• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibridazione lilium bulbiferum x lilium candidum- un grande amore

fleurdelys

Aspirante Giardinauta
Sto per raccontarvi una storia a cui faccio fatica a credere pure io e che accade nella mia nursery di gigli.

Quest' anno ho ripiantato alcuni bulbi di giglio bianco della madonna ( lilium candidum ) e li ho posizionati vicino ai vasi di gigli rossi di san giovanni ( lilium bulbiferum ).

Mia nonna diceva che il giglio della madonna va coltivato da solo lontano da altri gigli, il perché mi è ignoto, ma suppongo sia per il fatto che richiede terreno diverso da altri gigli e perché è meno resistente a parassiti e virosi, quindi se qualche altro giglio soffre di qualcosa, lui si ammala subito.

Un tempo pensavo che mia nonna li coltivasse lontano da altri gigli per evitare ibridazioni, ma poi ho scoperto, a una rassegna di lilium, che a causa della sua purezza il giglio della madonna ibrida solo con il lilium calcedonicum di Grecia, dando come esito un antico ibrido naturale chiamato lilium x testaceum.

Come tutti voi sapete, i gigli seguono il sole, si girano dalla parte della luce.

Ebbene.

Dopo qualche settimana, uno dei gigli rossi di san giovanni ha smesso di seguire il sole e ha cominciato a piegarsi verso il suo compagno bianco. Nel giro di circa un mesetto, è arrivato a toccare il giglio bianco e quasi ad abbracciarlo. e poiché il lilium della madonna è alto 1 metro e mezzo, mentre quello di san giovanni è alto solo 90 centimetri, in più è pure piegato, cosa ha fatto, il nostro? Con la corolla guarda perpetuamente il compagno bianco.

Il quale, a sua volta, non segue più il sole nemmeno lui ma guarda verso la mia finestra.

Alla fine, vedendo che il giglio rosso sta anche deperendo perché è fiorito prima del bianco, ho detto: ah, ma voi due fate proprio sul serio. Va bene.

Ho tagliato uno stame del giglio rosso e ho passato il polline rosso sul pistillo del giglio bianco, poi ho tagliato uno stame del giglio bianco e ho passato il polline giallo sul pistillo del giglio rosso.

E adesso aspetto.

Sono curiosa di vedere se da sto Grande Amore, alla fine della stagione, escono fuori due gemellini in capsula da piantare.

Se trovo la macchina fotografica, faccio le foto e vi mostro come il rosso " abbraccia" il bianco, è spettacolare.

Alto