• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibiscus dell'anno scorso

pikkia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio: ho due piante di ibiscus, sopravvissute in vaso ai rigori dell'inverno (le ho tenute al riparo).
Le vedo molto abbacchiate, soprattutto la seconda.
Posto le foto per maggiore chiarezza.

ibisco (1).jpg ibisco (3).jpg

Come posso aiutarle? Grazie :ros:
 

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sono veramente sofferenti.... io ne ho uno da 7 anni, e da sempre appena inizia la stagione fredda lo porto in taverna e lo lascio lì, dandogli da bere sempre meno fino ad arrivare, gradualmente, ad una volta la settimana. A febbraio lo poto e lo lascio lì fino a marzo, quando le temperature salgono e lo abituo, sempre gradualmente, al sole fino a farlo restare sotto i raggi per gran parte della giornata. Ogni anno mi ripaga con belle fioriture. Ti consiglio di seguire i miei pochi accorgimenti. I tuoi andrebbero potati, ma penso che se lo fai adesso rischieresti di perdere la fioritura dell'estate, per questo spero ti possa aiutare qualcun altro, a meno che non ti vada di rischiare, poti e se mai la fioritura la rimandi a fine estate/estate prossima.
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli. Ne farò tesoro il prossimo anno.
Ti posso chiedere solo un'altra cosa? Pensi abbia sbagliato a trapiantare la pianta più grande? Era ancora nel vaso dello scorso anno e già allora mi sembrava piccolo....:storto:

Intanto aspetto altri suggerimenti sulla eventuale potatura.
Grazie ancora :Saluto:
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
I miei ((sia i Moscheutos che erano piante già adulte che i manihot ed i coccineus nati da seme dello scorso anno) sono rimasti in vaso all'esterno durante l'inverno e tutti stanno rigermogliando alla base.
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
I miei ((sia i Moscheutos che erano piante già adulte che i manihot ed i coccineus nati da seme dello scorso anno) sono rimasti in vaso all'esterno durante l'inverno e tutti stanno rigermogliando alla base.

Potrei provare a lasciarli fuori il prossimo inverno. Ho un angolo riparato dove ho spostato le piante grasse e stanno tutte benissimo :eek:k07:

Invece non so nulla sulla potatura, quando farla...se farla ora...:boh:
 

cri1401

Florello Senior
I miei ((sia i Moscheutos che erano piante già adulte che i manihot ed i coccineus nati da seme dello scorso anno) sono rimasti in vaso all'esterno durante l'inverno e tutti stanno rigermogliando alla base.

anche il mio coccineus: come mi era stato consigliato qui lo scorso autunno l'ho tagliato alla base e l'ho messo in serra per tutto l'inverno dimenticandomene. Adesso ha tre bei germogli rigogliosi.
 
Alto