• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Id e un paio di consigli

tartina

Master Florello
Ho comprato oggi questa piantina, che se ne stava tutta sola soletta coi suoi fiorellini incollati, nella speranza che possa essere una hildewintera aureispina.

A voi sembra?

Vorrei spaerlo perchè in caso affermativo la terrei in mansarda non riscaldata, come le sue sorelle. In caso contrario va in serra fredda con le altre cactacee.

La svaso subito o aspetto primavera? Ora sta, secchissima, in uno di quei minuscoli vasetti di un paio di cm.

Infine vorrei sapere come posso staccare gli orribili fiori incollati senza danneggiare la pianta. O lascio che faccia la natura e mentre la pianta cresce si staccheranno da soli?

P.s.
Spero che non siano state incollate pure le tre code per rendere la pianta "strana"...

Ultima modifica:

Andrea!

Giardinauta Senior
A me sembra proprio quello che hai detto tu!! I fiori staccali normalmente tenendo ferma la pianta e a rinvasare io aspetterei pure primavera..

Commelina

Master Florello
a me sembra un borzicactus samaipatanus. Certo che orrore quei fiori incollati. Prova a staccarli piano, può darsi che non siano attaccati tenacemente. Dalla foto non si capisce se la pianta è incollata in quella strana forma. Se così fosse puoi staccare e ripiantare .... se è il borzi - come sembra - attecchisce facilmente.

njnye

Florello Senior
Ma non possono vietare per legge questi obbrobri? Oggi ho visto in vendita le solite echeverie dipinte. Ora che arriva il natale arriveranno anche i pinetti coperti di schifezza bianca. Vorrei che mi presentassero l'acquirente tipo. Giusto per farmi spiegare perché non si prende una pianta di plastica. Se non mi convince lo picchio!

tartina

Master Florello
Grazie mille a tutti. Sono andata a vedere ed ho scoperto che borzicactus è sinonimo di hildewintera, proprio quello che volevo. Fosse poi samaipatanus, ancora meglio perchè non ce l'ho. Aureispina sì ce l'ho, ma spero sempre do trovare piante con fiori dai colori diversi, magari incrociate.
Ma lo scoprirò quando fiorirà. Con fiori veri però....

Ho deciso che per ora i fiori finti non li stacco perchè sono incollati molto bene e non voglio ferire la pianta in questa stagione, che magari poi fatica a cicatrizzare.

Ninye, altro che echeverie o pinetti spruzzati ho visto oggi, c'erano persino dei piccoli cactus travestiti come babbi natale. Ma se uno vuole un babbo natale ne va a comprare uno che punge pure?

njnye

Florello Senior
Tipo questi?
cactus_babbonatale.jpg

Per gli stomaci forti ci sono anche questi:
cactus_topi.jpg

Ribadisco la mia perplessità circa le motivazioni dell'acquirente tipo...

tartina

Master Florello
Centrato, proprio quelli...

Spero almeno che chi li compra poi abbia l'accortezza di trattarli come esseri viventi e non come soprammobili, ma ho i miei seri dubbi...

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Non capisco nè l'utilità, nè l'inutilità di tutto questo!
Sono riuscita a salvare un'echeveria dipinta, ora sta bene, ma che senso ha coprirle di colore? Tra l'altro creerà pure problemi alla fotosintesi!
Povere piantine!!!:cry:

Alto