• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

id piantina erbacea

Scarboc

Guru Giardinauta
Ho seminato semi che mi sono stati regalati raccolti in montagna, ovviamente nessuno sa cosa siano.
Mi è nata questa...senza fiore c'è possibilità di capire cosa sia?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Di sicuro si tratta di una brassicacea, il problema è che le brassicacee a questo stadio di sviluppo si assomigliano tutte ed è difficilissimo
poterle distinguere con sicurezza.Se do retta all'istinto mi verrebbe da dire che si tratta di un Ravanello.
Se è rosso Raphanus sativum, se è nero Raphanus paphanistrum, se è bianco Ramolaccio o Raphanus sativus var.niger.
Crescendo la pianta assumerà caratteristiche più decisive e si potrà decidere una identificazione con minore azzardo.:ciao:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sinceramente io il ravanello lo escluderei......vedremo più avanti!!!
 
R

RobertoB

Guest
Non per farmi le brassicacee vostre, ma a mio parere portebbe essere un'asteracea
Ma questo dubbio ce lo possiamo togliere se ti ricordi come erano fatti i semi
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ue qui i cavoli compaiono troppo spesso, non è che me la state tirando eh? eccheccavolo...anzi brassicacea.

Roberto, ho seminato la qualunque; avevo anche pensato di fotografare i semi e dare un numero ai vasetti perché ho pensato che poi mi sarei ritrovata a chiedere, ma la pigrizia sai com'è, 10.000 vasetti e voglia di catalogarli zero. Non mi ricordo assolutamente.
Mi metti la pulce nell'orecchio, comunque meglio una cicoria che un ravanello:su:
Quando fiorisce aggiorno (e si scoprì che era un'erbaccia biennale che non c'entrava niente con la mia semina).
 
R

RobertoB

Guest
Comunque non escludo che possa essere una brassicacea, volevo solo dire che quella tipologia di foglia si riscontra anche in qualche asteracea
 
Alto