• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idee e conferme per giardino

kebby

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!
Spero di essere nella sezione giusta, almeno curiosando in giro mi pare sia così ;)
Questo è un progetto a lungo termine, e scusate la lungaggine, un po' mi serve per sistemare il caos che in questi due anni i miei vicini hanno pazientemente sopportato, vorrei ripagarli almeno visivamente! E poi perchè ho bisogno di una "scusa" per restare più spesso all'aria aperta e per muovermi, e credo che la relaizzazione di un progetto simile sia perfetta :)
In realtà non è una vera richiesta di progettazione del giardino, credo di avere le idee abbastanza chiare in merito, ma vorrei consigli man mano che il progetto si realizza e cresce e spero che anche questo topic col tempo crescerà insieme al mio spazio verde.. :) e soprattutto eviterei di aprire trentamila discussioni per ogni argomento (moderatori permettendo!:cool:)

Allora, appena possibile posterò delle immagini migliori, al momento mi arrangio con quello che ho sotto mano, purtroppo telefonino e nebbia andavano poco d'accordo nei giorni passati e ora la neve ha imbiancato tutto e non si vede nulla.. Ovviamente c'è il disastro in giro, attrezzi, pezzi di rete qua e là per evitare che i cagnotti devastino l'impossibile, quindi chiudete un occhio, ok? ;) anche due mi sa :p

Piccole premesse:
Ad occuparsi del verde sono solo io, il mio compagno mi dà anche una mano, soprattutto con i lavori più pesanti, ma in linea di massima la responsabile di potature concimazioni ecc sono io.. anche perchè -giustamente- le piante le metto a dimora io, quindi dovrei anche curarle successivamente (poverine)!!!
A dare una zampa nel vero senso del termine ci sono anche le mie due bestiacce pelose, che ovviamente fanno più danni che altro, ma che volete farci, per tutto il resto del tempo sono adorabili ^^

La maggior parte delle piante descritte sono quelle già a dimora, e non è possibile spostarle, perchè o sono troppo grandi o hanno già subito vari trapianti e visto che son sopravvissute vorrei evitare di stressarle ancora. Se poi si deve proprio..bisogna tener conto che il terreno è pieno zeppo di sassi, pietre, scarti di edilizia (grazie muratori!!) quindi è una faticaccia scavare ogni volta e predisporre del buon terreno nella più ampia zona possibile per aiutare le future radici..
Io e il mio compagno stiamo cercando di riutilizzare il più possibile ciò che i vecchi proprietari ci hanno lasciato (lastre, piastrelle, mattoni..) per questioni ecologiche ed economiche, noi abbiamo già improntato qualcosa ma chiunque abbia idee su come utilizzare al meglio quello che mi hanno lasciato si faccia pure avanti che lo ascolto ben volentieri!! ^^
Ovviamente, il tempo a disposizione per curare orto e giardino è limitato, quindi vorrei evitare di avere piante troppo delicate, oltre al fatto che mi piace l'idea del giardino un po' "selvaggio". Sarà per questo forse che ADORO rampicanti e bulbi, mi piace l'effetto scenico dei primi e la facilità dei secondi, perciò ne ho (o cerco di metterne) una quantità assurda :) Tenetene conto nei vostri consigli :p
Per il resto.. ci son poche piante che non mi piacciono, e anche di ortensie e rose -che non riesco proprio a sopportare- alla fine ne ho piantate un paio lo stesso.. Se tutti le apprezzano un motivo ci sarà! E poi le rose mi aiutano con gli alberi da frutto, essendo delicate vengono attaccate per prime dagli afidi, e così riesco a salvare il mio minuscolo frutteto :) In effetti unica pianta che non vorrei mai nel mio giardino sarebbe un finto gelsomino.. Nonostante tutti i pregi ho troppi brutti ricordi legati a quella pianta perciò la evito come la peste (che discorsi maturi:p)
Cerco di evitare piante velenose, perchè io per prima cucino raccogliendo da giardino ed orto, ed avendo vari nipotini che scorazzano in giro non vorrei mai che per imitazione nella classica torta di fango ci infilassero dei fiori d'oleandro rischiando un'intossicazione (la s**** ci vede benissimo quindi perchè rischiare?). Inoltre in futuro mio zio voleva posizionare un'arnia, e vorrei evitare di dover mettere le tibie incrociate sul mio vasetto di miele ;).
Quindi riassumendo, sto cercando di creare un piccolo paradiso non solo per me ma anche per gli animaletti di passaggio, che siano gli uccellini che si mangiano le bacche, il riccio che mi sposta tutta la pacciamatura, o i miei pelosauri che dissotterrano i miei bulbi.
Ovviamente non ho fretta, ho tutto il tempo che voglio per fare le cose con calma e valutare bene le opzioni. Visto tra l'altro che molte piante che ho non so bene di che specie siano esattamente, dovrò aspettare che fioriscano per poterle fotografare e farle identificare, così da riuscire a fare i giusti accostamenti.

