• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificare pruni

meristema

Aspirante Giardinauta
salve,
sapete dirmi se l'arbusto in fotografia è un mirabolano o un ciliegio canino? (alcuni foglie non presenti in foto tendono al rossatro)

In questo periodo noto parecchi di mandorli e mirabolani in fiore in giro per le strade.. sono gli unici pruni a fiorire in questo periodo o ce ne sono anche altri?

meristema

Aspirante Giardinauta
nessuno sa aiutarmi?

poi ho un'altra questione a cui non vengo a capo: come faccio a distinguere un pesco in fiore da un mandorlo in fiore?

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao,
ci vuole una foto un pò piu da vicino, cosi nn si riesce a capire cosa sia..
per distinguere il fiore del pesco con quello del mandorlo e molto semplice....Fiori rosa :pesco. fiori bianchi, Mandorlo.
un salutone

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Praticamente "TUTTI" i Prunus fioriscono in questo periodo, settimana più, settimana meno....
Dalla tua foto non si capisce, io sarei orientato per un mirabolano o comunque un susino, escluderei pesco o ciliegio, ma non si può mai dire, c'è una variabilità altissima tra colore e forma dei fiori.
Anche le foglie, è noramale che appena spuntate siano rossicce, ma nella maggior parte dei casi diventano subito verdi (ad eccezione delle varietà ornamentali, tipo il mirabolano "pissardi" che ha foglie sempre rosse).
A mio avviso devi aspettare le foglie mature ed eventualmente i frutti e fotografarne i particolari. Magari metti anche una foto della corteccia e una con la pianta intera, potrebbero essere utili all'identificazione...

Alto