• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibrido Fico d'India dalla Toscana

mammagiò

Apprendista Florello
Beh, ora per un bel po' non la dovrai più bagnare...
Potresti anche cambiare il vaso, però devi state molto attenta a non spaccarla.... quelle palette sono abbastanza delicate...

Usagi

Aspirante Giardinauta
Grazie!ma mi sai dire che tipo di pianta è esattamente?
ho letto su internet che vanno innaffiati regolarmente,cosa che mi sembra strano,visto dove crescono....
e per il terriccio?ho quello per cactus.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di sicuro è un'Opuntia,sulla varietà passo....secondo me avrebbe bisogno di un vaso più grande,col giusto terriccio e molto sole!!!ciao ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

leggi qui: http://www.succulente.info/cactus/opuntie/opunzie.htm

ci sono varie opuntie...magari riconosci la tua.
In generale la pianta ha bisogno di essere svasata e messa in un vaso leggermente più capiente con una miscela molto molto drenante (1/3 terra, 1/3 sabbia di fiume ed 1/3 inerti).
Se hai il terriccio per piante grasse integralo con una buona dose di inerti (ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati, pietrisco etc.)
Svasa, togli tutta la terra dalle radici e poi lascia alcuni giorni la pianta con le radici all'aria, in posizione ombreggiata. Dopo alcuni giorni (utili per rimarginare eventuali ferite alle radici) interra la pianta, con la miscela precedentemente descritta, ed aspetta ancora alcuni giorni prima di bagnare.
Questa pianta può stare anche lunghi periodi senza ricevere acqua. Dalla primavera all'estate mettila in pieno sole e bagna solo quando il terreno è veramente asciutto da alcuni giorni.
Da ottobre ad aprile, se la tieni in casa (ambiente riscaldato), tienila alla luce, lontano dalle fonti di calore e bagna ogni 30/40 giorni.
Se la tieni in serra fredda mettila alla luce e puoi anche non bagnare mai.
Se cambi terra non concimare. Non serve con il terriccio nuovo.
Se nel trapianto si divesse rompere una pala, lascia asciugare il punto di rottura e poi piantala in un nuovo vaso. Attecchisce molto facilmente.

Ste

Alto