Allora, questa è la piantina (più o meno, non è in scala, e il nord è a destra) del mio giardino e dei dintorni, per far capire come è messo il tutto e quali sono i miei progetti.

IMMAG.jpg

Spero si veda.
Ho "diviso" idealmente il giardino in 4 zone (A-B-C-D).
Le zone A-B sono quelle di ingresso, che vorrei maggiormente fiorite e piantumate, mentre le C-D sono quelle da lasciare più libere e spaziose. A dividere le due zone c'è una recinzione in legno, in modo che i miei due cagnolini possano scorazzare liberi nelle zone C-D, ed evitino di trovarsi troppo vicini ai passaggi carrabili, a quello che c'è in tavola in caso di festa all'aperto, o semplicemente alle piantine che stanno crescendo.
In queste zone si trovano il composter (anche se è in una posizione troppo assolata, ma aspetto che il gelso cresca per fargli ombra, e inoltre è la zona più lontana dai miei vicini così evito eventuali screzi), e il mio tentativo di orto ;). Qui si trovano tutte le piante da frutto, e la porzione di prato dove posizionare la piscina in estate o giocare con cani e nipoti.

Quindi nelle zone C e D non ho praticamente niente da fare, quelle che mi interessa sviluppare sono la A e la B.
 

Allegati

  • area.jpg
    area.jpg
    13,6 KB · Visite: 137
  • IMMAG sent.jpg
    IMMAG sent.jpg
    16,9 KB · Visite: 1.035

kebby

Guru Giardinauta
A dividere le due parti A-B c'è un lastricato (in fase di lavorazione), che coprirà parte della zona B, da utilizzare come parcheggio. Il lastricato lo faremo utilizzando le piastre di cemento (le classiche con i sassolini per intenderci) che ci hanno lasciato gli ex-proprietari, lasciandole abbastanza larghe da poter far crescere dell'erba nei vari interstizi e cercare così (almeno spero) di mimetizzare le lastre (che personalmente non mi piacciono, ma avendole)...
Prevederei anche un piccolo sentiero di sassolini (così riciclo anche la ghiaia che mi avevano lasciato sempre i precedenti inquilini) per collegare il cancelletto al portone d'ingresso, per evitare così di infangarsi troppo nelle giornate piovose o invernali. Ho fatto un altro disegnino ma ovviamente è molto semplificativo, giusto per far capire l'idea, è da vedere lo spazio tra le varie mattonelle, se metterle regolari o irregolari, ecc..

