• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus abbandonato

Crimson king

Florello
Io ho notato, che spesso, le piante acquistate in contenitori, presentano poco terriccio, con radici verticali a filo esterno ingrossate e in alcuni casi anche avvolte, perciò per correggere questa situazione é meglio reindirizzare le radici delicatamente, nel verso giusto, questo per una maggiore possibilità di attecchimento e di crescita.
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
In realtà questa pianta non è stata acquistata in un vivaio, ma come ho scritto all'inizio me la sono fatta regalare da un tizio che prima l'aveva messa in un vaso dopo averla ricavata da un "ricaccio" di ibiscus (così ha detto..) e poi l'ha abbandonata fino a farla quasi completamente seccare. Ormai temo che sia impossibile tirarla fuori dal nuovo vaso per sistemarle le radici e quindi non mi resta che sperare in bene. Stamattina era così floscia che temevo che le foglie si sarebbero staccate di lì a pochi minuti, eppure la notte è stata più fresca del solito (di solito la sera si riprende) e il terreno era ancora umido. Ho tentato il tutto per tutto: le ho dato di nuovo un paio di bicchieroni d'acqua, e incredibilmente dopo meno di mezzora ha cominciato a raddrizzare le foglie: ma come è possibile che le manchi acqua, mi chiedo, se toccando il terreno era ancora umido? E d'altro canto la reazione è chiara: con l'acqua è stata subito meglio... Cosa pensi che le stia accadendo? Ti ringrazio davvero molto.. ma non vorrei proprio perderla...
 

Crimson king

Florello
Scusa magnolia, ma perché non lo metti in terra, se hai spazio in esterno, a me pare un ibiscus syriacus come alberello é molto bello e si svilupperebbe molto bene. Io ne ho alcuni in giardino. In vaso rimangono sempre in scala ridotta.
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Non lo faccio per ora perché fra un paio di mesi dovrei trasferirmi in un luogo con moltissimo terreno, e non mi sembra opportuno farle sopportare lo stress del trapianto due volte... Spero tanto che resista ancora per questo periodo e poi le regalerò il più bel pezzo di terreno soffice, drenato e ricco che possa desiderare... :) Tu come li tieni i tuoi ibiscus? Li poti ad alberello o li lasci più libero? Io ne pianterò diversi... e sono molto indecisa circa lo "stile" da tenere....
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Intanto complimenti per il tuo giardino!!! (y)Il tuo ibiscus bianco mi ha fatto venire un incontenibile bisogno di averlo!!!! Ma toglimi una curiosità... faccio una domanda scema.. ma per gli ibiscus accade quello che succede con le rose, che se ne tieni vicine di bianche e di rosse finiscono per diventare tutte... rosa?? Perché darei non so cosa per creare il mio giardino di ibiscus con fiori di colori diversi ben definiti. In particolare mi piacerebbe abbinare il bianco e un azzurro polvere che non riesco più a vedere in giro.
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, abbiate pazienza... ma io non so più che fare con questa piantina. Ora, a distanza di un mese dal rinvaso, che, se leggete sopra, ho rifatto perché mi sembrava davvero soffrisse troppo, continua a fare lo stesso giochetto: foglie completamente afflosciate (ma senza alcuna traccia di fungo o insetto), belle verdi, che riprendono subito tono, nel giro di mezzora, se innaffio proprio vicino al tronco. Ma tempo una giornata sono di nuovo afflosciate. E il terreno è sempre molto, molto umido... Oltretutto ora il caldo è passato.. Il mio timore è che sia proprio come dice Crimson, ho sbagliato nel non aprire le radici quando ho rinvasato, ma l'ho fatto per non traumatizzare la pianta. Che faccio... tento un altro rinvaso con questo procedimento? Ha anche fatto diversi fiori, e alcuni ne ha ancora. Ma temo che se continuo ad innaffiarla con questa frequenza finirò per farla marcire... Aiutatemi... :(
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando... potrebbe essere una soluzione lasciare l'intero vaso (è di coccio) a bagno in una bacinella con acqua per una notte, per far assorbire alle radici tutta l'acqua che vogliono, o rischio di farle marcire?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Meglio di no, rischi di farle marcire.
Inoltre, se la pianta chiede acqua, dagliela.
Tanto poi sarà travasata in piena terra.
Non stressarla ulteriormente
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto, Stefano. Purtroppo oggi non si sta riprendendo neppure dopo il bicchierone d'acqua che gli ho dato... speriamo bene...
 

njnye

Florello Senior
Secondo me il rinvaso non è stato fatto correttamente. Mi viene il dubbio che le radici non vedano l'acqua e che ci sia troppa umidità dove il terreno è vuoto.
Riesci a mettere una foto del vaso e della base della pianta?
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Grazie, a tutti, ragazzi! Ecco le foto. Mi sono accorta di una cosa andando a "rovistare" con le dita nel terreno: il pane di terra dove era la pianta prima di rinvasarla è rimasto come staccato dalla nuova terra che ha intorno e sopra, ed è durissimo. La terra nuova del rinvaso, invece, è umida e mossa, ma non si è inglobata alla vecchia terra. Insomma, se lo tirassi fuori, riavrei il pane di terra di quando l'ho rinvasato e il resto della terra resterebbe staccato. Temo, però, che questo dalle foto che ho fatto non si veda. Fra l'altro ho trovato, nella terra "nuova" che ricopre con uno strato la parte superiore del vaso, delle radici sottilissime, che non capisco da dove vengano....
 

Allegati

  • ibis_10 004.jpg
    ibis_10 004.jpg
    41,8 KB · Visite: 6
  • ibis_10 002.jpg
    ibis_10 002.jpg
    73,4 KB · Visite: 7
  • ibis_10 003.jpg
    ibis_10 003.jpg
    53,8 KB · Visite: 4

Crimson king

Florello
Ciao due mesi sono un pò pochi per per avere unione di terra nel vaso, tra i due terricci, ( uno duro e vecchio e uno nuovo e soffice)poi se il pane della pianta é molto indurito per la presenza di numerose radici é ancora peggio andava leggermente grattato fino a liberare un pò le radici. Il colletto della pianta, deve stare alla stessa altezza fuori terra di come era nel vecchio vaso.
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Purtroppo invece io non ho affatto toccato le vecchie radici quando ho rinvasato, perché temevo, visto che non era il periodo adatto, di stressare la pianta, e il risultato è che sono rimaste un blocco indurito e, mi pare di capire, anche difficile da penetrare per l'acqua. Il colletto della pianta l'avevo messo più sotto di circa 3 cm. Ora tolgo subito la terra in eccesso e lo riporto alla stessa altezza di prima.
Avrò la possibilità di mettere questa piantina in piena terra solo verso la fine di dicembre, non prima. Che faccio, in quell'occasione smuovo le radici prima di piantarla?
 

Crimson king

Florello
Quando la pianterai in terra, se gratti delicatamente il pane e liberi le radici limitrofe, la pianta farà molto prima ad attecchire e a svilupparsi . In poche parole se si apre una strada la si usa come scorciatoia e si fà prima.;)
 
Ultima modifica:

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Sei davvero molto gentile, Crismon... grazie di cuore.. A dicembre farò questo lavoro proprio secondo le tue indicazioni... e poi posterò le foto del nuovo posizionamento. Anche nel caso della messa a dimora in piena terra il colletto della pianta deve restare alla medesima altezza fuori terra di come è adesso? Grazie davvero!!!:)
 
Alto