• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificate queste ciccine!

Emanuela1987

Aspirante Giardinauta
chi mi saprebbe dire come si chiamano questi cactus? su internet non sono riuscita a trovarli...:tupitupi::martello:

Allegati

• cactus emanuela (&#.jpg
    cactus emanuela (&#.jpg
    102,7 KB · Visite: 50
  • trio emanuela..jpg
    trio emanuela..jpg
    103,9 KB · Visite: 50
  • gemellini emanue&#.jpg
    gemellini emanue&#.jpg
    92,9 KB · Visite: 48
  • cactus natalia2..jpg
    cactus natalia2..jpg
    94,5 KB · Visite: 54
  • natalia..jpg
    natalia..jpg
    99,5 KB · Visite: 50

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Direi:

1) Gymnocalycium bruchii
2) Sono troppo piccole e la foto poco ravvicinata; forse Ferocactus
3) Lobivia winteriana
4) Ferocactus latispinus var. flavispinus, confermo!
5) Gymnocalycium multiflorum

Hai usato dei vasi giganteschi per tutte e terra che non sembra proprio il massimo (troppo torbosa)... :rolleyes:

antylopenera

Apprendista Florello
terra che non sembra proprio il massimo (troppo torbosa)... :rolleyes:
A me sembra terriccio universale: esattamente quello che ho usato io:rolleyes:, per le prime piantine spinose, prima di arrivare nel forum e imparare a "sciogliere" il substrato!!!:ciglione:
Noiosissimo, ma sarebbe meglio rinvasarle tutte, per assicurar loro lunga vita. o comunque una percentuale più alta di possibilità!!!!:eek:k07:

Ah... l' ultimo è STRABILIANTE!!!!!:froggie_r

antylopenera

Apprendista Florello
E' tua, quella bomboniera rosa doppia????????????:eek:
E vabbè, Elena, ma DILLO che vivi in un vivaiooooooooooooooooo!!!:lol:
:D
Mitica anche tu, sìssì..... d' altronde, sei WONDER!!!:eek:k07:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' tua, quella bomboniera rosa doppia????????????
E vabbè, Elena, ma DILLO che vivi in un vivaiooooooooooooooooo!!!
:D
Mitica anche tu, sìssì..... d' altronde, sei WONDER!!!
Magari vivessi in un vivaio :cry:; da un bel po' tocca legarmi le mani quando vado ad una mostra o ad un vivaio, perchè lo spazio a disposizione ormai è finito da anni... :storto: Comunque "qualche" piantuzza ce l'ho... :fischio:

(foto di due anni fa, adesso sono pure di più!)

Nel link in firma trovi le fioriture dell'anno scorso. :eek:k07:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Molto belle !!! E il gimno bruchii è anche corredato di bellissimo fiore rosa:Dcmq l'ultimo ha delle spine :love::Saluto:

Ele hai delle piante stupende:hands13::love:e anche nelle dimensioni :D

Ultima modifica di un moderatore:

Emanuela1987

Aspirante Giardinauta
si è terriccio universale e finora ai miei cactus è piaciuto... tanto che alcuni dopo 2 anni sono diventati di 74 cm... cmq grazie per le risposte!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
si è terriccio universale e finora ai miei cactus è piaciuto... tanto che alcuni dopo 2 anni sono diventati di 74 cm... cmq grazie per le risposte!

74 cm di altezza? di larghezza? di circonferenza? Fischia! :eek:
Comunque il terriccio universale andrebbe bene se lo alleggerissi almeno con della pomice, non è detto che piaccia a lungo ai cactus :rolleyes:... (non è che voglio gufare eh :D)

Alto