• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idee per tesi di laurea in MKT

luckybamboo

Florello Senior
Ho una richiesta da farvi, può sembrare strana, ma non ne do fuori….ho bisogno di un’illuminazione “esterna” perché io ormai mi sono fusa il cervello a furia di pensare…:squint:

Argomento: tesi di laurea

Problema: non trovo un titolo :(



Il problema è che la mia università ha cambiato ordinamento qualche anno fa, e ormai dei miei corsi ne rimangono ben pochi, praticamente 3 su 26…e questo mi restringe la scelta.

Fra i corsi rimasti in cui posso fare la tesi l’unico che mi può aggradare è il corso di Marketing, più che altro per esclusione (eviterei economia e psicologia………)

Non ne do fuori…lo so che il titolo di tesi deve riflettere i propri interessi, ma accetterei più che volentierissimissimamente dei consigli, delle idee…delle tesi già fatte :)D ahaha…scherzo - beh...se qulcuno ha una tesi da buttare…:lol: ), anche perché interessi in marketing non mi sembra di averne poi molti

Sono fuori corso da talmente tanto tempo che ormai son più vecchia degli assistenti di cattedra…:martello: mi devo laureare o mi porto sto incubo fino ai 40 anni!!

Aiutatemi!!!!!!! :cry:
 
B

bobino

Guest
Intanto butta via la cosa dell'età. E' un vantaggio essere adulti ;) , si ha più capacità di sintesi, sia nello studio che nella scrittura. Se il tuo corso di laurea è passato al nuovo ordinamento (ho capito bene?) vuol dire che la tua tesi sarà intorno alle 40 pagine (giusto? e questo mi aiuta a focalizzare la quantità di ricerca che dovrai fare :eek:k07: ). Quindi, se vuoi un consiglio, ed è quello che io dò abitualmente alle laureande con qualche primavera in più delle fanciulle, prendi un argomento che ti piaccia, e butta giù, prima del titolo, l'indice delle cose su cui vuoi parlare. Il titolo, la premessa e le conclusioni, sembra strano,ma son l'ultima cosa che si decide, perché dipende dai risultati della ricerca fatta. Io stessa, che sto scrivendo la tesi di dottorato, sceglierò il titolo definitivo a settembre (e devo consegnarla a ottobre).
Per l'argomento, se è marketing, posso tentare di darti qualche idea (ma da musicologa, quindi abbi pietà, ti prego): per esempio l'utilità dei forum che ogni software house, o ditta, apre agli utenti. Adobe, Qualcomm, Epson, Apple, Microsoft, e tutte le altre ditte, dagli anticrittogamici algli sviluppatori hanno un forum aperto. E questo aiuta gli utenti a avvicinarsi o a acquistare e gli sviluppatori a migliorare il prodotto e a capire il "polso" della situazione.
.....è solo un'idea...... :fifone2:
Buona fortuna e non ti scoraggiare :love:.
:love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:

lobelia

Florello Senior
Quando mi sono laureata io, la mia relatrice era più piccola di me perché avevo lasciato l'Università da sei anni (famiglia, lavoro, pigrizia....).
Bèh, risultato: ne sapevo quasi più di lei.
Proprio la lontananza dagli studi mi ha permesso, per delle letture estive che non credevo mi sarebbero tornate utili, di approdare ad un tema assolutamente nuovo e interdisciplinare che gli studenti in corso non avevano la preparazione sufficiente (e la maturità necessaria) per affrontarlo!
Esito? 110 con lode e la richiesta di pubblicarmi la tesi (cui non ho dato seguito perché non m'interessava).
Quindi penso anch'io che l'essere fuori corso non possa essere motivo di timori da parte tua.
Io mi sono laureata in storia dell'arte comntemporanea, quindi non posso aiutarti per il tema.
Posso solo dirti di non fossilizzarti su quello che altri hanno già fatto o su quello che interessa al relatore se non interessa anche te.
Tracciati la tua strada e non preoccuparti di altro che di quello che ti piace.
La preparazione della tesi è stato uno dei periodi più intensi e belli della mia esperienza di vita.
In bocca al lupo! :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
ti rispondo in grassetto

bobino ha scritto:
Intanto butta via la cosa dell'età. E' un vantaggio essere adulti
wink.gif
, si ha più capacità di sintesi, sia nello studio che nella scrittura.

il mio problema sono anche 150 euro da aggiungere alla tassa di iscrizione per ogni anno f.c.....e son già 3.....
66.gif


Se il tuo corso di laurea è passato al nuovo ordinamento (ho capito bene?) vuol dire che la tua tesi sarà intorno alle 40 pagine (giusto? e questo mi aiuta a focalizzare la quantità di ricerca che dovrai fare
07.gif
).

no, la facoltà è passata di ordinamento, ma il mio corso di laurea rimane al vecchio ordinamento....sinceramente non so di quante pagine debba essere, ma questo è un problema secodnario...


prendi un argomento che ti piaccia, e butta giù, prima del titolo, l'indice delle cose su cui vuoi parlare.

appunto..:embarrass è qui che ho l'intoppo mentale...nessun argomento che mi passi per la mente...sarà che non sono più fresca di manuali di marketing....


