• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identi-quiz!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao a tutti i nottambuli! :smok:

Stasera vi propongo un quiz: dovete indovinare quante piante si vedono in questa foto... concentrate in mezzo metro quadrato! :lol:

dscn5234.jpg


Al vincitore, regalo una talea di ciascuna... anzi no, le regalo proprio tutte! :lol:


(scherzo, non ce pensate minimamente :squint:)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io non dispongo di calcolatrice al momento ma ne conto 10
....7 in primo fila e sicuramente 3 nascoste.:lingua:
Alloro, violette, passiflora, delle altre non conosco il nome...di sicuro sono verdi, con le foglie e fanno i fiori.:D
...e Morena non aveva un granchè da fare questa notte!:lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io non dispongo di calcolatrice al momento ma ne conto 10
....7 in primo fila e sicuramente 3 nascoste.:lingua:
Alloro, violette, passiflora, delle altre non conosco il nome...di sicuro sono verdi, con le foglie e fanno i fiori.:D
...e Morena non aveva un granchè da fare questa notte!:lol:

Ottimo! :hands13:
Alloro, violette e passiflora sono ok!
Ma come fai a sapere che ce ne sono 3 nascoste???
E poi cosa faccio di notte... sono solo fatti miei! :smok: :lingua:

Forza forza, che dopo ve ne aspetta una più difficile! :D
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
alloro, passiflora, viole ... sono quelle bianche? (curiosità :D) una begonia (quella viola al centro) poi le altre non le conosco ... ma se anche per qualche strano motivo dovessi vincere ... mai ti darò il mio indirizzo :lingua::lingua::lingua: ...
anzi ne vuoi un po' di quelle viole??? :lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
alloro, passiflora, viole ... sono quelle bianche? (curiosità :D) una begonia (quella viola al centro) poi le altre non le conosco ... ma se anche per qualche strano motivo dovessi vincere ... mai ti darò il mio indirizzo :lingua::lingua::lingua: ...
anzi ne vuoi un po' di quelle viole??? :lol:

Non sono bianche, violette spontanee viola appunto... quella al centro NON è una begonia, bensì... la postai tempo fa come nuovo acquisto eh eh :smok:
Ma come? Non vuoi un po' di passiflora del vicino che mi sta invadendo l'intero giardino? :lol: Eddaiiiiii, voglio condividerla con voi! :lingua:

Un altro indizio: ma una foglia variegata non la vedete? :fischio:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
:fischio::fischio::fischio: mi è andata bene non ho vinto :fischio:
pure l'edera ... mica l'avevo vista ... ma è l'angolo degli orrori :lol::lol::lol:

no, no, no, cara :mazza: la passiflora te la tieni, l'ho fatta sradicare a fine inverno e se tutto va bene tra 4 anni avrò finito di estirpare i nuovi getti che spuntano tra la rucola, i pomodori e il prezzemolo (nel prezzemolo una tragedia :storto:)

mi sono persa il post di quella colorata :martello:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
mi è andata bene non ho vinto :fischio:
pure l'edera ... mica l'avevo vista ... ma è l'angolo degli orrori :lol:

Hei hei, vacci piano :mazza:... si tratta pur sempre del mio fantastico giardino :ciglione: :D

no, no, no, cara :mazza: la passiflora te la tieni, l'ho fatta sradicare a fine inverno e se tutto va bene tra 4 anni avrò finito di estirpare i nuovi getti che spuntano tra la rucola, i pomodori e il prezzemolo (nel prezzemolo una tragedia)

Peccato! Io me la vedo spuntare pure tra le piastrelle :storto:... e ogni volta toglierla è una bella rottura! :burningma


Forza forza, manca quella che spunta a sinistra e quella che si arrampica sul paletto nero :fischio:... una mia talea di cui vado orgogliona e che mi ha fiorito proprio quest'anno per la prima volta :smok:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cioèèèèèè io la pianto la passiflora e regolarmente a luglio mi muore e voi l'estirpate e continua a ributtare????Ma questa è un'ingiustiziaaaaaaa!!!!ciao ciao
 

Coral

Maestro Giardinauta
Concordo, non c'è più senso della misura....chi troppo e chi niente.
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Cioèèèèèè io la pianto la passiflora e regolarmente a luglio mi muore e voi l'estirpate e continua a ributtare????Ma questa è un'ingiustiziaaaaaaa!!!!ciao ciao

Ma forse tu pianti varietà delicate... qui si parla della classica e indistruttibile passiflora caerulea! :ciglione:

Dai forza, riconoscete queste piante che devo andare a falciare un po' :lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma forse tu pianti varietà delicate... qui si parla della classica e indistruttibile passiflora caerulea! :ciglione:

Dai forza, riconoscete queste piante che devo andare a falciare un po' :lol:

Il primo anno avevo la cerulea e d'inverno è morta allora ho preso x 2 anni consecutivi prima una rossa e poi un'altra cerulea,morte entrambi a luglio dopo che erano diventate belle grandi con su ancora i fiori e i boccioli!!!ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Lore, guarda, non so che dirti, piaceva anche a me la passiflora prima! :storto:

Allora, ricapitoliamo, sono state indovinate:
alloro - violette - passiflora (Guidobaldo :martello2 :martello2) - edera

Mancano ancora le 3 cerchiate di rosso e quella cerchiata di giallo che non so nemmeno io cosa sia! :D

dscn5234bis.jpg



Dai, che se questo vi sembra un pout-pourri non avete visto ancora niente :lol: :ciglione:
 
Alto