Vedi l'allegato 134051

Inizio a parlare della zona B che è quella con lo stato lavori più avanzato ;).
Al centro della zona si trova un "albero delle lanterne cinesi", mi piace molto come forma, sotto l'albero ho creato una specie di sentiero circolare, per poter girare intorno all'albero e gustarsi il verde. Sotto l'albero ho sistemato un rododendro e due ortensie che fanno un bel cespuglio, e qualche bulbo che mi avanzava. Poi c'è dell'erica, perchè mi serviva qualcosa che restasse il più possibile basso altrimenti si rischia di non passare, visto che il sentiero è molto stretto. Mi piacerebbe avere anche un rampicante che in primavera copra il tronco e lo colori (in attesa che si riformi la chioma), e al momento avevo pensato a una clematis annuale (quella che ho piantato però è morta). So di avere già due clematis (l'altra è sul cancello d'ingresso), ma devo ammettere che mi piacciono molto e quelle che ho mi stanno dando molte soddisfazioni..
Intorno all'albero sto cercando di realizzare un piccolo "giardino segreto", un'oasi tranquilla piena di piante e chiusa sui vari lati. Avendo due cani che letteralmente adorano sdraiarsi sulle piante e mordicchiare i germogli purtroppo è d'obbligo, quindi sto cercando di integrare il tutto, trasformando le recinzioni in supporti per piante.
Da due parti (sud ed est) è chiuso dalla recinzione perimetrale (classica rete), in angolo stanno crescendo un paio di rose bianche e rosso intenso quasi nero (chiedo scusa ma non ricordo le varietà), e una passiflora (spero del tipo che fruttifica), che fa da sfondo ad est ad una panchina in legno per il relax all'ombra, e a sud si collega ad una vecchia pianta di rosmarino (era bella grande e tutta bitorzoluta, mi dispiaceva un sacco toglierla!). Sotto al rosmarino crescono dei ciclamini, e proseguendo fino al lato ovest ci sono varie specie di piante a bacche (per i famosi uccellini), aromatiche, una plumbago e una pianta che attira le farfalle (appena fiorisce faccio una foto perchè non so proprio cosa sia) e ovviamente bulbi vari!
Per dividere queste piante dal parcheggio lastricato sto utilizzando la struttura di un vecchio gazebo, in finto ferro battuto su cui sta già crescendo una clematide.
Mi manca solo una bella idea per chiudere il lato nord, anche se credo opterò per un cancelletto alla fine della siepe, per rendere tutto il lato est della casa "chiuso" (su quel lato ho delle portefinestre e i miei due mascalzoni pelosi sanno benissimo che possono usarle per entrare), e anche per evitare l'effetto claustrofobico, e utilizzare invece la siepe di ligustro (che pianteremo a breve) come prolungamento visivo del lato della panchina.
L'unico punto che resta un po' "spoglio" è un piccolo triangolino tra l'albero, la casa, e la siepe, ma pensavo di recuperare i vari bulbi che ho piantato l'anno scorso nel giardino e che ho scoperto poi non essere in zone molto adatte.. Essendocene di autunnali e di primaverili, sarebbe un continuo fiorire e soprattutto i miei pelosauri eviterebbero di sedervici sopra.
So che qui son state piantate una marea di piante che non c'entrano molto l'una con le altre, ma sono piante che mi son state regalate, o ricevute per vie traverse, diciamo che sono diventata una specie di rifugio ultima possibilità, per piante di amici e conoscenti, e quindi diciamo che è il posto dove le piante crescono selvagge, solo le più forti sopravviveranno, e si mescoleranno (spero armoniosamente) le une alle altre.. Qualunque consiglio è ovviamente bene accetto ;)

