• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee aiuola

mommii

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, chiedevo se potessero avere problemi 2 piantine di nandina domestica nana con un cipresso piccolo e un olivo.
volevo fare un angolo nel mio giardino a sud est .
grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non metterei un cipresso vicino ad un ulivo.
Il primo ama un terreno ricco, acido e leggermente umido.
Il secondo un terreno povero, drenante, sempre asciutto.

Non mi sembrano piante che convivano bene.

Ste

mommii

Aspirante Giardinauta
bene grazie, è che è un giardino condominiale e devo accontentare un po’ tutti. L’olivo lo metterò da solo vedrò dove e le altre vanno bene insieme ?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ma no suvvia dai, sembra la descrizione di un'ortensia... dove l'hai letto?
I cipressi, e suppongo parliamo di Cupressus sempervirens, sono piuttosto tolleranti...
Ciao,

magari ho accentuato un po' le caratteristiche della pianta ma era per dire che il cipresso non ama la stessa esposizione, clima, coltivazione dell'ulivo.
Se l'ulivo può stare in un terreno secco ed assolato per mesi (vedasi le piante in Grecia etc.) il cipresso deperisce per molto meno.

In ogni caso cito testualmente da questo link (che poi è quello del forum): https://www.giardinaggio.it/giardino/alberi/cupressus/cupressus.asp

"Parlando di quali siano le esigenze di acqua del Cupressus sempervirens, possiamo dire che questo genere di pianta,solitamente, ama un terreno abbastanza umido, anche se sopporta periodi brevi di siccità; va annaffiato almeno ogni 10-15 giorni."

Ste

D

Davide N.

Guest
Ciao,

magari ho accentuato un po' le caratteristiche della pianta ma era per dire che il cipresso non ama la stessa esposizione, clima, coltivazione dell'ulivo.
Se l'ulivo può stare in un terreno secco ed assolato per mesi (vedasi le piante in Grecia etc.) il cipresso deperisce per molto meno.
Sì, non hanno preferenze identiche e siamo pure d'accordo, ma penso che comunque nel caso di mommii, che si trova a Parma, si possano mettere le piante insieme senza troppi problemi... anche se comunque poi non si sa nemmeno che tipo di terreno ha. Come detto, le piante in generale sanno adattarsi, non è che se il terreno e il clima non sono perfetti come vogliono loro vanno in sciopero... poi fosse in Sicilia ti direi ok, l'ulivo sì ma il cipresso meglio di no...
Per dire, volendo, si può piantare il cipresso a Nord dell'ulivo, in modo che quest'ultimo ombreggi i piedi del primo a mezzogiorno e lo tenga un po' più al fresco. Aggiungi pure una pacciamatura al cipresso e problema quasi risolto... che poi in ogni caso senza essere sul posto non si può dire quasi nulla.
Poi è ovvio, non si pianta di certo un cipresso a sud di un ulivo.
In ogni caso cito testualmente da questo link (che poi è quello del forum): https://www.giardinaggio.it/giardino/alberi/cupressus/cupressus.asp

"Parlando di quali siano le esigenze di acqua del Cupressus sempervirens, possiamo dire che questo genere di pianta,solitamente, ama un terreno abbastanza umido, anche se sopporta periodi brevi di siccità; va annaffiato almeno ogni 10-15 giorni."

Ste
... sì, guarda, sinceramente il sito giardinaggio.it evito di leggerlo che è meglio... ma lasciamo perdere.

mommii

Aspirante Giardinauta
Questa è una delle aiuole condominiali che sto curando e l’ulivo lo messo li’ non avendo altro posto spero che vada bene ugualmente .
grazie a tutti
Vedi l'allegato 707346

Allegati

• A724B1F6-5BBE-4ED7-BA41-7283809D03B0.jpeg
    A724B1F6-5BBE-4ED7-BA41-7283809D03B0.jpeg
    699 KB · Visite: 4
Ultima modifica:
Alto