• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibiscus

-DAN-

Giardinauta Senior
oggi ho comprato questo hibiscus al lidl, volevo chiedervi che tipo è e le principali
info di coltivazione
acqua, sole, inverno dentro o fuori?

grazie
ciao a tutti

CIMG6921.JPG

CIMG6922.JPG

Ultima modifica:

polpettina

Aspirante Giardinauta
Io ne ho uno uguale non so il nome ma io l'ho tirato su :D così:
inverno dentro, acqua abbondante ma non in eccedenza (a terra quasi asciuttaper capirci), sole parecchio e tante coccole!
Aspettiamo gli esperti però sapranno sicuramente dirci di più, cioa ciao.

Piper

Maestro Giardinauta
E' un bell'hibidcus sinensis, ce l'ho anch'io, inverno dentro, tanta luce, estate fuori al sole (sarebbe meglio abituarlo gradatamente).
Al nord è ancora un po' freddino per portarlo fuori, aspettare almeno fino ai primi di aprile, e comunque lui si fa capire benissimo, se sente troppo freddo le foglie si ammosciano.
Si pota in questa stagione per tenerlo compatto e con i rami tagliati si possono fare tante belle talee.

filo d'erba

Giardinauta Senior
Quoto polpettina...yes...va tenuta al sole diretto...irrigazioni abbondanti durante l'estate per poi naturalmente diminuirle durante l'inverno.....e poi ogni anno va rinvasata mi pare in primavera...fetrtilizzante a base di fosforo nel periodo che fiorisce....e come dice ancora polepttina ripararla d'inverno...

simonetta66

Giardinauta Senior
Anch'io , anch'io ne ho comprate due alla lidl. Non ho saputo resistere :crazy:
Però dove lo metterei io prenderebbe il sole solo al mattino, dite che soffrirà troppo??? Io adoro gli ibiscus e non li ho mai comprati proprio per la mancanza di sole, ma oggi mezzogiorno erano lì che mi chiamavano e allora...............

-DAN-

Giardinauta Senior
...a se d'estate ...non potrà avere acqua?
in sicilia ne ho visti molti, dovrebbero resistere lo stesso, no?

grazie!

p.s. ma che bel nuovo avatar dinodatt, non ti avevo riconosciuto!

lidia1809

Guru Giardinauta
Posso solo farti i complimenti per l'acquisto, ma Venezia non ha lo stesso clima di agrigento, quindi non ti posso aiutare!

polpettina

Aspirante Giardinauta
per natura:
senza acqua cosa intendi?Poca o per nulla per periodi prolungati?

per simonetta66:
con poco sole cresceranno di meno ma non credo che gli recherai altro danno.

sara1

Giardinauta Senior
bellissimi gli ibiscus,sono la mia pianta preferita dopo le azalee e infatti anche di quelli ne ho gia' due,l'ultimo l'ho preso in super offerta all'obi e non stava benissimo,sto cercando di tirarlo un po' su,speriamo bene!
quanto costavano al lidl?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
...fetrtilizzante a base di fosforo nel periodo che fiorisce....

Sconsigliato, va bene ricco in potassio o bilanciato in azoto e potassio (1° e 3° numero), ma povero in fosforo. Il fosforo può avere un momentaneo effetto positivo, ma accumulandosi nel terreno è deleterio per l'Hibiscus rosa-sinensis.

-DAN-

Giardinauta Senior
il problema mio è che durante l'estate è tanto se riceve l'acqua una volta alla settimana...a meno che non lo porti in vacanza con me...ma non credo sia possibile...perchè non c'è solo lui...

-DAN-

Giardinauta Senior
sono di nuovo qui
l'hibiscus ha perso tutti i boccoli grandi e medi, il boccolo grande sulla foto del primo messaggio è caduto, gli altri in questa ultima settimana, gialli e poi giù...
devo ammettere che l'ho trapiantato, ancora appena comprato, in un vasetto di terracotta un po' più grande.
un fiore è riuscito anche ad aprirsi, doppio, rosa, ma piccolo ed è durato per 3-4 giorni e poi si è affiappito...
cosa posso fare per far fiorire questa benedetta pianta?
grazie

spot

Maestro Giardinauta
Ma che peccato! I miei due, comprati appunto al Ldl, sono in continua fioritura. Li ho messi in una ciotola, tenuti in casa fino a qualche giorno fà, e adesso sono fuori al sole. Ho somministrato un pochino di concime e annaffio quando sento la terra secca.
Forse per i tuoi, lo stress del trapianto li ha bloccati. Io darei un pò di concime, ma aspetta i consigli degli esperti.....!

cate3000

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho comprato alla Lidl 2 hibiscus una decina di giorni fa: uno è simile al tuo,con fiore doppio,e sta benissimo.L'altro, sembrerebbe a fiore semplice bianco,ma è sofferente:alcuni boccioli sono seccati,così pure alcune foglie
Eppure li ho trattati allo stesso modo,li ho messi in un vaso leggermente più grande e sono sul balcone.Per ora non li ho concimati.
Comunque,quando il fiore si apre,dura poco(1giorno o 2 al massimo),è una caratteristica dell'Hibiscus e d' estate va innaffiato quasi tutti i giorni,altrimenti le foglie si afflosciano..

girasole*

Giardinauta Senior
Anche io avevo preso l'ibisco al LIdl...Ho avuto anch'io il problema della perdita dei boccioli...e ora non ne ha nemmeno uno...:cry: Riuscirò mai a vederlo fiorito?Il mio problema è che non ho luce diretta,se non per qualche ora al mattino...,lo so che non è proprio il posto giusto per l'Ibisco,ma mi piaceva troppo...non potevo non prenderlo!L'ho trapiantato ieri,l'ho messo in un vaso di plastica un po' più largo,e ho usato terriccio univ,un po' di stallattico e poco terriccio con sabbia...dite che le ho dato il colpo di grazia,o va bene?:embarrass
Aiutatemi!!!:lol:

gianfra

Guru Giardinauta
Dopo anni di di decessi, quest'anno i miei hibiscus sono sopravvissuti, sia perchè li ho messi in una serra fredda riparata dai venti del nord, sia perchè le temperature non sono state gelide . Ora pur avendo poche foglie hanno già i bocci. Il trattamento che farò loro è di somministrare delle belle manciate di stallatico in pelletts e forse un pò di concime liquido a cessione immediata.

p.s. con questo caldo, e con l'esp. dell'anno scorso bisogna somministrare acqua praticamente tutti i giorni, inoltre
necessita fare qualche trattamento periodico per la metcalfa che ama vivere sotto le foglie.

Ultima modifica:
Alto