• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione alberini

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Perfavore aiutatemi a riconoscere queste piantine
1. image.jpg questo acerino l'ho ricavato piantando i semi trovati sulle mura di Lucca
2. image.jpg questa l'ho trovata in un parco prima che tagliassero l'erba e non ho idea di cosa sia. :) nella prima dietro si nota il ginko che ho ottenuto piantando il seme.
Grazie in anticipo, gionni
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
La prima è cresciuta anche qui, ne ho due nei vasi , sicuramente nel mio caso sono semi arrivati dal vento , di qualche albero, sarei curioso anche io di sapere di cosa si tratta, sembrerebbe una specie a rapida diffusione, ma non ho proprio idea di cosa puo essere...

La seconda sembra un ciliegio, ma la foto è troppo sfocata e capovolta per esserne sicuro

ciao
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
GRAZIE :D anche io ho pensato al ciliegio (la storia potrebbe essere: qualcuno mangia ciliegie al parco, sputa un nocciolo tra le siepi e in primavera nasce la pianta IPOTESI) però ha ancora due cotiledoni quasi uguali a quelli di fagiolo e verdi(che non so se il ciliegio ha) ma si vedrà.... :)
 

idice

Giardinauta Senior
mi sembrano foglie troppo seghettate per essere di ciliegio, idem per il prunus cerasus, è solo una somilianza

ora che ci penso ci sono altri due alberi che hanno foglie di quel tipo, ma non sono da frutto, sono ad alto fusto... il nome non mi viene in mente pero' li ho ben presenti... mmmm
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
se sopravvive magari da più grande magari si scopre (io l'ho raccolta pensando fosse un Celtis australis ma poi guardandolo bene a casa ho capito fosse estraneo) secondo me il seme è stato trasportato dal vento perchè in quel parco ci sono solo aceri, lauri e bagolari e intorno ci sono solo case
 

idice

Giardinauta Senior
Si esatto, uno è quello......... il bagolaro (Celtis australis) ma guardando bene la nervatura della foglia è differente quindi direi di no..
Poi c'è un altro albero che ho sempre visto in un parco in citta' molto grande e alto ,che mi sembrava diverso dal bagolaro , un po per la corteccia un po per la chioma che aveva foglie simili a ortiche come quello, mai saputo cos'è......
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
qui ci sono tanti bagolari, ma hanno le foglie pelose e avendone 5 delle stesse dimensioni noto le differenze (ero in un parco a raccogliere piccoli bagolari e per la fretta ho scambiato l'incognito per un bagolaro, solo a casa sistemando i bagolari nei vasetti ho visto che era diverso) in quel parco effettivamente ho trovato altre piante fuori luogo come un fico, una passiflora e un hibiscus syriacus e non mi spiego come siano arrivati lì i semi
 

Olmo60

Guru Master Florello
potrebbe essere una piantina di carpino :confuso: .la seconda è nata da seme? ti ricordi com'era questo seme? l'olmo ha un seme circondato da una "membrana bianca". comunque si assomiglia sia all'olmo che al carpino.
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
olmo%20foglia.jpg
olmo (prima foto)
carpino%20nero41.jpg


carpino nero (seconda foto)
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto