• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iceberg Climber e Amadeus rampicante SENZA FIORI !!!!!

Stef@no

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti ho n problema con due rose rampicanti piantate da un mese circa.
In pratica queste due piante hanno ormai ben preso nel terreno in cui le ho piantate (a terra) hanno circa 7 ore di luce e iniziano a spuntare diversi getti specialmente l'Iceberg ma di fiori nemmeno l'ombra !!!!!

E' normale questo ? Sono un po' preoccupato !! :martello:

Se riesco allego alcune

IMG_7368.jpg IMG_7373.jpg IMG_7373.jpg

Ultima modifica:

marvi41

Aspirante Giardinauta
Può succedere che, per svariati motivi, le rose producano dei rami cechi cioè privi di bocciolo fiorale. Questo succede specialmente dopo un brusco abbassamento della temperatura durante la preparazione alla fioritura.
Ti conviene tagliare il ramo secco lasciando 2-3 gemme in base alla robustezza del ramo e attendere la nuova vegetazione.
A volte anche un attacco di tripide, nella fase vegetativa, può dar seguito a rami ciechi.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Considera anche il fatto che sono un impianto recente, abbi fiducia e pazienza, prima di cominciare a preoccuparti. Se, tutto sommato, stanno bene, vegetano e hanno un aspetto sano, non dovresti allarmarti. Rinuncia anche alla tentazione di sovra alimentarle con concimazioni o trattamenti che potrebbero creare più danno che giovamento.
L'importante è che tu abbia effettuato correttamente l'impianto, il resto verrà col tempo.

CLEMETIS68

Master Florello
anche la mia Icegerg Climber il primo anno non ha fiorito ........ma poi mi ha regalato splendide fioriture.....:love:

Alto