• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idee brocante, Shabby,industrial, country

giallocrema

Giardinauta Senior
20160417_100705.jpg Io sono una che fruga dappertutto nei mercatini anche via web e recupera. Questo è il letto di mia nonna che ho scartavetrato e dipinto.
Poi ho preso i vecchi sacchi del grano e ci ho fatto cuscino. La lampada jielde l'ho presa sui siti ebay (soprattutto Belgio o Francia)

giallocrema

Giardinauta Senior
Su parecchie cose stendo una vernice gessosa perché non richiede preparazione e si attacca a tutto, anche alla plastica. Famosissima è la collezione Annie Sloan che costicchia ma ha delle colorazioni incredibili.
Si può fare in casa aggiungendo carbonato di calcio che si trova in farmacia. Mi dicono che esiste anche una versione simile alle Roy-Merlin

Tino

Guru Giardinauta
Ma sei una MASTRA!!!bravissima davvero!!
Quali sono i procedimenti che segui per i recuperi?
Illuminami!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giallocrema

Giardinauta Senior
the-pros-amp-cons-of-annie-sloan-chalk-paint-chalk-paint-painted-furniture.1.jpg questo non è mio, è un catino trattato con vernice Annie Sloan.
Si pulisce, si dà la vernice, si scartavetra un po' nei punti sporgenti per dare idea di usura. Di solito si dà una mano di cera chiara d'api che tra l'altro profuma.

giallocrema

Giardinauta Senior
Caro Tino, si popoli nordeuropei piace molto il brocante e quindi trovi centomila tutorial. Consiglio di andare in macchina (grande) in Belgio dove i mercatini rigurgitano di ogni bendiddio a costo pari a un quarto rispetto al nostri. In alternativa tenere d'occhio mercatini svuota-cantine (li ho visti in Alto Adige) e usare immaginazione.
Naturalmente i mobili sfasciati richiedono interventi di un falegname.
Ho visto mobili bruttini anni 60-70 cambiar faccia con la vernice Annie Sloan. Quindi non buttare via niente perché una volta si usava legno massiccio che ora si trova difficilmente perché è tutto di compensato.

Tino

Guru Giardinauta
Ma vale anche col legno?quindi si pulisce e poi si passa direttamente la vernice senza scartavetrare preventivamente?

giallocrema

Giardinauta Senior
La vernice gessosa è quella che si dava sulle pareti tanto tempo fa. Attecchisce a qualsiasi cosa senza preparazione, è atossica e si può maneggiare a mani nude. Asciuga in fretta. Si può si qualsiasi superficie solo pulendola prima dallo sporco. L'ho sperimentata su varie superfici e veramente si attacca a tutto. Ho dipinto una canalina di plastica che copriva i cavi della luce ed era giallognola. Beh si è attaccata senza problemi. Puoi fare shabby persino un catino di plastica.

giallocrema

Giardinauta Senior
20160417_112637.jpg e poi la vernice lavagna, una delle mie preferite.Anche quella robusta come attecchimento. Qui ho fatto dipingere parete su cui mio figlio ha disegnato..un teschio (fase dark dell'adolescenza). Si cancella col cancellino o con uno straccio morbido.
Si possono dipingere ante dell'armadio, vasi, creare etichette per le piante, ante del frigorifero.Ci si può scrivere sopra. Esiste anche vernice magnetica da aggiungere per fare lavagna magnetica

Tino

Guru Giardinauta
Le foto non si vedono...puoi ripostarle please?

Alto