• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee sull'organizzazione e conduzione dell'orto

Datura rosa

Guru Master Florello
Girando in rete mi è capitato di vedere un paio di video sul Canale youtube di Matt the farmer, un ragazzo che mi è sembrato avere una buona capacità organizzativa, supportata da una buona preparazione, per quel che riguarda l'orto in tutti i suoi aspetti.
Rimpiango di non fare più l'orto perché i suoi consigli mi avrebbero risparmiato fatica e diversi errori. Parlando da autodidatta ad autodidatti chiedo: vi siete mai trovati davanti ad una pianta di pomodoro cresciuta alla selvaggia maniera chiedendovi e ora come ne faccio qualcosa di pulito, produttivo e difendibile per quanto possibile da "visitatori molesti"?
Bene in uno dei suoi video mi sembra abbia spiegato bene come "potare" (in effetti non si tratta di potatura ma di eliminazione del superfluo e potenzialmente dannoso) le piante di pomodoro, come individuare ed eliminare le femminelle (mantenendone una in alto perché in caso di possibili gelate sopravviva al ramo principale e lo sostituisca).
Un'altra cosa interessante, non oggetto del video ma notata en passant, è una sorta di tunnel in rete (riutilizzabile) per tenere sollevati dal terreno i "tralci" della vegetazione di zucche e, credo, zucchine dando arieggiando alle piante.
Ne ho stralciato l'immagine
Sostegno zucche (2).PNG

Penso possa essere utile a chi si appresta ad iniziare ed anche a chi già lo fa per aggiustare il tiro su qualche intervento. E, cosa che mi intriga sempre, una sorta di sperimentazioni (es. piantare le femminelle per ricavarne piantine)
Ecco due esempi:
https://www.youtube.com/channel/UCyYj5rmOHsrq1TBRFDqjUpw



Che ne pensate? Buona giornata!
 

Waves

Master Florello
Quella cosa delle zucche è veramente geniale!!!!:eek: della potatura del pomodoro ne avevo sentito parlare, ma non mi sono mai azzardata...:rolleyes::rolleyes::ROFLMAO:
 
R

RobertoB

Guest
Si, come hai detto le femmine radicano molto facilmente, a differenza delle solite talee bisogna però dargli molta umidità.
Io li ho sempre potati e di solito butto le femminelle in un angolo, ma molte volte se il tempo è piovoso capita che attecchiscano nell'interfila.
 
Alto