Dal lato A invece, che è quello del cancelletto d'ingresso, ho il problema di avere molti tombini e un bel salice che ombreggia una bella porzione di prato. E' la parte di giardino che o non viene usata per nulla, o viene usata anche troppo (sotto il salice abbiamo messo un tavolo per i pranzi estivi e le feste), quindi sto cercando di trovare il modo di riempirla senza però ingombrarla troppo. Visivamente, deve "pareggiare" la zona B che è strapiena di piante, ma senza eccedere visto che è anche più ariosa e spaziosa.
Mentre stavamo sistemando il giardino, appena arrivati, abbiamo raccolto un bel po' di mattoni in tufo da sotto le varie piante, e sparpagliati qua e là nel giardino. Ho cominciato ad ammucchiarli sotto al salice, e il risultato è una sorta di trittico di pozzetti di varie altezze.
Nella parte più bassa ho piantato dei crochi e delle piccole tapezzanti, per coprire la terra quando a fine primavera i crochi muoiono. Sono indecisa se piantare anche qualche piccolo bulbo a fioritura autunnale, per dare il cambio. Sull'angolo sotto al salice c'è una cineraria, per dare colore in inverno, e dal lato opposto una piccola edera comincia già a intufolarsi tra i vari mattoni (non vedo l'ora che li tappezzi tutti!!!)
Nel secondo girone, quello di altezza media, crescono dei tulipani bianchi e neri.
Nel terzo pozzo devo finire di mettere la terra, e volevo piantarci qualche aromatica, per averla a disposizione e per allontanare un po' di insetti. Ci vedrei bene anche una piccola piantina di rosmarino di quello che "cade", non so se sia un rampicante ma andrebbe a coprire parte dei mattoni e mi piacerebbe molto come "effetto scenico". All'inizio avevo pensato a "coprire" il tutto con qualche rampicante, o l'ennesima clematis (l'idea mi era arrivata da una mia amica inglese, loro usano le clematis come tappezzanti non solo come rampicanti), oppure mi ero innamorata della rosa "Elfe", col suo colore verde e avorio.. ma a parte aver scoperto che è quasi impossibile reperirla (anche sulla Bakker che la vende, ho trovato molte testimonianze che la rosa che gli è arrivata non era la Elfe oppure arrivava morta), ho deciso di vedere come proseguiva la crescita delle altre piante nei pozzetti e avere consigli prima di piantare qualcosa.
Alla base del pozzo più alto per ora si è infestato da solo del crisantemo, di quello a margherite, in giallo e bianco, e questo autunno ha fatto proprio un bel cespuglione! Lì ci andrà un lavabo quindi è perfetto per nascondere la base in ceramica, il problema resterebbe per la primavera estate ma vedremo se l'idea del rampicante può aiutare. Piccolo appunto: anche il lavabo è un pezzo "recuperato", e visto che lì c'è un'attacco per l'acqua che avevano installato i vecchi proprietari per alimentare un laghetto, abbamo pensato di posizionarlo per poterlo sfruttare durante le feste estive. Ovviamente è da verificare la posizione, l'orientamento, ecc..

Sotto al salice c'è una fontanella, sulla quale si sta avviluppando un'edera variegata, e alla base del salice ci sono un paio di felci.

Intorno al cancelletto d'ingresso abbiamo sistemato un arco per rampicanti, dove si sta sviluppando una bella clematis sempreverde. Quest'anno dovrebbe gettare ancora, e i nuovi rami vorrei spingerli anche verso la recinzione, sotto la quale sta crescendo della lavanda. Io adoro la lavanda, e mi piacerebbe averne una bella siepe, ma forse proprio a causa del terreno non proprio adatto sono sopravvissute solo due piante e mezza rispetto alle sette che avevo in partenza.. Ci riprovo quest'anno, preparando meglio il terreno! (consigli...?:ciglione:)
Nell'angolo abbiamo sistemato un acero giapponese. La posizione non sarà delle migliori, ma con la sua forma accompagna bene l'angolo, e inoltre fornisce una bella macchia di colore rosso con la sua chioma in un punto che altrimenti sarebbe un po' scialbo tra il grigio e lilla della lavanda dietro ad esso.

Mi piacerebbe che la lavanda proseguisse lungo il lato ovest, fino alla fine del salice. Lì la dovrei interrompere, perchè tra il salice e la recinzione del lato C vorremmo creare una specie di pergolato dove mettere il tavolo da giardino. A parte che per questo stiamo vedendo le varie leggi e possibilità di esecuzione, per ora l'idea sarebbe quella di coprirlo poi con un glicine. O dei kiwi. Anche qui persistono vari dubbi. :storto:
 

kebby

Guru Giardinauta
Questi sono più o meno i progetti sui quali abbiamo lavorato quest'anno; chiunque possa darmi una manina con consigli su accostamenti di piante, tipi di materiale, o semplicemente considerazioni generali (essendo una novellina accetto volentieri!!!) si faccia pure avanti..

