• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibridi di tea

ladybug

Giardinauta
Fondamentalmente sono un'amante delle rose antiche e di quelle inglesi, la corolla degli HT, così diversa da quella delle rose di un tempo e irriconducibile alle rosacee, mi sembra innaturale, così come il loro arbusto... pochi rami che devono essere necessariamente massacrati dalle potature... e anche pochi fiori, se vogliamo dire la verità... le piante nel mio giardino non hanno mai più di due o tre fiori per volta... quindi salvo alcune eccezioni non le apprezzo molto.
Non stanno bene vicino a nessun'altra pianta in giardino, sono rigide e formali, i colori proposti dai vivai sono spesso chiassosi e volgari: mi riferisco a quei gialli quasi fluorescenti, quei "viola" orlati di bianco, quegli arancioni sgargianti, o peggio quelle rose spacciate per blu (e perchè poi una rosa dovrebbe essere blu??) che in realtà sono di un colore lilla sporco...
Non amo i petali che si arricciano ai margini dando fiori "spigolosi", ancora ancora apprezzo quelle corolle che restano comunque "morbide", arrotondate, come questa, che è nel mio giardino da anni e di cui non conosco il nome:

Copiadiibridoditeacoloralbicocca2.jpg



E poi, vabbè, il profumo, che molti HT non hanno. :(
Che rapporto avete con gli HT? Li amate, li odiate, li coltivate?

Ladybug curiosa :eek:k07:
 
Ultima modifica:
S

SEBBY

Guest
Ora ne ho una sola, giallo pallido con sfumeture rosa/aranciate....non è che mi piace granchè, ma non me la sento di eliminarla!!!

In passato ne ho curate molte, rosse, quasi nere, gialle....ma non mi hanno mai conquistato, in alcune il fiore è bello, ma proprio non mi va giù il cespuglio, rigido e mutilato!!!!
Molto meglio le floribunde....le trovo più aggraziate
 

ladybug

Giardinauta
Infatti, almeno le floribunde sono generose e anche la pianta ha una bella forma... ma io ci resto davvero di sasso quando qualcuno viene a casa mia e dopo aver guardato le mie aiuole di rose antiche, magari in un tripudio di fiori (come M.me Hardy, o Ispahan, o Village Maid, che si coprono di rose in modo commovente), dice "oh, ma davvero, sono roseee??? sembrano altri fiori!" :mad: e poi, davanti agli ibridi di tea ereditati dal precedente proprietario della casa (quindi, arbustelli "stecchiti", con tre fiori in croce tutti appuntiti e avvoltolati su se stessi), dice "ah sì, queste sono le vere rose!!!" :cry: :burningma
Per fortuna a commettere queste gaffes sono in pochi...
Però non c'è alcuna educazione della gente ad amare le rose, i più credono che "rosa" sia quella "cosa" che vediamo dai fioristi!
Il mio ex fidanzato diceva: "per me le rose per essere belle devono avere lo stelo perfettamente diritto e di almeno un metro!"
Non è per questo che è il mio EX fidanzato, ma... :D

Ladybug infervorata
 
Ultima modifica:
V

veleno65

Guest
comunque un pregio ce l'hanno (forse): le vedo in fiore fino a novembre....e poi di nuovo da aprile-maggio! perchè non cercare di utilizzare quei rami stecchiti per composizioni diverse? certo,la maggior parte della gente le mette in giardino come esemplare isolato e fanno schifo,per vedere i fiori si deve prendere la scala....però la loro rigidità e potabilità -forse- ne consente l'uso ad esempio sulle terrazze dove (lo vedo con la abraham) altri tipi cespugliosi si allargano troppo e occupano troppo posto. in una terrazza lo stelo rigido può essere nascosto dietro vasi con altre piante folte,magari questo può succedere anche in giardino
 
V

veleno65

Guest
ah devo aggiungere che durante la visita al roseto di monza sono rimasta colpita da una rosa unica per bellezza e profumo: la papa meilland....uno splendore......
 
S

SEBBY

Guest
Però a fronte di dieci, venti, forse trenta varietà di rose HT veramente valide ne esistono migliaia veramente orrende.

Il discorso rifiorenza, poi, è relativo....come dice giustamente Ladybug, il cespuglio di HT è raramente "ricoperto" di rose e manca l'effetto massa che dà tanta bellezza cromatica sia ai giardini che ai terrazzi.

Tra l'altro per i piccoli spazi esistono una serie di rose, alcune moderne, altre più vecchie, adattissime ai vasi, tipo le polyantha o alcune cinesi.....non è detto che le HT debbano essere l'unica scelta possibile!!!!!
 
V

veleno65

Guest
per carità,non l'unica
ma cerco di trovare in loro qualcosa di positivo........ce l'avranno pure,no?
 
R

riverviolet

Guest
Qualcosa di positivo ce l'hanno, si possono tagliare e mettere in un vaso senza sentirsi in colpa, anzi.
A me, ne rimane solo una, su cui però ho forti dubbi sia proprio un ht moderna da fioraio, poi ve la farò vedere.
Il cespuglio a soldatino ce l'ha, con le foglie ci si potrebbe coprire un'altro Adamo, ma i fiori sono alquanto belli, morbidi, profumati e semidoppi a coppa aperta.
Concordo con Ladybug e Sebby, io le HT soprattutto quelle dozzinali da market, fiorista e company, non solo non mi piacciono ma a parer mio sono pure diseducative e creano pregiudizio nei confronti della rosa stessa, intesa come pianta, perchè rendono al massimo tutti i difetti delle rose.
C'è chi di queste rose ha cercato ibridazioni e 'cure' atte a farne delle belle piante, a volte riuscendoci, ma a me, quel che proprio non piace, è il fiore e come fioriscono, non solo le sento finte, ma anche sterili e deprimenti.
 

ladybug

Giardinauta
veleno65 ha scritto:
comunque un pregio ce l'hanno (forse): le vedo in fiore fino a novembre....e poi di nuovo da aprile-maggio! perchè non cercare di utilizzare quei rami stecchiti per composizioni diverse? certo,la maggior parte della gente le mette in giardino come esemplare isolato e fanno schifo,per vedere i fiori si deve prendere la scala....però la loro rigidità e potabilità -forse- ne consente l'uso ad esempio sulle terrazze dove (lo vedo con la abraham) altri tipi cespugliosi si allargano troppo e occupano troppo posto. in una terrazza lo stelo rigido può essere nascosto dietro vasi con altre piante folte,magari questo può succedere anche in giardino
Anche William Morris fiorisce fino a novembre! :ros: (e anche per lei ci vuole la scaletta :D )
 
Alto