• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idee di recupero

delfino 2

Giardinauta Senior
salve a tutti mi chiedo sempre cosa posso inventarmi per recuperare oggetti,spendere meno e produrre meno immondizia...se avete delle idee mi piacerebbe conoscerle magari tornano utili un pò a tutti...boh se vi và:mazza::mazza:...ps spero di aver beccato il forum giusto!!!:hands13:
questa idea è semplice:la bottiglia dell'aceto balsamico... Vedi l'allegato 54595

steff

Florello
Lo sai ,giusto mi chiedevo se potevo utilizzare i contenitori del latte per congelare i cibi essendo così spessi e lavabili .

delfino 2

Giardinauta Senior
parli del tetrapack vero? se è il tetrapack consigliano però di metterci dentro un sacchetto quelli apposta per il congelamento .....se è solo cartone credo non ci siano problemii.....ma bisognerebbe sentire qualcuno più pratico!!

Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
beh, ad esempio si possono recuperare i contenitori delle uova e creare delle mini serre dove seminare delle piantine.
io uso anche i legnetti dei ghiaccioli dove scrivo il nome delle piante o fiori che ho seminato e poi li inserisco nel terriccio.

mammagiò

Apprendista Florello
io utilizzo le confezioni trasparenti delle carote come sottovasi....non saranno belli, ma ci stanno 2 vasetti non molto grandi...

Le cassette della frutta le uso in primavera come semenzaio...

delfino 2

Giardinauta Senior
lo sapevo che siete una fonte inesauribile di idee!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi:ma le cassette che usi come semenzai le ricopri?..quella delle confezioni delle uova è da provare assolutamente:love_4:

breeze

Florello
anch'io utilizzo i contenitori delle carote, come vaschette per il congelatore....
per i sottovasi invece uso la bottiglia della candeggina quella di una famosa marca....si può rivestire con carta plastificata tipo marmo e la si può tagliare a varie altezze......

Fausta

Maestro Giardinauta
Io utilizzo i barattolini del gelato per conservare le salsicce e i cotechini nel freezer. Inserisco tre/quattro salsicce, copro interamente con acqua e chiudo i barattolini. I salumi freschi si conservano come appena confezionati per mesi e mesi.

delfino 2

Giardinauta Senior
io ho utilizzato una vecchia carriola come vaso quando avrò un pò di tempo vedo di togliere le incrostazioni esterne e verniciarla...poi ho usato i contenitori dei formaggini per tenere i semi più grossi hanno dei buchini cosi non marciscono!

breeze

Florello
Io utilizzo i barattolini del gelato per conservare le salsicce e i cotechini nel freezer. Inserisco tre/quattro salsicce, copro interamente con acqua e chiudo i barattolini. I salumi freschi si conservano come appena confezionati per mesi e mesi.

fausta perchè riempi il barattolo con l'acqua ?

Fausta

Maestro Giardinauta
fausta perchè riempi il barattolo con l'acqua ?

Perchè solo così il sapore rimane inalterato. Logicamente solo con i salumi freschi...ma quando li togli dall'acqua e li fai bollire, sono fragranti come il giorno della loro confezionatura. Quassù tutti adottano questo sistema.

breeze

Florello
grazie, ci provo e ti faccio sapere....di solito quando mamma compra le salsiccie fatte in casa e ottime da essiccare...se ne mettiamo un pò nel congelatore quando sono appassite, dopo un pò sanno di rancido....

Fausta

Maestro Giardinauta
io ho utilizzato una vecchia carriola come vaso quando avrò un pò di tempo vedo di togliere le incrostazioni esterne e verniciarla...poi ho usato i contenitori dei formaggini per tenere i semi più grossi hanno dei buchini cosi non marciscono!

Anch'io vecchia carriola e pure carretto...traboccanti di fiori sono una chicca!

Fausta

Maestro Giardinauta
grazie, ci provo e ti faccio sapere....di solito quando mamma compra le salsiccie fatte in casa e ottime da essiccare...se ne mettiamo un pò nel congelatore quando sono appassite, dopo un pò sanno di rancido....

Appassite no, quelle le conserviamo in cantina...parlo dei salumi freschi di otto giorni al massimo!

breeze

Florello
si per appassite intendevo una stagionatura massimo di una decina di giorni....forse vanno messi via prima...in quanto da noi c'è un clima più caldo secco.

steff

Florello
Quante belle idee ragazzi !!! Io uso l'aceto dei sott'aceti per rimuovere il calcare specie in bagno dove circola la nipotina ed il micio e poi profuma .

steff

Florello
...ancora le pagliette da cucina d'acciaio usurate le uso come drenanti nel fondo dei vasi ,mentre le spugne cucina vecchie le metto nei sottovasi delle grasse appese per far defluire l'acqua quando piove così non marciscono.
Utilizzo i gusci delle uova frantumati per arricchire il terriccio delle lavande e delle graminacee ,mentre i sacchetti di tè ,camomilla e tisane se li cuccano la camelia e l'ortensie.

E

elicriso

Guest
Mamma mia ho preso appunti...quella dei salumi poi è una novità assoluta.
Grazie a tutti

Pin

Master Florello
I calzini da uomo li uso per lavare i collant, e sono ottimi per spolverare negli angolini

pa0la

Florello
come drenante nei vasi spezzetto le vaschette di polistirolo del supermercato
le vaschette delle uova mi tocca cercarle di plastica perchè così finiscono a scuola per gli acquarelli e le tempere
i vasetti non li butto, e tra un po' ci son più vasetti che piatti :D, nanche passassi la vita a far marmellate che non faccio mai (però oggi pomeriggio ne faccio un po' di limoni)
i collant filati quando sfiorisce li tagliuzzo e li riempio di lavanda per i cassetti
altro non mi viene per adesso, ma ci penso ancora un po'

Alto