Al momento i grossi "dubbi" sono:
- siepe di ligustro lato est: quando siamo arrivati c'era della Photinia (credo), ma non essendo stata curata per molti anni quando abbiamo cercato di rimetterla in forma ci siamo accorti che era troppo ramificata all'interno, sui rami vecchi non germogliava più e in ogni caso quando aveva le foglie era troppo poco fitta.. Quindi pian pianino la stiamo sradicando e vorremmo sostituirla. Visto che il passaggio sul retro è molto piccolo, ci siamo informati e alla fine abbiamo scelto il ligustro, che oltre ad assomigliare un po' al bosso (al mio compagno piace parecchio) è economico (dobbiamo piantarne per 10 metri), fitto, e sembrerebbe abbastanza semplice nella manutenzione... Chi ce l'ha può dirmi se è vero o quali problemi può avere? Grazie! :)
- per il lastricato: consigli generali? può sembrare una brutta idea? Meglio mettere i lastroni più regolari possibili o con un finto sbilanciamento? Ci devo passare con macchina e moto quindi due "corsie" sono obbligatorie o con le ruote rischio di calpestare tutta l'erba.. Appena possibile conto anche quanti lastroni quadrati e qanti rettangolari ho a disposizione, e le misure..
- alla base delle recinzioni interne al giardino (quelle di legno che dividono la parte A-B dalla C-D) mi piacerebbe piantare o qualche rampicante (ovvio), o qualche arbusto fiorito, stavo pensando sul lato D a della lavanda, magari della varietà rosa che mi intriga molto, e si differenzierebbe da quella che c'è dal lato opposto del giardino.. Mentre sul lato C già c'è un arco con una rosa rampicante arancione, quando (e soprattutto SE) fiorirà farò qualche foto così pian pianino riusciremo a riconoscere cosa sta crescendo nel mio giardino!!!^^ Qui non saprei proprio cosa accostare. A furia di vederle in giro stavo pensando a delle roselline, ma non vorrei fossero troppo delicate o di difficile manutenzione e soprattutto non vorrei che in inverno perdessero tutte le foglie trasformandosi in un mucchio di rametti secchi :(
- zona C - biocompost: siccome è il primo anno che ce l'ho, non so effettivamente se il sole che riceverà sarà troppo. In caso mi consigliate di piantare qualche rampicante intorno (che sia anche una zucca, che ne so) per schermarlo un po' d'estate?
- zona B: eventuale rampicante da far risalire lungo l'albero delle lanterne, soprattutto nel caso le clematis che ho piantato l'anno scorso siano decedute :( Da far arrampicare sul salice avevo già aperto una discussione e sono giunta alla conclusione dell'edera, per avere un po' di verde anche in inverno in quella zona;
- sempre zona B: cosa consigliate di fare del sentiero che gira intorno all'albero? volevo piantare erba (visto che le aiuole sono pacciamate e marroni mi pareva un bel contrasto) e mettere delle piastre tipo passo giapponese, per poter passare anche in inverno o quando piove per le manutenzioni o per le aromatiche da usare in cucina.. Al mio compagno piaceva l'dea di posizionare alcuni sassi di quelli bianchi che ultimamente si vedono molto spesso in giro, ma sempre mescolandoli all'erba.. io ho paura che diventi un terreno un po' troppo scivoloso dopo le piogge.. e che l'erba "soffochi" troppo le pietre. Altrimenti recuperavo un po' di ghiaino e lo stendevo, ma dopo mi sa che dovrei star sempre lì a togliere le erbacce. Altre idee? :)
- zona A: consigli per la zona tra i pozzetti di tufo e il salice. Qui però dovrò assolutamente fare delle foto, possibilmente con l'eventuale lavello posizionato (anche non fissato, giusto per capire come starebbe), e il tavolo spostato dove dovrebbe esserci il pergolato (leggi del comune permettendo)..
- consigli generali su piante che in inverno mantengano le foglie, magari anche colorate.. in modo che durante tutto l'anno ci sia il più possibile quantitativo di "vita" nonostante il resto di vegetazione sia a riposo..
.. e poi qualsiasi cosa vi venga in mente! Dite che è troppo? :p

Grazie in anticipo a tutti quelli che passeranno di qua e vorranno contribuire al mio obiettivo! :)

