• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificare tre piante

Setino

Aspirante Giardinauta
Chiedo ancora il vostro aiuto per identificare tre piante di cui vi posto le fotografie. Soprattutto mi interessa la pianta della seconda foto, credo sia un cereus ma non ho idea quale varietà.

Grazie a chiunque mi potrà essere di aiuto.
DSCN3210.jpg DSCN3215.jpg
 
Ultima modifica:

mytyc

Giardinauta Senior
nella prima foto vedo
una mammillaria
e un tricocereus...
la pianta della terza foto non so cosa sia!!

ps:gorla quello non è un gatto...ma il gattocactus felinicereus...una pianta rarissima!!!...
 

Setino

Aspirante Giardinauta
In effetti nella seconda foto si vede un gatto in movimento; avrei preferito non mettere quella, ma tra quelle fatte a distanza così ravvicinata era l'unica non sfocata.
Tornando al tema delle piante, onestamente mi pare strano che la pianta a destra nella seconda foto sia una mammillaria.
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non ti so essere di molto aiuto purtroppo: nella prima foto c'è un Trichocereus dietro e un Echinopsis o comunque qualcosa del genere sul davanti (non è che potresti mettere una foto più ravvicinata?), l'altro potrebbe essere un qualche Pilosocereus... prendi con le pinze ciò che ti ho detto :embarrass
 

Setino

Aspirante Giardinauta
Ok cercherò di mettere foto più ravvicinate, anche se adesso le prime due sono su terreno e rischio di farle sfocate.
La pianta della seconda foto l'ho presa sabato in un Eurospin, era esposta in uno di quei box in cartone che usano anche nei vivai, era l'unica tra quelle esposte che non avevo.
 
Ultima modifica:

Setino

Aspirante Giardinauta
Come promesso aggiungo le foto più dettagliate delle piante della prima fotografia, le ho lasciate nella dimensione originaria così si possono vedere meglio.
 

Allegati

  • DSCN3230.jpg
    DSCN3230.jpg
    101,2 KB · Visite: 28
  • DSCN3228.jpg
    DSCN3228.jpg
    101,6 KB · Visite: 32
  • DSCN3225.jpg
    DSCN3225.jpg
    101 KB · Visite: 30

Setino

Aspirante Giardinauta
Confesso che non mi aspettavo che una delle prime due(per essere più preciso quella che non ha nuove piante alla base) fosse un notocactus, per il primo ci avevo pensato più che altro dalla forma.
Per la terza, proprio ieri ho iniziato a pensare che fosse un pilosocereus o un trichocereus, soprattutto ero propenso per il trichocereus perchè avendone già uno che questa estate ho visto crescere incredibilmente, ed essendo questo già così alto in un vasetto minuscolo abbandonato a se stesso, era chiaro fosse qualche forma di cereus.
Per finire, grazie a tutti per le informazioni date.
 
Alto