• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificare la specie di questo Mirto

ivoel

Giardinauta Senior
Desidererei la determinazione della specie di questo Mirto. Ha le foglie cuoiose e più piccole di quello comune. Grazie

ivoel
 

Allegati

  • mirto 1.jpg
    mirto 1.jpg
    457,7 KB · Visite: 11
  • mirto 2.jpg
    mirto 2.jpg
    352,7 KB · Visite: 11
  • mirto 3.jpg
    mirto 3.jpg
    293,8 KB · Visite: 12

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie Stefano.
Ma la tua risposta mi ha creato un problema, perché un mio amico di Catania, alcuni anni fa, mi ha fatto fotografare alcune sue piante (foto in basso) che classificava esattamente come Mirtus communis subsp. tarentina, con le bacche completamente bianche, le foglie non cuoiose e dal portamento legnoso.
Evidentemente una delle due determinazioni non è corretta.
Spero di avere una soluzione. Grazie

ivoel
 

Allegati

  • Myrtus communis subsp. tarentina 1_Myrtaceae _Mirto _Giardino Artone _gen 2010 _Arbusti.jpg
    Myrtus communis subsp. tarentina 1_Myrtaceae _Mirto _Giardino Artone _gen 2010 _Arbusti.jpg
    32,9 KB · Visite: 9
  • Myrtus communis subsp. tarentina 3_Myrtaceae _Mirto _Giardino Artone _gen 2010 _Arbusti.jpg
    Myrtus communis subsp. tarentina 3_Myrtaceae _Mirto _Giardino Artone _gen 2010 _Arbusti.jpg
    29,7 KB · Visite: 9
  • Myrtus communis subsp. tarentina 5_Myrtaceae _Mirto _Giardino Artone _gen 2010 _Arbusti.jpg
    Myrtus communis subsp. tarentina 5_Myrtaceae _Mirto _Giardino Artone _gen 2010 _Arbusti.jpg
    25,6 KB · Visite: 9
  • Myrtus communis subsp. tarentina 6_Myrtaceae _Mirto _Giardino Artone _gen 2010 _Arbusti.jpg
    Myrtus communis subsp. tarentina 6_Myrtaceae _Mirto _Giardino Artone _gen 2010 _Arbusti.jpg
    34,4 KB · Visite: 8

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie Stefano per la risposta, ma non può essere Eurya emarginata perchè dalle foto si vede che sicuramente il genere è Myrtus; si tatta di determinare la specie o la varietà.
 

Sybian

Giardinauta
Desidererei la determinazione della specie di questo Mirto. Ha le foglie cuoiose e più piccole di quello comune. Grazie

ivoel


Io ne ho alcune in giardino identiche alle tue foto e l'applicazione me le ha identificate come Agazzino - Pyracantha koidzumii (Hayata) Rehder, se cechi su internet però non tutte le foto corrispondono
 
D

Davide N.

Guest
Grazie Stefano.
Ma la tua risposta mi ha creato un problema, perché un mio amico di Catania, alcuni anni fa, mi ha fatto fotografare alcune sue piante (foto in basso) che classificava esattamente come Mirtus communis subsp. tarentina, con le bacche completamente bianche, le foglie non cuoiose e dal portamento legnoso.
Evidentemente una delle due determinazioni non è corretta.
Spero di avere una soluzione. Grazie

ivoel
Forse è semplicemente Myrtus communis.
Pyracantha sicuramente no.

 

ivoel

Giardinauta Senior
Da ricerche sul Web, ho ricavato che la pianta con le bacche bianche non è un Mirto, ma, forse, una qualche specie del genere Eugenia.
Avrei piacere di avere una conferma o una smentita e, in ogni caso, di conoscene la specie. Grazie

ivoel
 
Alto