• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idea ricavaspazio, tronco muschiato, secondo voi?

R

riverviolet

Guest
Avete presente i tronchi dove si fanno crescere alcune piante d'appartamento aventi radici aeree?
Ecco, mi veniva in mente di utilizzarli per legarvi le orchidee.
L'idea è questa, piazzare uno di questi tutori dentro un vaso alto e stretto riempito di materiale atto a mantenere molta umidità, argilla, torba, o anche semplice acqua :astonishe , poi legare le orchi e forse riempire il tuttore di altro materiale come l'argilla e riempirlo nuovamente di acqua.
In questo modo, la mia finestra serranda, potrebbe ospitare fino a 4 vasi di questo tipo ed anche di più, consentendomi una maggior coltivazione di orchidee.
Anche perchè le sole foglie delle Phal sono decisamente ingormbranti :storto:Ovviamente da questa cosa sono escluse le Cattleye, tropo grandi credo per reggersi.

Che ne pensate?

Ultima modifica di un moderatore:

california

Florello Senior
ahahha sonia, l'idea nn è per niente brutta, ne parlavamo qualche gg fa :)
purtroppo, nn avendo mai provato, nn oso parlare :D
ehiiii, fanatici del fai-da-te orichidofilooooo..dove sieteeee?
dai, abbiamo bisogno di consigli :)

Gianni.de

Maestro Giardinauta
se ho ben capito intendi dire qualcosa del genere,
questi sono vasetti di argilla senza buchi che riempiti d'acqua trasudano.

se conosci un falegname puoi farti fare dei tronchetti con un bel buco centrale e riempirlo d' acqua

mercuzio

Maestro Giardinauta
Non è che l'idea sia brutta è solo che ..almeno io...non ho capito molto bene cosa intendi fare :confuso:
Vediamo di capirci meglio.
Io userei , invece di un vaso alto e stretto, una base larga tipo un grosso sottovaso in modo che la dispersione di umidità sia molta, ricopriei il tutore di muschio o meglio sfagno, sempre se ho capito bene a quale tutori ti riferisci mi sembra che siano fatti di materiale spugnoso quindi non credo che ci sia bisogno di riempirlo, considera che in casa si asciugherebbe comunque rapidamente quindi dovresti spruzzare spesso il tutto.
Fare una prova non ti costa niente (apparte chiaramente il prezzo dei materiali)

R

riverviolet

Guest
Ecco, vedete questo Philodendro dove si arrampica? Avete presente questi tutori muschiati adatti a far crescere piante d'appartamento con radici aeree?
philodendron.jpg

Ecco, la mia idea è di questo genere, utilizzando come vaso porta terra, dove mettere la pianta, un vaso da riepire di materiale che generi umidità.
Siccome questi tutori sono belli dritti, di varie misure e bucati all'interno, potrei legarvi parecchie orchideee partendo dal basso.
Ed eventualmente riempire lo stesso tuttore con altro materiale come l'argilla per far trasudare dall'interno al muschio altra umidità e acqua.

Non ho pultroppo possibilità di appendere le orchi altrimenti avrei pensato a zattere o pianelle di sughero, invece devo poter utilizzare solo il pavimento e dirigermi verso l'alto.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
riverviolet ha scritto:
Anche perchè le sole foglie delle Phal sono decisamente ingormbranti :storto:Ovviamente da questa cosa sono escluse le Cattleye, tropo grandi credo per reggersi.

Ciao R.,
se può servire, nella mia pseudoserra (non dedicata alle orch.) ho un banco centrale con sopra i classici paletti di castagno usati come tutori disposti orizzontalmente a distanza di una quindicina di centimetri. Phal., Catt., Den. e qualche altra sembrano gradire (sono così da oltre 10 anni), naturalmente l'umidità è molto elevata ed alcuni tronchi in seguito si sono ricoperti autonomamente di muschio.

R

riverviolet

Guest
Grazie Pietro, ma i paletti di castagno che citi, sono appunto disposti orizzontalmente?
La mia idea e il mio obiettivo sarebbe quello di sfruttare i verticali, però, forse tu intendi che potrei utilizzare paletti di castagno, che con il tempo e l'umidità si ricoprirebbero naturalmente? :slow:

Mi sà che a questo punto, non mi resta che provare, ho un po' di timore, ma vorrei tentare, ho una marea di calze che non uso mai :lol:

R

riverviolet

Guest
california ha scritto:
sonia si offre volontaria :D
Sì, voglio provare, non sò quando mi attrezzerò ma vorrei provare.
Andrò a fare un giro nei negozi a chiarirmi un po' le idee.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao River,
sì sono orizzontali, come da foto (spero si vedano) e se l'umidità è sufficiente basta fissare inizialmente le piante senza alcun composto, ci penseranno loro successivamente ad ancorarsi. Dove l'umidità è più elevata si forma il muschio che riesce a 'colonizzzare' anche le foglie (seconda foto). Come vedi il tutto è molto 'naturale', nel senso deleterio del termine :eek:k07: , ma visto che fanno il loro dovere, a me va bene così ed io mi limito semplicemente a controllare saltuariamente che riscaldamento e 'pioggia' automatica funzionino regolarmente.

cattr.jpg

musr.jpg

R

riverviolet

Guest
Grazie Pietro, è tutto magnifico, ma per come riesco a coltivare le mie orchideucce nella mia veranda finestra, sò che non posso copiare il tuo metodo.
Stò cercando di sperimentare qualcosa che mi aiuti a risolvere il problema dello spazio ed anche compositivo, cioè avere gruppi di orchidee su singolo tutore, anche per agevolare eventuale spostamenti.
Anche fuori, in primavera e nella bella stagione, 5, 6 orchidee su un tutore verticale, sarebbe molto più comodo che gli stessi in vasi, in orizzontale, in termini di spazio e di collocazione.
In questa stagione potrei sfilare il tutore dal vaso e apenderlo sui rami del mio pruno, garantendo alle orchi, parecchia luce schermata.

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Tronco muschiato

ciao sonia ho capito cosa intendevi dire guarda questa foto e proprio come ai pensato tu brava ciao antonio:Saluto:

jshlx5.jpg

R

riverviolet

Guest
gimmy105 ha scritto:
ciao sonia ho capito cosa intendevi dire guarda questa foto e proprio come ai pensato tu brava ciao antonio:Saluto:

jshlx5.jpg

Ecco, sì! Esattamente!!!
E' il tuo?
Vedo anche tillandsie, bene!
Era l'immagine che mi mancava, finito il laghetto, mi occuperò di questo.
Grazie!

R

riverviolet

Guest
Ma tranquillo Gimmy, sei sempre stato iper-gentlissimo a trovar la foto di quel che intendevo!
Cali, eh? Sono o non sno un genio? Ti ho rimediato lo spazio! :eek:k07:
Ed anch'io! :froggie_r

gimmy105

Aspirante Giardinauta
claudio l'ho trovato in un forum francese e quasi quasi ne faccio uno anche io
mi sembra una buona idea che ne dici qualche sopronitis,minicattleya,phalaenopsis,oncidium,tillansie,e qualche altra mini

ciao antonio

Alto