• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus con problemi misteriosi

Bruna

Aspirante Giardinauta
Da tere anni ho due ibiscus che durante l'estate restano sul balcone e vengono ritirati per l'inverno. Quest'anno sembrava che tutto andasse bene come accaduto negli inverni precedenti, ma da una settimana circa uno dei due (ora comincia anche l'altro) a cominciato a perdere le foglie che, prima ingiallivano, poi seccavano e cadevano. Le più colpite, da due o tre giorni, sono quelle nuove all'apice dei rami. Ieri mi sono accorta che nella pagina inferiore della foglia ci sono dei piccolissimi (ma proprio piccoli) cosini rotondi neri (sembra un po' la cacca degli insetti), ma non vedo altro.
Qualcuno di voi mi sa dare qualche indicazione?
Grazie e ciao
Bruna

helen

Giardinauta Senior
il fatto che le foglie d'ibiscus in casa cadano,è perfettamente normale...ti consiglio di postare una foto,tanto per avere le idee più chiare....hai notano se ci sono parassiti.... e foglie mangiate?

Bruna

Aspirante Giardinauta
Le foglie, in particolare quelle nuove, diventano gialle e cadono. Anche gli altri inverni hanno provocato caduta delle foglie, ma ora è molto peggio: tutti i rasmi sono quasi spogli e le cime dei rami stanno diventando secche. Ho fatto delle foto di alcune foglie, ma non so come allegarle.

steff

Florello

Ale69

Bannato
Oppure hanno preso una botta di freddo , ma probabile che sia troppa acqua , io lo metto sulle scale del condominio temperatura sui 15 gradi e problemi nn ne sorgono anzi a volte addirittura spunta qualche fiore

Bruna

Aspirante Giardinauta
Ma... non credo, li bagno un paio di volte alla settimana, ma li bagnavo con la stessa frequenza anche gli anni scorsi. Mi è venuta ora l'idea di cominciare a dare un po' di concime, o è troppo presto?

steff

Florello
due volte a settimana è veramente eccessivo se calcoli che ora vegetano pochissimo ,e per la stessa ragione io non darei concime .Alla ripresa vegetativa lo puoi potare ..concimare ed annaffiare più spesso .

helen

Giardinauta Senior
sospendi le concimazioni(eccessive),annaffia solo quando ce nè veramente bisogno e tienila in un luogo caldo e luminoso...le foto nn le ho viste bene,ma dovrebbe riprendersi...

K

Kelly Genova

Guest
Fai come ti hanno detto Steff ed Ale ed innaffia MOLTO meno,non dare nient'altro e non preoccuparti se anche dovesse perdere tutte le foglie,in casa può succedere,ma non muore.:embarrass A primavera,quando lo rimetterai fuori,lo poti un pochino e vedrai che si riprende.:) I miei hanno fatto così,dovevi vedere com'erano dopo l'inverno, :cry:ma poi fiori tutta l'estate!!!:D

K

Kelly Genova

Guest
Ti confermo che non vedo nulla di preoccupante,:)ho visto le foto e le foglie che ingialliscono,per me è normale in casa in inverno.Non annegarlo,è in riposo,e niente concime.Vedrai che si riprende a primavera!:D

marco0785

Aspirante Giardinauta
Le foglie ingiallite che cadono, all'inteno dell'appartamento posso confermarlo anche io che sia cosa normale...2 volte a settimana è in effetti eccessivo...il mio lo innaffio ogni 3 settimane circa, quando il terriccio perde l'umidità. Per ora lascialo così...evita prodotti adesso...il mio si è ripreso alla grande!

Alto