliche. Ora mi ritrovo una foresta di Aceri Saccarini sul balcone che in soli 4 mesi dalla nascita erano già 1 metro e 20 cm !!!!!
In alcuni casi, a me è capitato al 20%, potrebbe germogliare la variante Laciniatum, te ne accorgi solo la terza coppia di foglioline.
Ciao
 

idice

Giardinauta Senior
Ottaviano : io pero' non ho visto semi di acero nei vasi, inoltre l'Acero Saccarino essendo una specie americana, siamo sicuri che abbia tutta questa diffusione in italia? io non ne ho mai visti
ciao
 

Ottaviano

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto puntualizziamo che l'Acero è quello della prima foto, mentre quello nella seconda non so cosa sia.
La specie americana che dici tu, idice, è il Saccharum, da cui si ricava il famoso sciroppo, questo invece è il Saccharinum, il parente europeo.
Poi esistono il Rubrum, il Platanoide, lo Pseudoplatanus, il Campestre e tante altre varianti.
Ciao
 

idice

Giardinauta Senior
Innanzitutto puntualizziamo che l'Acero è quello della prima foto, mentre quello nella seconda non so cosa sia.
La specie americana che dici tu, idice, è il Saccharum, da cui si ricava il famoso sciroppo, questo invece è il Saccharinum, il parente europeo.
Poi esistono il Rubrum, il Platanoide, lo Pseudoplatanus, il Campestre e tante altre varianti.
Ciao
Parlavo proprio del Saccharinum, non del Saccharum, ed è di origine americana, perche dici che il Saccharinum è parente europeo? sono entrambi americani
ciao
 

Ottaviano

Aspirante Giardinauta
Effettivamente mi sono espresso male.
Il Saccharum e il Saccharinum sono entrambi di origine Nord-Americana.
La differenza sta che, mentre il Saccharum mal si adatta ai climi Europei, il Saccharinum invece si, motivo per il quale è molto diffuso in Europa.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
non è olmo nè carpino, hanno entrambi foglie più coriacee, nel mio terreno ci sono tanti carpini, neanche olmo, tra l'altro sono piante che non ci sono nei giardini di venezia (in centro storico)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
no, idice, non è spiraea, ha le foglie meno seghettate, forse assomiglia di più al ciliegio (oggi ne ho visti molti in un ristorante/agriturismo a lido, dove ho preso anche talee di salice bianco :D)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
ah, olmo 60, la seconda piantina l'ho trovata in un parco, ma aveva i cotiledoni attaccati:erano (secchi) grandi come 8mm, verdi e simili a fagioli
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il primo è acero, ma è presto per dire la specie, perchè le prime foglie degli aceri possono essere molto diverse da quelle definitive, aspetta quindi che abbia almeno 6-8 coppie di foglie.
La seconda, vale lo stesso discorso, qualunque cosa sia. Potrebbe essere nocciolo, carpino, ciliegio.... chessò, anche vite canadese, c'è qualcosa che me la ricorda, ma aspetta un altro po'....
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Il primo è acero, ma è presto per dire la specie, perchè le prime foglie degli aceri possono essere molto diverse da quelle definitive, aspetta quindi che abbia almeno 6-8 coppie di foglie.
La seconda, vale lo stesso discorso, qualunque cosa sia. Potrebbe essere nocciolo, carpino, ciliegio.... chessò, anche vite canadese, c'è qualcosa che me la ricorda, ma aspetta un altro po'....

Nocciolo lo escludo subito, non s'é n'é mai visti e mai ce ne saranno nei giardini in centro storico a venezia... Per il clima, il terreno, la salsedine, l'acqua alta,l'altitudine...
 

idice

Giardinauta Senior
E' un po presto per dirlo potrebbe essere Acer pseudoplatanus oppure Acer saccharinum.
Il secondo sembra sempre un ciliegio.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Conferme:
1°- Acer pseudoplatanus (ora sono alti un metro, il prossimo anno li metto a dimora nel terreno)
2°- Prunus avium (penso, ma é morto quindi non lo sapremo mai, era proprio una bella piantina...)
 

Similar threads

Alto