• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus abbandonato

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Comunque sono sempre più persuasa che abbiate centrato il problema. Il rinvaso è stato fatto male. Infatti, adesso che ho portato via la terra superficiale e l'acqua che le metto va a diretto contatto con il vecchio pane di terra (e sto attenta a metterne poco per volta per darle il tempo di assorbirla) la piantina sembra molto meno sofferente... :)
 

miosotis 14

Aspirante Giardinauta
ciao Magnolia,
ho letto tutto il tuo post, e mi sento di darti anche io il mio contributo, avendo esperienza sulla coltivazione degli hibiscus siryacus .
Non preoccuparti perchè questa pianta è estremamente rustica e non muore facilmente .
Tuttavia ha bisogno di molta acqua per crescere bene rigogliosa. E' essenzialmente un arbusto/alberello perciò ecco perchè soffre sempre in vaso ., a meno che questo non sia di grosse dimensioni.
Le foglie che vedo sono così grandi e verde scuro perchè sono state troppo all'ombra .
Tieni presente che fra poco le vedrai cadere tutte perchè la pianta è a foglia caduca, in inverno entrerà in riposo da quel momento in poi potrai metterla a dimora a terra facendo una bella buca ampia dove sul fondo metterai dello stallatico maturo, o in pellet , sopra ad esso , due palate di terra e poi la pianta in modo che le radici non entrino a contatto diretto con il concime. Lo stallatico farà in modo che si attivi l'umus della terra dal quale la pianta trarrà il suo nutrimento all'occorrenza per lungo tempo.
Non è una pianta acquatica , ma anche se la metterai vicino ad un corso d'acqua assicurale un buon impianto d'irrigazione perchè immagino che a Roma le estati siano alquanto torride .
A fine inverno la poterai per un terzo della sua lunghezza così stimolerai la produzione di più rami di conseguenza più fiori. Se vuoi belle fioriture deve stare in pieno sole, e acqua naturalmente.
Auguri Miosotis.
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Scusami se ti rispondo solo ora, Miosotis... ma per qualche motivo che continuo a non comprendere non mi arrivano le notifiche.
Ti ringrazio moltissimo di questo tuo gentile e generoso messaggio. Ho proprio bisogno di qualcuno che abbia esperienza su queste piante.. Hai ragione, le foglie sono molto grandi e scure in relazione alla grandezza della piantina, ed effettivamente l'ho tenuta quasi sempre in un posto dove arriva luce ma mai sole diretto, perché appena ci provo (anche in questi giorni in cui il clima è cambiato) le foglie sembrano letteralmente "svenire". Nel trapiantarla in piena terra applicherò i tuoi preziosi consigli, ma non sarà qui a Roma, perché sto per trasferirmi un po' più a nord nel centro Italia (solo per scaramanzia non dico ancora dove... ;)) e lì il clima è un po' diverso. Sto pensando, che se devo potarla di un terzo, praticamente le porterò via tutta la parte con le foglie, visto che il tronco è circa 2 terzi del tutto.. ma ovviamente farò come dici. Grazie ancora, credo che ti disturberò, più avanti, sai? :)
 

miosotis 14

Aspirante Giardinauta
Ciao Magnolia, scusami , non trovavo più il topic.
Dunque , se i rami che portano le foglie ti sembrano troppo corti puoi fare a meno di potarli,mi pare anche di ricordare che già hai potato in estate quando l'hai presa . In ogni modo intendo un terzo del ramo partendo dall'apice , non un terzo della pianta. Altrimenti la poverina rimarrebbe nana senza rami.
Per le foglie oramai dovrebbe già averle perse quasi tutte. Mettila a terra , è il momento giusto.
Non teme il freddo , ma fallo prima del gelo, così avrà tempo di accestirsi bene e affondare le radici .
Vedrai in primavera come ti ripagherà !
Disturbami pure quando vuoi , sarò felice di condividere con te la mia esperienza con gli H. Syriacus.
Ah, non dimenticare di "aprire lo zuccotto di radici che si è formato stando tanto tempo in vaso, casomai, prima dell'impianto a terra toglila dal vaso ed immergila per alcune ore in un secchio d'acqua , cosi sarà più facile dipanare le radici senza danneggiarle . Fammi poi sapere come è andata.
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Carissimo Miosotis, grazie.. davvero... Ti leggo solo ora perché continuo a non capire come mai, ma non mi arrivano le notifiche dei messaggi, benché le abbia attivate... mi avrai preso per scortese, scusami.. :(
Dunque, c'è un cambiamento di programma, perché purtroppo non entrerò in possesso della proprietà dove trapianterò il mio ibiscus prima del mese di marzo/aprile, e quindi la mia piantina resterà ancora in vaso qualche mese. Nel frattempo devo dirti che non ha ancora perso le foglie, anche se la metà sono ingiallite e cominciano a cadere ora... Comunque, una volta cadute tutte le foglie, credo sia il momento di potare secondo le tue indicazioni, giusto? Ne vorrei approfittare per ricavare delle talee proprio dalla potatura. Che dici, le faccio radicare in acqua, o le metto direttamente in terra? Quando ho potato, durante l'estate, ho messo in acqua tante talee, e hanno fatto moltissime radici, ma quando le ho interrate, ormai da circa due mesi, hanno perso le poche foglioline che avevo lasciato, e non si sono mosse. Ora le lascio comunque nei vasetti, e in primavera vedremo se sono ancora vive... no? Intanto, se tu mi dici che va bene, dalla potatura invernale ricaverò le altre talee, perché ne voglio tantissimi, di questi hibiscus... ;)
 

miosotis 14

Aspirante Giardinauta
Ciao Magnolia , se hai già potato in estate ti consiglio di non farlo fino all'anno prossimo, non è necessario, la pianta si impoverirebbe troppo. puoi però prelevare delle talee se lo desideri e piantarle . Il sistema che hai adottato è buono , ora sono a riposo , vedrai i nuovi germogli in primavera .
Se tarderanno un pò rispetto ad altre piante è normale perchè l'hibiscus è una pianta estiva e germoglia con almeno 20 ° stabili . Il tuo clima è senza dubbio più mite del mio perciò anche se è inverno non fargli mancare l'acqua , senza annegarla . Auguri e ci sentiamo più in la per gli aggiornamenti
..... e BUONE FESTE !!!
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Stavolta messaggio notificato!! :su:
Caro Miosotis, seguirò senz'altro i tuoi gentili e preziosi consigli!! (me li sono annotati tutti ;)) e ti terrò aggiornato sulla salute di questo Hibiscussino che ormai hai praticamente adottato... Auguro anche a te e ai tuoi cari di trascorrere le prossime festività in serenità, armonia e allegria! Grazie ancora, davvero! :)
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Carissimi tutti che avete contribuito alla salute di questo alberello... Finalmente, a distanza di molto più di due mesi da come avevo previsto, sto per trasferirmi vicino a Grosseto, in una bella tenutella con tantissima terra e bosco e ulivi... e tutto quello che si può desiderare per vivere bene. Finalmente il mio ibiscus potrà essere messo in terra.
Lo faccio non prima di novembre, però, vero? E dopo averlo potato secondo le vostre preziose informazioni!!
 
Alto