Ciao,
magari ho accentuato un po' le caratteristiche della pianta ma era per dire che il cipresso non ama la stessa esposizione, clima, coltivazione dell'ulivo.
Se l'ulivo può stare in un terreno secco ed assolato per mesi (vedasi le piante in Grecia etc.) il cipresso deperisce per molto meno.
Sì, non hanno preferenze identiche e siamo pure d'accordo, ma penso che comunque nel caso di mommii, che si trova a Parma, si possano mettere le piante insieme senza troppi problemi... anche se comunque poi non si sa nemmeno che tipo di terreno ha. Come detto, le piante in generale sanno adattarsi, non è che se il terreno e il clima non sono perfetti come vogliono loro vanno in sciopero... poi fosse in Sicilia ti direi ok, l'ulivo sì ma il cipresso meglio di no...
Per dire, volendo, si può piantare il cipresso a Nord dell'ulivo, in modo che quest'ultimo ombreggi i piedi del primo a mezzogiorno e lo tenga un po' più al fresco. Aggiungi pure una pacciamatura al cipresso e problema quasi risolto... che poi in ogni caso senza essere sul posto non si può dire quasi nulla.
Poi è ovvio, non si pianta di certo un cipresso a sud di un ulivo.
In ogni caso cito testualmente da questo link (che poi è quello del forum):
https://www.giardinaggio.it/giardino/alberi/cupressus/cupressus.asp
"Parlando di quali siano le esigenze di acqua del Cupressus sempervirens, possiamo dire che questo genere di pianta,solitamente, ama un terreno abbastanza umido, anche se sopporta periodi brevi di siccità; va annaffiato almeno ogni 10-15 giorni."
Ste
... sì, guarda, sinceramente il sito giardinaggio.it evito di leggerlo che è meglio... ma lasciamo perdere.