• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibiscus

C

<chiara_0>

Guest
ciao a tutti
ho comprato un ibiscus ha dei fiori bianchi con il centro rosso
mi hanno detto che vive all'esterno anche in inverno e' vero?
baci
chiara
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Chiara_O,
il venditore ti ha per caso detto il nome della specie (militaris, palustris, syriacus ecc.) o che si tratta di una pianta erbacea?
Poi, scusa, dove sarebbe il Tuo "esterno", a Lampedusa o in Trentino?
Saluti
Pietro Puccio
 
I

imported_Alberto

Guest
L'unico che vive in esterno anche a nord ( linea gotica in su!!) è il syriacus che ha solo due o tre colori , il lilla, il fuxia ed un bianco apposta con una traccia rossa all'interno. Lo riconosci perchè i fiori sono molto più piccoli di quelli calssici, poi ci sono gli erbacei che sono molto belli e che vivono anche al freddo perchè perdono la parte aerea i inverno.Sull'autostrada Milano Torino, dopo Novara c'è un distributore di benzina che ne ha di enormi, ho cercato con una paletta di portrgli via qualche bulbo in tardo pomeriggio di autunno ma mi ha sguinzagliato i cani ( scherzo ovviamente ).
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Claudia_c,
se sei interessata esistono anche altri Hibiscus rusticissimi ed esteticamente molto interessanti, come il moscheutos e l'oculiroseus (ambedue con fiori bianchi e centro rosso), ed il coccineus. Tutti si moltiplicano molto facilmente per seme (non sono piante bulbose). Comunque a me era sembrato che Chiara_0 non fosse interessata a sapere quali erano le specie rustiche, ma se la sua pianta era tra queste.
Cordiali saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10
 
C

chiara_0

Guest
NON MI HANNO DETTO CHE TIPO DI IBISCUS ERA E' FATTO A CESPUGLIO HA FOGLIE PICCOLE E FIORI GRANDI E BIANCHI CONCENTRATI SULLE PUNTE DEI RAMI, IO VIVO A MILANO, MI HANNO APPUNTO DETTO CHE PERDE LE FOGLIE IN INVERNO E CHE PUO' STARE ALL'APERTO E A PRIMAVERA RIMETTE LE FOGLIE E' VERO?
GRAZIEEEEEEEEEEEEEE
 
M

MIRANDA

Guest
Dovrebbe essere un ibiscus syriacus (controlla con la ricerca). I fiori al centro non sono proprio rossi ma purpurei, insomma sul fucsia-viola. Io ce l'avevo a Torino e se è lui non ha mai avuto problemi con le gelate. In inverno perde le foglie. :cool: :cool:
 
C

chiara_0

Guest
GRAZIE MIRANDA!!
ORA SONO PIU' TRANQUILLA PENSAVO MI AVESSERO DETTO UNA FESSERIA QUELLI CHE ME LO HANNO VENDUTO!
BACI
 
Alto