• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificate miei cactus?

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
:Saluto:a tutti,vi sarei grata,li ho da alcuni anni ma non ne conosco il nome,in questa foto sono raggruppati e non si vedono molto bene,per chi mi vuole aiutare li trovate fotografati singolarmente nei miei album.

Grazie




gianfranca-rota-albums-i-miei-cactus-picture15039-tutti-insieme.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, in senso orario, partendo da quello in alto a sinistra:

- Astrophytum myriostigma (bellissimo, complimenti! :))
- Cleistocactus strausii
- Mammillaria forse hahniana un po' filata
- Echinopsis multiplex
- Mammillaria sp.
- ?
- Altri 2 Astrophytum myriostigma
- Notocactus (Parodia) warasii al centro
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Chiedo scusa

Grazie ,ho fatto una stupidata ,ho postato la discussione due volte:martello:scusate sono un pò imbranata in queste cose.
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Grazie mille a tutti :froggie_rche bello adesso le mie piccole hanno un nome.

Per elebar cosa significa un pò filata devo farle qualcosa ?

Aprofittando della situazione ho messo le mie grate con piante che credo siano grasse anche loro .
:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...

Per elebar cosa significa un pò filata devo farle qualcosa ?

...
Significa che si è allungata un po' innaturalmente per la carenza di sole, invece di restare quasi sferica come dovrebbe essere.
Devono stare tutte al sole diretto, quante più ore possibile.
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ho capito,allora lo sposto dove gli arriva più sole.
Un'altra cosa di solito appena scendono le temperature li porto tutti in casa,sul mobile sotto una finestra, faccio bene?
Grazie ancora:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Un'altra cosa di solito appena scendono le temperature li porto tutti in casa,sul mobile sotto una finestra, faccio bene?
...
No, DEVONO sentire il freddo per andare in riposo vegetativo e quindi fiorire l'anno prossimo, l'unica cosa che devi fare è ripararle dall'acqua e dall'umidità, quindi puoi metterle sotto una tettoia oppure ripararle in una serretta (scaffale metallico + nylon) di quelle che in questo periodo vendono ovunque a pochi euro! :D

Fra un po' smetti completamente di bagnarle e le metti in questa serretta o sotto alla tettoia, quindi ricominci a bagnare in primavera, quando sarà finito il pericolo di gelate e le rimetti fuori (circa fine marzo).
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Io facevo come fa mio cognato che dice di saperne,ne possiede tanti e alcuni dei miei sono figli dei suoi,comunque io farò come mi hai detto tu anche perchè il loro posto abituale é occupato dalla mia nuova passione(Phal):love:e sarebbero stati stretti,stretti.
:Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Anche questa devo metterla fuori?


gianfranca-rota-albums-i-miei-cactus-picture15136-schlumbergera.jpg


Adesso è in casa perchè quando l'ho comprata era piena di fiori e boccioli,messa in giardino però ha perso tutti i boccioli così ho pensato che non sopportava il caldo.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche questa devo metterla fuori?


image

Adesso è in casa perchè quando l'ho comprata era piena di fiori e boccioli,messa in giardino però ha perso tutti i boccioli così ho pensato che non sopportava il caldo.
Questa è una Schlumbergera, altrimenti detta "Cactus di Natale" perchè normalmente fiorisce da novembre in poi; si trovano in vendita in fiore in qualsiasi periodo dell'anno ma perchè sono forzatissime... :rolleyes:

Durante la bella stagione deve stare all'aperto ma NON al sole diretto, altrimenti si brucia, preferisce stare ombreggiata; a fine ottobre (o prima se le temperature calano troppo) va messa dentro casa (non sopporta il freddo), in posizione luminosa e NON SPOSTATA PIU'; appena rientrata (coincidendo il periodo con l'accorciamento delle giornate e quindi con il numero minore di ore di luce) inizierà a formare i boccioli; se la sposti quando è in boccio, i bocci cadono! :squint:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Per Elebar,:hands13:grazie,grazie,grazie,seguirò tutti i consigli che mi hai dato.:love_4:
Devo suggerire a mio cognato questo sito o divento più brava di lui e lo faccio morire di rabbia:burningma
 

miciajulie

Fiorin Florello
Questa è una Schlumbergera, altrimenti detta "Cactus di Natale" perchè normalmente fiorisce da novembre in poi; si trovano in vendita in fiore in qualsiasi periodo dell'anno ma perchè sono forzatissime... :rolleyes:

Durante la bella stagione deve stare all'aperto ma NON al sole diretto, altrimenti si brucia, preferisce stare ombreggiata; a fine ottobre (o prima se le temperature calano troppo) va messa dentro casa (non sopporta il freddo), in posizione luminosa e NON SPOSTATA PIU'; appena rientrata (coincidendo il periodo con l'accorciamento delle giornate e quindi con il numero minore di ore di luce) inizierà a formare i boccioli; se la sposti quando è in boccio, i bocci cadono! :squint:

grazie anche da me!!!! ora so che fare con le mie piantuzze ricevute in dono da forumisti:hehe:
 
Alto