• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idee di recupero

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
un classico penso sia quello dei vecchi calzini o indumenti di lana per lucidare tutte la superfici e le scarpe .........
.......però il mio orgoglio riciclone rimane questo
presepino riciclone.jpg
lampadine spaiate di natale /piatti da torta /un vecchissimo presepino in "moplen" a batteria (sapete quelle grosse piatte da 9volts?) dei primi anni 60 / spezzoni di decorazione varie / un trasformatore e temporizzatore con gioco di luce di alcune luci di natale che non esistono più (puff bruciate)......... trasformato /"scavato" le statuine e illuminate internamente/incastri vari (è smontabile per riporlo senza romperlo) riciclato tutto ......anche i fili per i collegamenti sono ricavati dai doppini telefonici......
e mi piace ....:embarrass..tanto tanto

e.leo

Maestro Giardinauta
io i collant da donna li uso come filtro quando raccolgo l'acqua piovana dalla grondaia e quando vado in banca

patrizia

Maestro Giardinauta
Non riesco a capire a cosa possano servire in banca... :fifone2:

Per le semine uso i bicchierini dello yogurt e li metto nei vassoietti di plastica o anche in quelli di polistirolo, durano per un po' di mesi...
Poi calzettoni bianchi di spugna per pulire i vetri e quelli colorati di lana per spolverare e trattare il legno.
Le maglie di lana non le butto via quasi mai, perché la maggior parte sono fatte a mano da me, così quando non vanno più bene, sono passate di moda o sono infeltrite, le disfo e i gomitoli recuperati li lavoro di nuovo.
Ho anche tante maglie estive di cotone fatte con lo stesso principio, alcune anche abbastanza eleganti.

miciajulie

Fiorin Florello
i collant o le calze di nylon servono anche come filtro, per le vernici, per gli alimentari (ovvio pulite e non con ammorbidente finale) - trattengono i grumi, il rosmarino e gli altri aromi, per avere un sughetto di cottura bello pulito. i calzini del marito per conservare i bulbi, passa aria, restano al buio. tutte le bottiglie, di grappe o altri liquidi, di forma un po' strana diventano vasi unifiore. i vassoi delle pasterelle li uso sia per far seccare la pasta fresca, sia per trasportare cibi cucinati a casa d'altri, anche come divisorio e supporto tra una pentola e l'altra. aiuta a tenerle tutte in pari. vecchi bicchieri rimasti orfani e figli unici fanno da contenitori per talee, mi verrà in mente qualcos'altro...

delfino 2

Giardinauta Senior
quella del calzino di lana non la sapevo,i collant li conservo per l'estate quando andiamo a raccogliere arselle(vongole),sto tenendo le bustine di carta che contengono i filtri di the o tisane per metterci i semi da inviare alla banca dei semi...

artemide

Florello Senior
io ho un vecchio scaldino che era di mia nonna.... avete presente? quelli dove una volta si inseriva la brace del caminetto o cucine economiche per scaldare il letto...beh, lo sto usando come portavaso.

o anche una bottiglietta di plastica da mezzo litro d'acqua, che uso per annaffiare le piante poste in alto. ho bucato il tappo e infilato un tubicino di gomma. riempio la bottiglietta e riavvito il tappo, schiaccio la bottiglia et voilà, l'acqua esce dal tubicino annaffio le piante che ho sulle mensole
tanto per spiegarmi meglio, eccola
bottiglia2.jpg

Commelina

Master Florello
io uso anche i legnetti dei ghiaccioli dove scrivo il nome delle piante o fiori che ho seminato e poi li inserisco nel terriccio.

si anche io e se li scrivi a matita si possono anche lavare e riciclare :)

io i collant da donna li uso come filtro quando raccolgo l'acqua piovana dalla grondaia e quando vado in banca

:lol::lol:

i collant o le calze di nylon servono anche come filtro, per le vernici, per gli alimentari (ovvio pulite e non con ammorbidente finale) - trattengono i grumi, il rosmarino e gli altri aromi, per avere un sughetto di cottura bello pulito.

scusa micia, non ho capito.....usi le calze per filtrare? oppure come sacchetto in cottura (ad esempio gli aromi del brodo)?

Federica

Master Florello
io ho un vecchio scaldino che era di mia nonna.... avete presente? quelli dove una volta si inseriva la brace del caminetto o cucine economiche per scaldare il letto...beh, lo sto usando come portavaso.

o anche una bottiglietta di plastica da mezzo litro d'acqua, che uso per annaffiare le piante poste in alto. ho bucato il tappo e infilato un tubicino di gomma. riempio la bottiglietta e riavvito il tappo, schiaccio la bottiglia et voilà, l'acqua esce dal tubicino annaffio le piante che ho sulle mensole
tanto per spiegarmi meglio, eccola
bottiglia2.jpg

Artemide, questa la devi brevettare...davvero OTTIMA, Bravissima:slow::)

saxcbr

Giardinauta
Allora....
- vasetti dello yogurt per le semine
- vassoietti dei pomodorini, quelli alti, come vaso dato che sono bucati e quelli delle carote come sotto-vaso dato che sono interi sono ottimi per lo sfagno!
- bottiglie del latte di plastica per l'acqua piovana
- bottiglie del latte di plastica con tappo bucherellato con stuzzicadente da spiedino per fare un innaffiatoio delicatissimo per le piantine
- vasetti degli omogeneizzati per le talee piccole
- buste delle lettere per i semi

e poi se mi viene in mente altro ve lo scrivo :D

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Fausta ridimensiona le foto x favore: sono fuori dalle dimensioni consentite,800pix totali, e rendono la lettura del messaggio disagevole.
Grazie

mammagiò

Apprendista Florello
lo sapevo che siete una fonte inesauribile di idee!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi:ma le cassette che usi come semenzai le ricopri?

Ho messo dei fogli di giornale sotto, poi ho aggiunto il terriccio ed ho seminato una bustina di aubrezia e sono nate tante piantine.
Non l'ho coperta ma l'ho tenuta in un posto riparato vicino al muro e la innaffiavo con lo spruzzino.

Alto