• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idea folle...Bonsai di Menta

Seraph

Giardinauta
Alla mia villa c'è una menta che è li da tempo immemore ed ha un "tronco" abbastanza lignificato.
Non so quale è la varietà precisa, ma ha foglie coriacee e scure, fiori piccoli e molto delicati da un profumo fortissimo. Avrei intenzione di dividere la pianta prendendo solo quella con un tronco maggiormente lignificato.
E' cresciuta da sempre non in un vaso, ma in un buco nella pietra, di conseguenza dovrebbe avere un apparato radicale contenuto!

Però c'è un problema, non ci sono molte info riguardanti questa essenza insolita, potreste suggerirmi il terreno per una Menta, ma BONSAI? Inoltre periodi di filatura, legatura, esposizione, potatura etc.

Grazie...:flower:

GORLA

Florello Senior
ma se metti una foto della pianta che vuoi estirpare ... ma che strano,da noi d inverno muore per poi spuntare a primavera ,mai vista legnosa ,ma sai io sono di vedute larghe .....bonsaizzzzzzerei anche le gambe del tavolo potendo .anna

Seraph

Giardinauta
La mia Villa non è proprio vicinissima a dove vivo d'inverno, non vi posso dare una foto "live" ma in qualche giorno forse riesco a fare un salto alla villa, comunque gorla hai ragione, penso che i bonsai migliori siano quelli di essenze insolite, rustiche e fuori dai canoni, che poi se ci pensi, il cotonaster che è un'essenza usatissima nel campo dei bonsai, è un arbusto semilegnoso rustico in natura, proprio come tante piante sottovalutate!

Saluti, Andrea

njnye

Florello Senior
Su un altro forum avevo trovato una discussione molto interessante sui bonsai aromatici (ricordo che quello di timo mi piaceva tantissimo). Me la sono andata a ripescare e c'era anche la menta:
62205.jpg

Carino è carino!

patrizia

Maestro Giardinauta
Accidenti che impresa al limite dell'impossibile :confuso: un minimo errore e giù tutte le foglie a terra!

Seraph

Giardinauta
Sinceramente credo che essendo una pianta che ha vissuto, di fronte al mare (quando dico di fronte, intendo proprio di fronte) con fortissimi venti ed estati cocenti, non credo che ci siano problemi...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Su un altro forum avevo trovato una discussione molto interessante sui bonsai aromatici (ricordo che quello di timo mi piaceva tantissimo). Me la sono andata a ripescare e c'era anche la menta:
62205.jpg

Carino è carino!

strana pianta, certo che sia una menta?

Seraph

Giardinauta
Non so con quanta immediatezza posso andare alla villa, in questo periodo andare lì significa volarsene via...

Alto