Kebby


Ps: ho provato a caricare un po' di foto vecchie che avevo nel telefonino ma non si riesce a vedere nulla, spero questo weekend di riuscire a farne di migliori e riuscire a caricarle! portate pazienza! :love_4:
 
Ultima modifica:

motosega

Giardinauta
Ciao ho letto il messaggio,descrizione dettagliata,il ligustro non ha molti problemi,l'unica cosa d'inverno se il clima è rigido perde le foglie,è semipersistente(se è riparato le mantiene di piu')va potato abbastanza per mantenere la forma,la varieta' lucidum ha foglie grandi ed è sempreverde.Sotto il salice mi sembra fosse faticoso far crescere altre piante,per l'apparato radicale.Non so se eliminerei la fotinia,proverei eventualmente con qualche potatura,una concimazione.Dov'è l'albero delle lanterne,non avevo capito quale intendessi,è bello se è quello che credo.La lavanda la puoi mettere,per un percorso o vialetto.
Il lastricato senza gittata non è molto stabile,pero' per un auto posizionato nella traccia delle ruote potrebbe anche bastare.
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Sì scusate ragazzi ero tutta presa e ho scritto il nuovo "guerra e pace" :lingua:
Alla fine ho deciso che farò le cose man mano che ne ho la possibilità perciò.. a chi vuole seguirmi e aiutarmi basterà leggere solo l'ultimo post :)
Stavo aspettando il bel tempo per fare delle foto decenti e rispondere a voi tutti che avete avuto la pazienza di passare per di qua ma ancora non sono riuscita a farle per cui.. portate ancora pazienza!! :love_4:

@ Motosega.. grazie per le dritte e per la pazienza che hai avuto nel leggere quel papiro!!! :)
Credo proprio che metterò il ligustro. La pothinia ho provato a concimarla, a potarla, ecc ma niente, non ne vuole sapere di cacciare fuori nuovi rami e di infoltirsi, e resta sempre mezza spoglia. Mi sa che questo wend tolgo le ultime piante rimaste e le sostituirò col ligustro.. anche se nei mesi più freddi perdesse le foglie, i rami fitti mi offrirebbero comunque un bel po' di protezione, e in ogni caso sarebbe spoglio solo per 2-3 mesi contro i 12 perenni che la pothinia mi ha riservato in tutto questo tempo! Odio togliere le piante, però al momento non ho trovato molte altre soluzioni...
 

kebby

Guru Giardinauta
L'albero delle lanterne è nella zona "B", la prossima settimana finirò il sentiero intorno, alla fine guardandoci in giro abbiamo trovato un mucchio di mattoni vecchi quindi credo proprio li userò per fare un sentiero misto ad erba, così non rischio di scivolare come con i sassi bianchi ma almeno non svuoto il conto in banca per comprare il passo giapponese!!! :lingua:

panchina.jpg

Giusto per far capire cosa intendo.. la foto (si vede? non capisco mai se l'ho caricata o no) non è un granchè ed è pure vecchia, nel frattempo abbiamo fatto altri lavori, ma intanto vedete il tronco dell'albero delle lanterne, l'aiuola sottostante con le ortensie e il rododendro, dietro al tronco ci sono due clematis che ho scoperto essere vive e vegete quindi spero di riuscire a farle arrampicare quest'anno.. a fianco della panchina, sull'angolo, ci sono le rose e la passiflora (che ora è arrampicata su un graticcio che corre lungo la recinzione).. L'ombreggiante purtroppo l'ho dovuto lasciare (almeno finchè siepe nuova e varie piante non offriranno buona copertura), e l'altalena è stata spostata.
Ho finito di segnare lo spazio per le piante e quello del sentiero e della panchina con una striscia di acciaio corten (lo stesso che circonda l'albero) e ho finito di pacciamare le aiuole che ne sono derivate.. Spero proprio di riuscire a fare qualche foto nuova, e col sole!!!! :ciglione:

..dai che ormai è marzo, ho una voglia matta di fare qualche lavoretto finchè ci riesco ma tra pioggia neve terreno bagnato gelate nebbia non ho mai potuto fare nulla :cry::cry::cry::cry:
 
Alto