• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idee per coprire vallo paramassi

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dietro casa mia dovrò realizzare a breve un vallo paramassi (per interderci una cosa così Studio d'ingegneria VON PFÖSTL & HELFER: Vallo paramassi Campo di Tures, solo di dimensioni più ridotte).
il vallo verrà realizzato al confine della mia terrazza che al momento è di cemento ma che poi verrà rivestita di porfido, per cui non ho terra per poter far crescere delle piante in basso e poi farle arrampicare sul vallo...
che soluzioni ci possono essere per rendere gradevole questo schifo?:squint:
so che fanno l'idrosemina ma ho letto che non sempre riesce a rendere il tutto bello verde...
come esposizione prende alcune ore di sole ma non molte, direi nelle giornata di estate sulle 3-4 al massimo...

kayak62

Aspirante Giardinauta
Ma questo vallo ha degli interstizi in cui delle piantine potrebbero mettere radice?
Per un'edera, per esempio, basta proprio poco. E non ha neppure bisogno di molto sole, anzi.
Se invece di terra tra i blocchi del vallo ce n'è di più, sarebbe bello mettere del timo o della saponaria, o altre bordure simili, che in primavera danno uno spettacolo magnifico.
foto0324.jpg

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Ma questo vallo ha degli interstizi in cui delle piantine potrebbero mettere radice?
Per un'edera, per esempio, basta proprio poco. E non ha neppure bisogno di molto sole, anzi.
Se invece di terra tra i blocchi del vallo ce n'è di più, sarebbe bello mettere del timo o della saponaria, o altre bordure simili, che in primavera danno uno spettacolo magnifico.
Vedi l'allegato 172359

Sì sì all'interno c'è terra..il problema o almeno quello che io credo sia un problema è che ha le pareti verticali inclinate..come faccio a piantarci una pianta?
l'unica soluzione forse è piantare qualcosa in cima e farla scendere lungo le pareti.....

kayak62

Aspirante Giardinauta
Con molte bordure funzionerebbe benissimo, almeno per 50/80 cm sotto al punto in cui sono piantate. Per metterne tante dovresti piantare altre piantine tra i massi, sfruttando la poca terra a disposizione. E' incredibile quanta poca terra tra i sassi sia sufficiente per queste piante.
Chiaramente hanno bisogno di una buona irrigazione, ma in provincia di Trento questo non dovrebbe essere un problema.

Alto