• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco ...

E

elibeth

Guest
... si può moltiplicare per seme?!?!
Lungo un muro di recinzione e ancora su una riva scoscesa all'ingresso della cascina in cui abito ho visto due diversi tipi di ibisco (almeno credo si tratti di questa specie :confused: ) ed in particolare la prima ad essere fiorita ora presenta una quantità di semi discretamente secchi e maturi dove prima portava i fiori?!?! Secondo voi la prossima primavera (o addirittura il prossimo autunno :confused: ) potrei provare con la semina?!!? Se così fosse credo di averne qualche migliaio per la banca del seme!!! :eek:
 
M

micio

Guest
Ehi ciao,

Per quello che ne so io si può, quello che ha mia madre è nato da solo, sicuramente per seme portato dal vento da chissà dove.
Peccato che io non ho spazio altrimenti mi prenoterei già adesso.
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Certo che si può!
Naturalmente poi bisogna avere un pò di pazienza per arrivare a vedere le piante fiorite.
Dalla banca del seme ho avuto l'Ibiscus arnottianus e il coccineus.
Sono nate delle belle piantine, ma ancora aspetto per i fiori.
Ho visto che germogliano velocemente solo quando fa veramente caldo.
Potresti provare anche subito a seminare, purchè il seme sia ben maturo.
Sarebbe interessante sapere di che specie si tratta.

Un saluto
 
B

Bacarospa

Guest
Anche quello di mia suocera è nato spontaneamente...e quindi da seme quasi sicuramente......non so che varietà sia.....ibisco saracenum, saracinum, .....boh :rolleyes:

bacarospa15.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Baca,
è indubbiamente una malvacea come l'Hibiscus, ma non è un Hibiscus, per quel che si riesce a vedere sembrerebbe una Lavatera.
pp
 
E

elibeth

Guest
Pietro ... credo che anche le piante che ho "addocchiato" io siano delle malvacee, ma forse non si tratta di ibisco!!! Se riesco a breve posto qualche foto ... intanto provo con qualche semina sperimentale!!!
 
Alto