• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus (?) cos'ha?

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Salve ragazzi, ho una pianta di Ibiscus (confermatelo perchè ho fatto io l'identificazione) da Giugno, solo nonha mai goduto di grande salute nonstante abbia fiorito. Ecco come si presenta adesso.:cry:
09020001.jpg

09020003.jpg

09020006.jpg

09020007.jpg

09020008.jpg

09020009.jpg


E questo? Sarà un nuovo fiore o i semi del precedente in via di matrurazione?
09020005.jpg

So che sono molte foto ma almeno potete capire meglio di cosa si tratta, spero...:love_4:

Per favore datemi diei consigli di coltura cheil vivaio dal quale l'hanno comprato non ha dato buoni consigli...:mazza:
 
M

mammagabry

Guest
Ciao tienilo in un angolo della casa poco caldo o fuori al pianerottolo ma alla lucee annaffialo pochissimo ma proprio pochissimo.
Io in estate l'ho annaffiato ogni 3 giorni!!!
Adesso una ogni 7-10 controllando prima la terra che sia asciutta!
Meglio comunque che si amosci un po' piuttosto che rischiare che marciscano le radici.
I danni alle foglie sembrano dovute al ventoe al freddo i miei stanno peggio e quando li ho ritirati dentro(dopo che il vento li aveva battucchiati fuori dai vasi per tutto il balcone)erano ancora "piu' " peggio!!!!
 

overshot

Giardinauta
a prima vista sembrano danni da freddo e da vento..sono solo un pò preoccupato perchè qualcuno di quei buchi potrebbe essere stato causato da qualche parassita..potrei sbagliare però magari dai un'occhiata un pò più ravvicinata sopra e sotto le foglie..e se proprio vuoi stare tranquilla, tra un mesetto, dopo aver dato una spuntata a quelle cime sfiorite puoi spruzzare un antiparassitario in piccole dosi..
riguardo a quei boccioli, sono certamente quel che resta della scorsa fioritura..in genere si preferisce tagliarli prima dell'inverno per non far sprecare inutili energie alla pianta..
per il resto non credo che la pianta stia così male..è normale che un ibiscus in vaso soffra molto il freddo e il vento (anche il mio non è splendido adesso) ma poi in primavera in genere riprende alla grande..
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Adesso di quei boccioli allora cosa faccio? Taglio o lascio così? E le foglie rovinate? Aspetto che secchino e cadano da sole o tolgo io????
 

overshot

Giardinauta
quoto steff..taglia boccioli e foglie rovinate..naturalmente però soltanto se la pianta non prende pioggia almeno per qualche giorno dopo il taglio..
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
No no niente pioggia. La pianta è sul pianerottolo e a meno che non cominci a piovermi dentro casa acqua non ne prende fin quando non voglio io
 

castelli

Giardinauta Senior
Io ho un ibiscus come il tuo.
Le foglie, anche se bucherellate, sono belle verdi e, secondo me, godono di ottima salute.
Alcuni rami legnosi, denotano che la pianta non e' giovanissima.
In primavera, cesoie alla mano, e una sana potatura.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,concordo con gli altri,tranquilla,non sta poi così male vista la stagione!:embarrass Fai come ti ha detto Steff,taglia tutte le foglie bucate e sorvegliala bene.:squint::squint: Se ora che è sul pianerottolo non se ne bucano altre,sei a posto.Se invece continui a trovare nuovi buchi,potrebbero essere i vermi,che escono di notte,a me è successo,però non in questa stagione!Caso mai fammelo sapere e ti dico cosa devi usare per eliminarli, :mazza:ma speriamo di no!:Saluto:
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao se continui a trovare le foglie mangiate controlla se ce la fai sotto il vaso o sotto i bordi potrebbe essere una o più lumachine senza guscio che escono fuori in questo periodo o quelle a guscio allungato.....
 

helen

Giardinauta Senior
assicurati che abbia luce e nn ci siano correnti d'aria fredda!per le foglie controlla bene..qualcuno se le stà mangiando!ciao
 
Alto