per esempio l'utilità dei forum che ogni software house, o ditta, apre agli utenti. Adobe, Qualcomm, Epson, Apple, Microsoft, e tutte le altre ditte, dagli anticrittogamici algli sviluppatori hanno un forum aperto. E questo aiuta gli utenti a avvicinarsi o a acquistare e gli sviluppatori a migliorare il prodotto e a capire il "polso" della situazione.
grazie Bobino...accetto di buon grado suggerimenti di questo tipo...
love_4.gif
se te ne vengono altri... io son fuori dal mondo...non ho tempo neanche di leggere il giornale.....
crazy.gif
 
B

bobino

Guest
I dindini son davvero una scocciatura. Davvero io penso che dovrebbero fare un distinguo sulle motivazioni reali del perché si è f.c.
Per il vecchio ordimaneto le tesi son più grossotte.....ma questo non vuol dire che tu debba scrivere due tomi. Se l'argomento è valido e nuovo, è quello che predomina su tutto.
Per il soggetto della ricerca, prova a fare un'indagine in internet sul sito della tua facoltà: io il percorso lo so, se vuoi te lo mando per MP, come ho sottomano dei motori di ricerca potenti che ti potrebbero essere utili sia per la bibliografia (e quindi di darebbero un'idea di ciò che è nuovo) sia per gli argomenti nuovi.
Ascolta, io son sempre attaccata ai motori di ricerca e se vuoi posso darti una mano molto volentieri, ti posso fare da braccio, Se ti interessa, posso indicarti i link ai motori, magari sul forum possono interressare anche ad altri che studiano.
dai che ti togli questo dente! :love_4: :love_4: e poi festeggiamo con una bella mostra di grassine :hands13::hands13:
 
Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
sul sito della mia facoltà è già tanto se trovo i corsi....è fatto malissimo....
ma se mi mandi gli altri link di cui parli ti ringrazio :love_4:
 
B

bobino

Guest
links

Te li mando i MP, qui metto solo quelli generali per tutti coloro a cui possono servire:

portale di ricerca molto potente, riesce a stanare anche il libro più nascosto in pochi secondi:
http://www.ubka.uni-karlsruhe.de/hylib/en/kvk.html

portale nuovo di zecca, ingloba il vecchio portale ICCU, migliorato e potenziato.
http://www.internetculturale.it

oltre a questi penso alla Biblioteca Braidense, o a altre biblioteche Nazionali centrali, incredibile quello romano, dove settore per settore si possono contattare i responsabili per email. Rispondono con cortesia e velocemente, io non ci volevo credere e mi son presa a pizzicoti per dieci minuti :D.
Gli altri per MP :rolleyes:.
:love_4:
 

elleboro

Florello
Ciao Lucki, non so se posso aiutarti. Io ho lavorato indirettamente col marketing per tanto tempo Ti spiego. Ho diretto il Reparto media di una grande Agenzia Internazionale. E per fare il mio lavoro dovevo anche capire qualcosa di marketing.

Ho trovato molto interessante IL MK dei polli (devono pesare tutti uguali, il peso dipende dal tempo e dai mangimi. Il tempo è bene sia breve se no diminuisce il profitto ma i componenti del mangime cambiano prezzo continuamente).
Oppure le acque minerali, con la necessità di acquisire individualità.
Oppure Svelto che, agli inizi era considerato talmente leader che vendeva poco (è nato così l'Amico Svelto).
O anche Clear che, da antiforfora, è diventato lo shampoo per tutta la famiglia.
Oppure una rivista per anziani, studiata da diversi editori ma difficile da attuare perchè deve andare bene per gente in età, senza che il potenziale Target se ne accorga,
perchè un anziano pare non comprerebbe riviste per anziani.
la macchina fotografica usa e getta, allora difficile da targhettizzare, oggi forse esistono ricerche.
Come rivitalizzare un prodotto maturo.
Il mercato degli orologi, completamente cambiato da Swatch, oggi come si anima?
Oppure prodotti nuovi da inventare: es: catena di tintorie con servizio di sartoria e ritiro e consegna a casa in orari extra lavorativi. Se vuoi inventarti un prodotto nuovo stai nei servizi così eviti trappole di produzione.

Oppure... E' questo che cerchi? Dopo cercherai lavoro? Se SI cerca una tesi idonea a questo scopo. Oppure prendi qualche Azienda molto importante della tua zona, così ti riuscirà più facile documentarti per fare la tesi.
Oppure ancora scrivi a qualche Istituto di Ricerca (Eurisko, Nielsen, SWG, Doxa,ecc..
chiedendo se ti consentono di fare la tesi su di un loro Strumento). Penso che
Eurisko sia il meglio, ma non so se ti darebbero retta. Puoi provare mandando una lettera a parecchi Istituti.



Magari non era questo che ti serviva. Se posso esserti d'aiuto in qualche maniera... dimmelo.
.

Un abbraccio, bruna
 

elleboro

Florello
Ho dato per scontato che tu - se ho ben capito - hai in obiettivo la velocità. Diversamente avrei pensato a cose che riguardassero problemi di marketing nella fusione o assorbimento da parte di grandi multinazionali rispetto a valide aziende locali.

Altra cosa interessante: la sponsorizzazione di una barca da parte di una azienda chimica (era Luna Rossa? non ricordo più) piuttosto della moda (èMascalzone Latino quella di Prada?).
 

Grifondoro79

Aspirante Giardinauta
ma cosa c'è di più attuale di una ricerca di opportunità per le aziende italiane in cina?!! troverai migliaia di libri tra l'altro appena scritti che i prof nemmeno conoscono così puoi copiarli direttamente!!!! buona scelta!!!
 
Alto